Home Notizie Analisi Auditel – Grande Fratello 9: Partenza vincente e guarda tutti dall’alto. X Factor 2 parte bene sopratutto nel target 25-44 anni

Analisi Auditel – Grande Fratello 9: Partenza vincente e guarda tutti dall’alto. X Factor 2 parte bene sopratutto nel target 25-44 anni

Memori di un autunno con reality dai grandi numeri, l’apertura dei nuovi reality d’inizio anno doveva esser in egual modo potente. Il Kick-off è stato positivo sia per l’edizione numero 9 del Gf che per la seconda annata di X Factor. Scongiurare il flop alla prima puntata è già un bel passo, ora toccherà di

di Hit
pubblicato 13 Gennaio 2009 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:54

TvBlog Awards 2009
Analisi Auditel - Grande Fratello 9:  Partenza vincente e guarda tutti dall'alto. X Factor 2 parte bene sopratutto nel target 25-44 anni

Memori di un autunno con reality dai grandi numeri, l’apertura dei nuovi reality d’inizio anno doveva esser in egual modo potente. Il Kick-off è stato positivo sia per l’edizione numero 9 del Gf che per la seconda annata di X Factor. Scongiurare il flop alla prima puntata è già un bel passo, ora toccherà di puntata in puntata fidealizzare i vari target catturati all’esordio e riuscire nel caso, a rosicchiarne altri ai rivali di palinsesto. Ma affidiamoci alle nostre consuete curve dello share minuto per minuto per vedere in maniera inequivocabile gli esiti di questa interessante serata del lunedì.

E le curve ci consegnano una partenza assolutamente vincente per l’edizione numero 9 del Grande Fratello che vince nettamente la serata. I dati del totale individui fotografano una curva arancione attorno al 25% in prime time con uno slancio nella seconda serata fino al picco del 45%. La curva blu di RaiUno si piazza seconda nel corridoio fra il 15 ed il 20%. Osserviamo inoltre come la stessa curva venga risucchiata attorno al 10% nella seconda serata, vampirizzata dalle curve dei due reality in onda.

La curva rossa di RaiDue viaggia anch’essa nel corridoio fra il 10 ed il 15% in prima serata con i sussulti durante i neri di Canale5. Mentre in seconda serata tocca e supera il 20%. Target 15-24 anni vinto dal Grande Fratello 9 con la curva arancione che monopolizza il grafico partendo da un 40% fino a toccare il 60% nel finale. Al secondo posto la curva azzurra di Italia1 che viaggia attorno al 20%. Solo al terzo posto la curva rossa di RaiDue che ha dei sobbalzi attorno al 22% solo durante i neri di Canale5, altrimenti si accomoda attorno al 15% circa.

X Factor 2 ottiene i risultati migliori nel target 25-44 , qui, pur vincendo ancora una volta la curva arancione di Canale5, riesce a toccare e superare in alcuni frangenti il 30% e comunque mantenendo una media fra il il 20 ed il 25%. Target 45-64 anni con le curve di RaiUno e Canale5 quasi appaiate in prime time, mentre il seconda serata assolutamente solitaria e vincente la corsa della curva del GF9, che tocca il 40%. Target degli over 65 vincente per RaiUno in prime time, anche se su livelli decisamente più bassi rispetti al solito. Al secondo posto molto bene al 18% la curva arancione di Canale5 che sfonda il 35% in seconda serata, arrivando al primo posto.