Home Amici di Maria De Filippi X Factor 9, la finale: tutte le dichiarazioni dei finalisti

X Factor 9, la finale: tutte le dichiarazioni dei finalisti

X Factor 9, la finale: la conferenza stampa in diretta su Blogo

di grazias
pubblicato 9 Dicembre 2015 aggiornato 9 Novembre 2020 16:30

  • 11.58

    Si parte con un rvm introduttivo (e celebrativo): media di quasi 1 milione e 400mila telespettatori. Il Daily (con Aurora Ramazzotti) è stato visto da 300mila spettatori medi, 400mila per l’XtraFactor.

  • 12.00

    E nel frattempo arrivano i quattro finalisti (vabbè sono 5 perché gli Urban Strangers sono due). Foto di Mario Manca.

  • 12.04

    Nils Hartmann: “Non era scontato riuscire a vincere la scommessa degli ascolti. La giuria ha portato il livello della qualità musicale dei ragazzi ancora più in alto. L’altra scommessa vinta è quella dell’introduzione delle band. La cosa che mi sorprende di più e che mi rende ancora più entusiasta del format è che X Factor è diventato un vero e proprio evento musicale. Tutti quelli che vengono da noi restano entusiasti del nostro lavoro. La cosa che mi ha emozionato di più quest’anno è stato il nostro opening su Parigi quando i ragazzi hanno cantato tutti insieme Imagine intorno a un pianoforte. Tutto ciò mi rende orgoglioso di questo format: la musica come messaggio trasversale. Domani avremo i Coldplay, poi ci sarà Cremonini che ieri sera durante le prove si è commosso, lui è un artista eccezionale e canterà coi ragazzi. Per la prima volta domani tutti e quattro i giudici si esibiranno sul palco”

  • 12.06

    La finale di X Factor andrà in onda su Sky in alta definizione su SkyUno e anche in SuperHD per gli abbonanti che hanno tre anni di “superfedeltà”. In più va in onda in chiaro, quindi ora tutti possono partecipare alla decisione di chi vince.

  • 12.08

    Luca Tommassini: “Questo X Factor mi ha dato grandi occasioni ed è stata una grande festa per noi. Quando vai a Mediaset o in Rai ti ritrovi le squadre già fatte, qui invece abbiamo composto una squadra di 200 persone tutte scelte una per una. Questo non succede mai, nemmeno all’estero. Io a ogni puntata chiedo l’impossibile reso possibile da queste persone. Facciamo messe in scena che sono organizzate non solo per quello che vedete in onda ma anche per quello che vedete dietro le quinte, tutto viene fatto ad hoc, dietro le quinte abbiamo pure la falegnameria, la chiamiamo la nostra cittadella. Credo di aver costruito per domani il più grande palco mai visto al Forum. Ci sarà tanto pubblico in piedi e vicinissimo ai cantanti, ci saranno tantissimi laser, mai avuti così tanti. Ho messo laser sopra e dietro al pubblico, proiezioni anche sul pubblico che così entrerà a far parte della scenografia, in un certo senso. All’inizio di X Factor usavo solo il bianco e nero, invece questa è stata un’edizione coloratissima grazie alla tecnologia e all’alta definizione”.

  • 12.12

    Cattelan l’anno scorso per la finale si era calato dall’alto per fare il suo ingresso sul palco: “Questa volta potrà succedere qualcosa del genere ma probabilmente non sarò solo così se cado io cadranno tutti con me. Tornare al Forum per i ragazzi sarà molto difficile, anche se glielo auguro. Spero che si godano alla grande la serata di domani”.

  • 12.14

    Cattelan: “Rispetto agli X Factor precedenti questo è stato più bello. In attesa del prossimo che sarà ancora più bello, naturalmente. Io come show me lo godo, credo che la gara arrivati a questo punto sia molto equilibrata, forse la gara più equilibrata degli ultimi anni”.

  • 12.16

    Eliana Guerra: “È stata una produzione come al solito complessa perché è una macchina complessa. Abbiamo fatto tanta musica, il cast quest’anno ci ha permesso di volare leggeri. Il livello era alto e spero che quello che avete modo di vedere lo abbia confermato. Domani sera ovviamente sarà la finale, il gran finale. L’anno scorso Cattelan era sceso da una X sospesa, quest’anno faremo in modo di superarci”.

  • 12.17

    Nuovo rvm sulle emozioni dei finalisti alla vigilia della finale.

  • 12.19

    Aurora Ramazzotti: “Per me è stata un’esperienza incredibile grazie alle persone con cui mi sono confrontata tutti i giorni. Non sembra ma c’è una macchina incredibile dietro che io stessa non mi aspettavo. Ho instaurato un rapporto incredibile con tutti. Sono molto felice ma allo stesso tempo un po’ triste perché è finito ma è veramente volato”

  • 12.21

    Aurora: “Per me è stata una cosa incredibile. Io ho fatto questo provino e non vi dico l’ansia che avessi. Non sapevo che cosa aspettarmi. Sono stata messa molto a mio agio ma è stata dura anche l’attesa dopo perché mi hanno fatta attendere molto. Quando è arrivata la risposta ero felice come una pasqua. Quando sono arrivata era strano per me perché era un mondo completamente nuovo. Comunque è un’esperienza che non dimenticherò mai. Rivedendomi mi ritrovo a non piacere il 99 % delle volte. Cerco di correggermi ma non è facile. Rispetto alla prima puntata, comunque, mi trovo migliorata. Anche se c’è un margine infinito di miglioramento”.

