Home Morandi 7.1, il ritratto di Gianni Morandi in un delicato quadro tra passato e presente

Morandi 7.1, il ritratto di Gianni Morandi in un delicato quadro tra passato e presente

Gianni Morandi su Deejay Tv venerdì 11 dicembre nello speciale Morandi 7.1. Al centro del programma, il rapporto tra il cantante e i social network.

pubblicato 11 Dicembre 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 07:22

E’ Gianni Morandi persona, soprattutto, ad apparire come protagonista assoluto dello speciale Morandi 7.1, andato in onda questa sera e seguito live su Soundsblog.

C’è anche l’artista, il cantante, il successo ma quello che emerge in questo racconto è soprattutto il lato ancora più umano di Gianni Morandi. Nonostante il grande successo che cavalca da decenni (tra concerti dal vivo e in tv), possiamo dire che una delle caratteristiche principali di Gianni è proprio questo suo essere “normale”. Non ha l’aspetto o l’aria del divo irraggiungibile, non è uno da cui ti aspetti bizze o capricci da star. Resta costante a questo suo aspetto e lato bonario, divertente, ironico e anche autoironico.

Questo è quello che abbiamo potuto vedere dalle immagini di questo speciale. La musica, se possibile, passava in secondo piano. Perché a parlare era un cantante che ricordava il tempo passato con nostalgia ma senza quel giudizio dai I bei tempi che furono. I social network, che raccontano il quotidiano di Gianni, sono diventati il trampolino di lancio per tuffarci nei suoi pensieri, nei suoi amarcord, nelle riflessioni di un uomo che è stato figlio e che si mette, oggi, in discussione come padre. Ci troviamo davanti qualcuno che stringe tra le mani un vecchio cartonato in cui era raffigurato insieme all’amico scomparso Lucio Dalla, e fissa l’immagine provocando tenerezza e ammettendo commozione.

E’ un ritratto sincero, senza fronzoli, senza una martellante colonna sonora dei suoi successi in sottofondo. Spesso c’è solo la sua voce, il suo sguardo, il suo camminare tra i boschi e riportare alla mente ricordi misti a riflessioni.

Gianni sa che i tempi sono cambiati. E i suoi diari quotidiani possono trasformarsi anche in autoscatti (preferisce l’italiano all’abusato selfie), in piccoli momenti da condividere con il proprio pubblico. In clippini da regalare, in cui suonare, con i quali coccolare i fan storici e quelli nuovi. E’ tutto in divenire e il trucco di Morandi è stato proprio quello di essersi lasciato trasportare da questa corrente. Non ha puntato i piedi, non si è tradito negando se stesso pur di essere ancora famoso oggi. Lui ha osservato. Osserva. Si è fatto delle domande, ha accettato il tempo scorrere. Lo ha preso per mano, non lo ha combattuto e proprio questo gli ha permesso di vincere. Nel pubblico e nel privato.

Perché se C’era un ragazzo, oggi c’è ancora. Con qualche ruga in più come tutti ma sempre goloso di conoscere, confrontarsi e guardarsi intorno.

Morandi 7.1, lo speciale in onda su Deejay Tv venerdì 11 dicembre 2015

Prodotto da Ballandi Multimedia per Discovery, andrà in onda questa sera, venerdì 11 dicembre su Deejay Tv (DTT, 9) in prima serata, Morandi 7.1. Il cantante, seduto sul divano di casa, racconterà in prima persona il suo rapporto con i social network, commenterà il suo incredibile successo su Facebook e come questa nuova popolarità via Internet abbia modificato la ‘sua’ vita, il rapporto con i fan e abbia solidificato il suo grande appeal verso il pubblico. Quel 7.1 del titolo sono legati alla sua età… in chiave tecnologica.

Sempre Gianni, in passato, ha spiegato questo suo forte legami con i ricordi, con la vita in costante equilibrio tra passato e presente:

“Io sono uno un po’ fanatico dei diari, ho un diario cartaceo da una cinquantina d’anni. E questa cosa in qualche modo l’ho portata sul social. Mi sono appassionato, quasi ammalato. Io sono contento di vivere in mezzo alla gente, sono contento di toccare se c’è dell’affetto. E’ tutto un selfie, selfie, selfie. Devi stare nel mood di quello che succede, è così, bisogna lasciarsi andare”.

Ed ecco qui, Gianni, pronto a lasciarsi andare ancora una volta, ad ampliare il suo filo comune con i fan (ai quali spesso risponde, il più possibile, proprio via Facebook), da sempre grandi estimatori e sostenitori di questa sua passione tecnologica che lo ha reso, se possibile, ancora più popolare.

Potete seguire e commentare insieme a noi lo speciale con i nostri cugini di Soundsblog.it a partire dalle 21.15.

Deejay Tv