Home Quelli che il calcio Quelli che il Calcio, Pantani ricicla l’excuse manager di Expo 2015 per il Giubileo

Quelli che il Calcio, Pantani ricicla l’excuse manager di Expo 2015 per il Giubileo

Dopo Expo 2015, Rudy Pecorari conquista l’incarico di ‘excuse manager’ del Giubileo, al via l’8 dicembre.

pubblicato 6 Dicembre 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 07:31

Ubaldo Pantani a Quelli che il Calcio ricicla (splendidamente) l’Excuse Manager di EXPO 2015 per l’imminente Giubileo e imbastisce uno dei migliori sketch sul caso Chaouqui – Balda. Gli sms, la cugina, le dichiarazioni, gli scandali? “Tutta una costruzione per pompare un po’ l’evento… che queste cose si sa hanno sempre bisogno di una spinta. A breve escono anche i messaggi dalla sauna, nell’imminenza dell’inaugurazione

spiega Rudy Pecorari, ormai gasatissimo per ‘il Giubi’, un evento nato per avere una cadenza cinquantennale, poi scesa a 25 anni, ora eccezionalmente a 15 anni dal Giubileo 2000 “ma l’obiettivo nel 2020 è di metterlo a regime e di farlo ogni anno” spiega Rudy col suo immancabile tablet tra le mani da cui trae ‘i(n)spirazione’ a ogni  mail.

“Mi interessa sapere le opinioni di Clerical Customer come te”

dice Rudy a Savino, promettendogli un posto riservato nelle celebrazioni senza gente che gli dia fastidio per gli autografi. E per l’inaugurazione di martedì 8 si è già pensato un grande evento in Piazza San Pietro I, oscurata per l’occasione e con un solo fascio di luce “che illumina lui, tutto vestito di bianco, lui che avanza… FARGETTA!“.

Pantani, insomma, applica il principio del riciclo creativo per un personaggio sempre attuale e diffusissimo, che ha forse trovato una versione cinica – decisamente meno farlocca e ‘carlona’ di Rudy Pecorari – nel Tim Cook della Inc Cool 8 di Maurizio Crozza. Mi verrebbe quasi da dire che Rudy è il perfetto dipendente ingenuo stipendiato da Cook. Pantani, intanto, si conferma uno dei migliori autori comici di questa generazione. E la Chaouqui di Lucia Ocone non è da meno.

Se l’avete perso, non possiamo che rimandarvi alla visione di Pecorari alle prese col ‘Giubi’ sul sito della Rai.

 

Quelli che il calcio