  • 12.23

    La Ramazzotti intervista i finalisti: “Vi ricordate la prima volta che sono entrata in quel loft?” Giosada: “Ti riferisci a quanto eri imbranata? Me lo ricordo bene!” Enrica: “Ti allontanavi, stavi nell’angolo”. Aurora: “Era incredibile per me perché eravate una squadra già formata”. Giosada: “È successo perché viaggiando e suonando in giro riesci subito ad entrare in contatto con le persone. È stato bellissimo stare senza Facebook e telefono per tantissimo tempo, siamo molto rilassati anche mentalmente”.

  • 12.25

    Il momento più difficile per Giosada è stato il ballottaggio coi Landlord “perché è stato inaspettato e con loro c’era un bel rapporto”. Momento più brutto a parimerito con l’eliminazione di Massimiliano. Il momento più bello, invece, è stato quello della giostra.

  • 12.26

    Urban Strangers: “Il momento più difficile è stata la prima esibizione andata male. Uno dei momenti più belli è stato invece fare l’inedito perché eravamo arrivati a fare quello che volevamo: cantare una nostra canzone davanti a gente che la voleva sentire”.

  • 12.28

    Davide: “Il momento più bello è quando per la prima volta mi sono trovato sul palco di X Factor col microfono in mano, il momento più brutto è stato quando Elio mi ha assegnato il pezzo di Howard Jones perché non sapevo proprio da che parte girarmi”. Enrica: “In ballottaggio coi Moseek mi sono sentita un pesce fuor d’acqua. Secondo me loro si meritavano di più di stare qui ma sono comunque contenta, naturalmente. Mi fa ancora un po’ strano. Il momento più bello è stato durante la settimana in cui stavo male perché mi mancava mia madre: mi hanno fatto una sorpresa e lei mi è venuta a trovare così sono riuscita a concentrarmi di più”.

  • 12.29

    Eliana Guerra: “Come sempre per gli inediti siamo partiti dai ragazzi, alcuni di loro hanno già esperienze di scrittura e quindi è tutto più semplice. Partire da loro significa creare qualcosa che gli sta bene addosso, su misura”. Interviene il Presidente della Sony: “Innanzitutto noi abbiamo agito dietro le quinte, da venerdì mattina invece saremo la famiglia professionale di questi ragazzi. Quest’anno è successo ciò che speravamo: l’unica cosa che si poteva fare era alzare il livello e il livello è stato alzato in modo incredibile. Nel complesso credo sia stata l’edizione migliore. I ragazzi, Moseek compresi, sono quelli che meritano di più. I risultati sono molto incoraggiati e speriamo che possano continuare così come è successo l’anno scorso. Per un po’ i quattro inediti erano ai primi quattro posti della classifica davanti a Adele e Coldplay. Poi le cose si sono giustamente riassestate. Vi ricordo che abbiamo pochissimo tempo per lavorare sugli inediti: quando ci sono i dodici concorrenti, all’inizio, noi non sappiamo chi arriverà in finale”.

  • 12.35

    Domande da parte dei giornalisti, è il momento. Agli Urban viene chiesto se ci sono pezzi in italiano in cantiere e la risposta è: “Per ora nel nostro repertorio ci stiamo concentrando sull’inglese per indole. Abbiamo sempre ascoltato musica in inglese ma non abbiamo mai escluso che ci possa essere la possibilità di scrivere in italiano, è solo che non ci siamo abituati, ci risulta difficile e non vogliamo cadere nella banalità”. Aurora continuerà ad occuparsi di musica in tv? “Io mi sono trovata non bene, di più. Mi rendo conto che questa è la mia passione, ho fatto ogni cosa col cuore. Per me potrebbe esserci in futuro questa possibilità ma non so cosa mi succederà”.

  • 12.37

    Aurora: “Voglio continuare su questo progetto lavorativo ma ho assolutamente intenzione di tornare a studiare e di riuscire a combinare le due cose. Comunque tornerò a studiare in Italia”.

  • 12.39

    Chi temete di più? Enrica: “Nessuno perché io voglio bene a tutti loro, non li temo”. Urban Strangers: “Noi qui non ci vediamo una gara, ci sentiamo molto uniti agli altri”, Davide: “Per quanto X Factor sia una gara, la musica non è competizione. La musica è successa all’interno del loft tra di noi”. Giosada chiosa: “Io comunque vi odio tutti”.

  • 12.41

    I Coldplay suoneranno due canzoni.

  • 12.44

    Giosada: “Con Elio si è creato un rapporto come tra zio e nipoti, ci portava pure le medicine. Ci è stato molto vicino ed è stata una bellissima esperienza poterlo avere a fianco in questa avventura”. Urban Strangers: “Con Fedez abbiamo sempre avuto un legame molto tranquillo, a livello lavorativo si è creato un rapporto ottimo e veloce. Penso che sia perfetto per questo contesto”. Enrica: “Con Skin c’è un rapporto mamma-figlia perché mi ha sempre trattato come se fossi una figlia. Lei ha conosciuto la mia storia, io la sua e credo che lei si sia in qualche modo ritrovata in me. Anche musicalmente mi ha dato tanto, spero di ritrovarmi ancora anche fuori da questa esperienza con lei”.

  • 12.47

    La conferenza stampa è terminata

Siamo al Forum di Assago dove domani sera, 10 dicembre 2015, si terrà la finale della nona edizione di X Factor. Fra pochissimo comincerà la conferenza stampa con i finalisti Giosada, Urban Strangers, Enrica e Davide, la giuria al gran completo, Alessandro Cattelan e pure Aurora Ramazzotti. Se volete scoprire tutto, ci riaggiorniamo a breve. Naturalmente, live.

Amici di Maria De Filippi