Che fuori tempo che fa, puntata del 12 dicembre: Geppi Cucciari e la battuta a Mattarella, Frassica intervista Marzullo

Riassunto e fotogallery della nuova puntata del talk show di Rai3 con Fabio Fazio e Massimo Gramellini: ecco le dichiarazioni degli ospiti.

  • 20.10

    La prima parola di Gramellini è “clima” nel giorno in cui a Parigi è stato firmato l’accordo su tre punti. Ma il critico de La Stampa mantiene qualche perplessità. E fa una battuta sul “dittatore unico” Renzi alla Leopolda.

  • 20.12

    Sarcasmo di Gramellini nei confronti di Donald Trump che vorrebbe diventare presidente degli Stati Uniti e ha detto che andrebbe chiuso Internet: “Più le spara grosse più cresce nei sondaggi”. Assist per Fazio: “Noi su queste sparate siamo all’avanguardia da anni”.

  • 20.14

    “Padrinarie” l’altra parola di Gramellini a proposito del fatto che “c’è ancora un potere che si sottopone a elezioni regolari in Italia, la mafia”.

  • 20.15

    “Immacolata”: da Piazza San Pietro mezza vuota all’apertura del Giubileo fino alle ultime dichiarazioni di Francesca Chaouqui. “Bisogna avere più paura di quelli che sono dentro il Vaticano”, il commento del giornalista.

  • 20.17

    “E’ stata fatta giustizia?”, si chiede Gramellini dopo la condanna definitiva di Alberto Stasi (16 anni) per l’omicidio di Chiara Poggi. “Una sentenza un po’ ambigua, in galera potrebbe esserci anche un innocente”.

  • 20.19

    “Fiducia”: il tema è quello delle persone che hanno perso tutti i soldi dati alle 4 banche italiane che sono in crisi. Gramellini commenta: “Gli anziani hanno due capisaldi, la salute e i soldi, e hanno bisogno di qualcuno di cui fidarsi in entrambi i campi. Se tu li inganni stai commettendo una cosa inaccettabile. Non è più una banca ma una banda”.

  • 20.22

    Sul possibile conflitto di interessi tra il ministro Boschi e suo padre (vicepresidente di una delle banche coinvolte) Gramellini dice: “Il Governo deve intervenire con una norma, chi ha sbagliato deve pagare”.

  • 20.23

    “Leopolda”, Gramellini dice: “Renzi ha il vantaggio di non avere oppositori credibili, è l’unico leader riconosciuto a livello generale. Alla fine, però, in alcuni casi ha scelto i più fedeli e non i più bravi. Ma bisogna circondarsi di condottieri, non di camerieri”.

  • 20.30

    Fazio nel monologo iniziale ironizza sul fatto che gli altri a turno gli dicono che è dimagrito o è ingrassato. “Dovresti fare ginnastica”. E cita una serie di parole inglesi che fanno riferimento a discipline sportive. “Facciamo che corro… ma in città a volte è mortificante”. E descrive il look stravagante di una persona che fa jogging. “In palestra, invece, sono severissimi, ti dicono che devi andare tre volte a settimana ma per me è impossibile”. L’unica soluzione? “La ginnastica a casa… meglio quella passiva con gli elettrostimolatori ma non ho avuto il coraggio di dare corrente per paura di morire. E i pantaloncini dimagranti fanno sudare tantissimo! Tanto arrivano le feste, rimandiamo all’anno nuovo… ma stavolta si fa sul serio!”.

  • 20.38

    Arrivano gli ospiti e alla fine Nino Frassica che racconta la festa del suo compleanno con altri ospiti improbabili, da Tina Cipollari a Marco Travaglio fino a Salvo del Grande Fratello.

  • 20.39

    Per lui la sorpresa dell’rvm scherzoso di Terence Hill: “Da uno a dieci Frassica mi fa ridere venti, sono un suo fan, vorrei avere l’onore di avere una particina con lui, sono un suo fan”.

  • 20.42

    Fazio chiama in causa la comica: “Per Geppi Cucciari ho sempre avuto simpatia ma non pensavo che lei la settimana scorsa potesse incontrare il nostro presidente della Repubblica”. E’ successo durante la Giornata del volontariato.

  • 20.44

    Fazio stuzzica gli altri ospiti: “Voi non fareste battute al capo dello Stato…?”. E invece Geppi l’ha fatta!

