Enrico Ruggeri a Sanremo 2016: ha fatto Lucignolo 2.0 e I migliori anni

Sanremo 2016, Enrico Ruggeri canta ‘Il primo amore non si scorda mai’. In tv lo abbiamo visto in numerosi programmi Rai e Mediaset.

Enrico Ruggeri sarà in gara tra i big al Festival di Sanremo 2016 con la canzone Il primo amore non si scorda mai. Il cantante negli ultimi dieci anni è stato molto attivo anche in tv, conducendo programmi televisivi o partecipandovi come ospite o concorrente.

Ruggeri, che l’anno scorso ha partecipato come ospite al Festival di Conti con la canzone Tre Signori, manca dalla gara canora dal 2010, a cui partecipò con il pezzo La notte delle fate. A partire dalla sua prima partecipazione del 1980, quella di quest’anno è la decima, con due vittorie da ricordare, quella del 1987 con Morandi e Tozzi e la canzone Si può dare di più e quella da solista del 1993 con Mistero. Molte anche le partecipazioni in veste di autore di brani cantati da altri.

A partire dal 2005, come accennavamo prima, si sono moltiplicate le esperienze tv del cantautore milanese, iniziando con la conduzione de Il bivio, su Italia 1, al comando del quale è stato fino al 2008. Dopo questa avventura, Ruggeri ha condotto sempre per Italia 1 Quello che le donne non dicono, programma ispirato a un brano omonimo scritto dallo stesso Ruggeri e cantato da Fiorella Mannoia, andato in onda per otto mercoledì. In questa trasmissione il cantante incontrava delle donne famose, e nel corso della puntata cercava di farsi raccontare un po’ di loro e della loro vita. Tra le sue ospiti Loredana Bertè, Rita Rusic, Maurizia Paradiso, Federica Pellegrini, Alessandra Mussolini e Patty Pravo. Sempre per Italia 1, Enrico Ruggeri ha condotto per le prime due edizione Mistero e Lucignolo 2.0 insieme all’ex Iena Marco Berry, la domenica in prima serata.

Durante gli stessi anni, però non sono mancate le collaborazioni con la Rai, iniziando con X Factor 4 nel 2010, quando ancora andava in onda su Rai Due. In quell’occasione Ruggeri fu coach dei Gruppi. Nel 2013, invece, lo abbiamo visto vestire i panni di concorrente nella quarta stagione de I migliori anni, condotto da Carlo Conti. Nello stesso anno ha condotto I leggendari, su Rai Premium, un viaggio nella vita e nella storia di sei grandi personaggi dello sport italiano, mescolando elementi di realtà, interviste, materiali d’archivio o inediti, con i momenti più significativi tratti dalle fiction Rai che ne hanno raccontato le gesta.

Ultime notizie su Amici

Tutto su Amici →