Home Che tempo che Fa Speciale Fabrizio 2009: ascolti alle stelle e lettori entusiasti

Che tempo che Fa Speciale Fabrizio 2009: ascolti alle stelle e lettori entusiasti

Si può coniugare grande qualità e grandi ascolti? Fabio Fazio con Che tempo che fa speciale Fabrizio 2009 ci è riuscito bissando il successo ottenuto nella serata di dicembre dedicata ad Andrea Bocelli. Una serata quella di ieri dedicata al decennale dalla scomparsa del cantautore Fabrizio De Andrè iniziata alle 20:30 e terminata alle 23:40

di share
12 Gennaio 2009 16:01

TvBlog Awards 2009

Fabio Fazio e Dori Ghezzi in Che tempo che Fa Speciale Fabrizio 2009
Si può coniugare grande qualità e grandi ascolti? Fabio Fazio con Che tempo che fa speciale Fabrizio 2009 ci è riuscito bissando il successo ottenuto nella serata di dicembre dedicata ad Andrea Bocelli. Una serata quella di ieri dedicata al decennale dalla scomparsa del cantautore Fabrizio De Andrè iniziata alle 20:30 e terminata alle 23:40 per oltre 3 ore di musica, di celebrazioni, di duetti e grande professionalità senza rinunciare agli interventi sagaci e dissacratori di Luciana Littizzetto.

Un cast incredibile di star della musica e non solo, ognuno ad interpretare un brano del grande Faber scomparso dieci anni fa o a ricordare un evento o un aneddoto che lo ha contraddistinto. E’ il caso del regista Ermanno Olmi, di Tiziano Ferro, di Battiato, di Antonella Ruggiero, di Jovanotti, di Piero Pelù che si è esibito nel celebre Pescatore e tanti tanti altri. Sotto la sapiente e suggestiva regia di uno dei migliori del settore, Duccio Forzano, ogni canzone si è configurata come un piccolo evento alternando immagini dallo studio della Rai di Milano rese particolari da proiezione e ledwall a tema, con collegamenti da varie parti d’Italia. E da pelle d’oca il collegamento con le radio che nello stesso istante trasmettevano la stessa canzone di De Andrè.

In studio insieme a Fazio, Dori Ghezzi, la compagna di Faber. Non è stato un santino però, non si è vista la retorica che generalmente accompagna rievocazioni di questo tipo: è stato un grande spettacolo gradito ai telespettatori che hanno consentito a Che tempo che Fa di di vincere la serata con 5.061.000 telespettatori e il 19,51% e anche molto apprezzato dai nostri lettori.

Commenti entusiastici come riportato nel nostro post uscito in contemporanea di ieri: ognuno a modo suo a ricordare con le canzoni che via via passavano di un cantautore molto amato. Chi riportava i testi della canzone in onda e chi invece rievocava un momento della propria vita che l’ha vista protagonista.

Ed è stato smentito che il telespettatore medio segua solo programmi di massa. Se c’è una bella serata in televisione, e ieri le proposte anche concorrenti erano quasi tutte di grande qualità, accorre in gran numero per decretare il successo di un concerto unico nel suo genere.

E a riprova di quanto accaduto ieri, riportiamo le dichiarazioni di Nino Rizzo Nervo, consigliere di amministrazione Rai, di Fabio Fazio e di Paolo Bassetti, Presidente Endemol Italia, produttore del programma.

Rizzo Nervo:

Raitre e Che tempo che fa hanno ancora una volta dimostrato come sia possibile coniugare qualità televisiva e altissimi ascolti. In una serata fortemente competitiva ( una fiction di successo su Raiuno, Dr.House su Canale 5 e la partitissima Roma-Milan su Sky) la rete diretta da Paolo Ruffini – sottolinea Rizzo Nervo – ha nuovamente scommesso su Fabio Fazio e la sua squadra ed ha vinto la serata. L’omaggio a Fabrizio De Andre’, cosi’ come era avvenuto con la serata in onore di Andrea Bocelli – conclude – e’ stato un grande esempio di buona televisione che smentisce i detrattori, spesso interessati, del servizio pubblico radiotelevisivo

Paolo Bassetti:

Ieri sera è andato in onda un programma fuori dal comune: Fabrizio 2009. Grazie a Fabio Fazio, Dori Ghezzi, i protagonisti che vi hanno preso parte, gli autori e tutto lo staff che vi ha lavorato, lo speciale è riuscito a ricordare De André nel giorno del decennale della sua scomparsa come fosse – per citare le parole di ieri di Ermanno Olmi – “una festa di compleanno”. Fabrizio 2009 ha ricordato il grande artista con semplicità senza mai cadere nella retorica, lasciando parlare la musica attraverso le interpretazioni dei grandi della canzone italiana che, ci tengo a sottolineare, non si erano mai visti tutti insieme in un’unica serata televisiva. I risultati hanno premiato uno spettacolo di grande qualità che è piaciuto non solo agli appassionati ma a tutto il pubblico“.

Fabio Fazio:

All’indomani di una serata che per me sarà sempre un ricordo unico, potrei dire molte cose per cercare di riassumere i tanti pensieri e le tante emozioni. Voglio invece dire una sola cosa. Grazie a Luvi e a Cristiano De André e in particolare a Dori Ghezzi per aver affidato a me, per una sera, e per aver regalato al pubblico la cosa più cara e preziosa che custodiscono: Fabrizio De André“.

A questo punto è giusto che parlino le immagini per chi non ha avuto modo di seguire l’evento, quindi vi rimandiamo qui di seguito ad una gallery fotografica e soprattutto alle due parti tratte dallo show trasmesso ieri sera, segnalatoci da un lettore.

Che tempo che fa speciale Fabrizio 2009

Che tempo che fa speciale Fabrizio 2009
Che tempo che fa speciale Fabrizio 2009
Che tempo che fa speciale Fabrizio 2009
Che tempo che fa speciale Fabrizio 2009
Che tempo che fa speciale Fabrizio 2009
Che tempo che fa speciale Fabrizio 2009

PRIMA PARTE

SECONDA PARTE

Che Tempo Che FaFabio FazioRai 3