  • 20.45

    Parte il filmato con la battuta di Geppi che ironizza su Mattarella che sta preparando il discorso di fine anno. “Ed è gelo in sala” come sottolinea Fazio. Marzullo: “L’ho vista un po’ intimidita…”.

  • 20.48

    La Cagnotto: “Devo andare mercoledì al Quirinale”. Geppi: “Ti accompagno io”. Volo: “Ti scrive due battute Geppi”.

  • 20.49

    Altra parte del filmato con l’incontro tra Geppi e Mattarella. Qualche scambio di battute tra i due ma il clima è glaciale… Fazio: “Lei dopo è partita per Parigi in esilio ed è tornata stasera”. Marzullo: “Ma chi l’ha invitata? Prima del traguardo ci vuole un percorso…”.

  • 20.51

    Fazio è contentissimo di riavere Marzullo in un suo programma, non accadeva addirittura dai tempi di Quelli che il calcio! Scommettiamo che d’ora in poi lo si rivedrà più spesso?

  • 20.55

    “Frassica è come appare o appare come non è”, la domanda cult di Marzullo a Frassica. Risposta: “Intanto apparo e sono, sarendo non lo fui, quindi apparirei”.

  • 20.58

    Per Amanda Lear è il ritorno in tv dopo il coinvolgimento nella giuria Si può fare. Ora lei si sta dedicando al teatro: “Da 6 anni sono a Parigi o in tournée, vivo nel camerino, è anche una buona terapia… nei manicomi fanno recitare chi ha problemi psicologici… a me il teatro fa stare benissimo”.

  • 21.04

    E sottolinea che ha sempre puntato sulle sue gambe durante le esibizioni canore: “Fabio, se vuoi vederle, sono qui…”. Da giovane cambiava continuamente uomo durante la tournée: “Li uso come kleenex”, disse in un’intervista dell’epoca che conferma.

  • 21.08

    Poi racconta la storia d’amore con Dalì (durata 15-16 anni): “Aveva una doppia personalità, si truccava i baffi con una matita nera e, quando mi baciava sulla fronte prima di andare a dormire, mi lasciava il segno”.

  • 21.12

    La Lear ha inciso in italiano un duetto con Gianluca De Rubertis, che è in studio. Videoclip (mostrato per 30 secondi) con lei particolarmente intrigante. E le scappa la parola “erezione”…

  • 21.15

    Frassica chiede agli sportivi cosa mangiano. Risponde simpaticamente Bollani anziché la Cagnotto. Il comico sta seguendo una dieta alfabetica: “Ogni giorno mangio i cibi con una lettera diversa, non funziona, ho preso 6 chili!”. Tania: “Sto attenta alle intolleranze, mangio soprattutto proteine”.

  • 21.17

    “Meglio stare sul portico con il barboncino o correre in giardino con il mastino?”, la domanda di Marzullo alla Cagnotto. Sgomento in studio. Ma tante risate.

  • 21.22

    Alla Cagnotto non piace l’acqua nonostante si tuffi sempre. Fazio: “Meglio comunque che l’acqua ci sia piuttosto che il contrario…”.

  • 21.27

    Tania si ritirerà dopo le Olimpiadi? “Sì, io sono una delle più vecchie in questo sport”. E glissa sul fatto che molti la vorrebbero portabandiera.

  • 21.28

    Fabio Volo è primo nella classifica dei libri più venduti. Fazio descrive sinteticamente la storia. Marzullo gli chiede: “Nella vita ci sono più punti o virgole”. Risposta: “Un po’ più punti e virgole”. La Lear sfoglia il libro e chiede: “Non ci sono foto o disegni?”.

  • 21.30

    Anche di Bollani è uscito un libro che raccoglie tutti i musicisti che lo appassionano. Quando era piccolo scrisse una lettera a Carosone che gli rispose e gli consigliò di studiare il blues.

  • 21.34

    Ed è proprio Carosone il prescelto da Bollani per un’esibizione sublime al pianoforte.

  • 21.36

    Frassica congeda subito il concorrente “O signorina” di cognome per il Rischiatutto e coinvolge Marzullo per un’intervista.

  • 21.39

    “Gigi Marzullo è il nome del programma? Professione? Hai mai fatto l’amore? C’era qualcuno? Il posto più strano in cui hai fatto l’amore? Sei legato alle tue origini? Alle tue narici? Le sue misure? Se ti trovassi in un’isola deserta chi butteresti giù dalla torre?”, alcune delle esilaranti domande di Frassica a Marzullo. Risate incontenibili.

  • 21.41

    Geppi Cucciari è stata a Parigi: “Nonostante la mia presenza è stato raggiunto l’accordo”. E un rvm la mostra mentre parla davanti a una sala vuota. Ovviamente è una gag.

  • 21.42

    L’ultima parola di Gramellini è “misericordia”: Mariarosa è malata di tumore e potrebbe non superare il 2016. Vive in una catapecchia insalubre in provincia di Treviso e riceve una pensione di invalidità di 270 euro. Condizioni insopportabili. E così l’ex marito Ruggero ha deciso di sposarla nuovamente per garantirle un alloggio dignitoso e la possibilità di avere una residenza per curarsi. Il giornalista: “Lui è l’antistalker, è un uomo che ha accettato la fine di un matrimonio, 25 anni dopo ha scoperto di amare ancora questa donna… senza condizioni”.

  • 21.45

    E si chiude con tutto il cast della puntata attorno a Bollani che si becca del “trucido” da Amanda Lear: “Non ha neanche il fisico da pianista”. Fine della puntata, domani ci saranno Richard Gere e Marco Mengoni tra gli ospiti.

Che fuori tempo che fa, il talk di Fabio Fazio in coppia con Massimo Gramellini alla conduzione di scrivania, torna questa sera, sabato 12 dicembre, dalle 20.10 su Rai3 con nuovi ospiti, che vengono coinvolti sui temi di attualità e sugli spunti dell’ultimo secondo che potranno presentarsi.

Che fuori tempo che fa | Puntata 12 dicembre 2015 | Ospiti

in studio Amanda Lear (pittrice – per 15 anni è stata la musa del grande Salvador Dalì – ma anche cantante – con 20 milioni di dischi venduti nel mondo – e attrice), Tania Cagnotto (campionessa mondiale in carica, è sicuramente la più grande tuffatrice italiana di tutti i tempi con 35 medagli vinte – 10 ai Mondiali e 25 agli Europei – al suo incredibile palmarès manca solo un trofeo olimpico ma Rio 2016 è alle porte), Stefano Bollani (eclettico pianista e raffinato compositore, ha da poco pubblicato il suo terzo album di inediti, Arrivano gli alieni, di cui è, per la prima volta, autore di testi e musiche oltre a cantare in tre brani mentre il 1° dicembre è tornato in libreria con il suo quinto libro, Il monello, il guru, l’alchimista e altre storie di musicisti), Gigi Marzullo (giornalista e storico conduttore dei programmi notturni di Rai1, questa volta nel ruolo di critico cinematografico).

Il controcanto comico della serata è affidato all’inedito trio composto da Geppi Cucciari, Nino Frassica e Fabio Volo.

Che fuori tempo che fa | Diretta 12 dicembre 2015 | Come vederlo in tv e streaming

Che fuori tempo che fa è l’appuntamento del sabato sera di Rai3, a cavallo tra l’access prime time e l’inizio della prima serata, in onda dalle 20.10 alle 21.40 circa. È possibile seguirlo in diretta e in live streaming web sul portale Rai.Tv, che pubblica poi le puntate integrali, le clip e i materiali di approfondimento on demand sulla pagina dedicata del portale Rai.tv. La puntata è visibile anche grazie al servizio Rai Replay per i 7 giorni successivi alla messa in onda.

Che Fuori Tempo Che Fa | Diretta 5 dicembre 2015 | Second Screen

Per commentare in diretta Che fuori tempo che fa vi consigliamo, ovviamente, il liveblogging di Blogo, dalle 20.10 su TvBlog.

Che Fuori Tempo Che Fa è sui social network e si ‘appoggia’ sui profili di Che tempo che fa. Per seguire lo spin-off del sabato su FB bisogna andare sulla pagina ufficiale di Che tempo che fa. L’account Twitter è @chetempochefa, l’hashtag ufficiale #chefuoritempochefa.


I Video di TvBlog

Ultime notizie su Che Tempo Che Fa

Tutto su Che Tempo Che Fa →