Home I Fatti Vostri I 25 anni dei Fatti vostri con Fabrizio Frizzi e Giancarlo Magalli

I 25 anni dei Fatti vostri con Fabrizio Frizzi e Giancarlo Magalli

Un importante anniversario per un programma storico di Rai2

di Hit
pubblicato 4 Dicembre 2015 aggiornato 21 Gennaio 2021 17:55

Ci sono persone, persone fisiche, che con il lavoro hanno fatto la storia della Rai, radiotelevisione italiana. Una di queste è senza ombra di dubbio Michele Guardì. Certo, qualcuno già dopo queste poche parole dirà: ancora! Si, ancora! Michele Guardì è una delle poche persone che dall’alto, si dall’alto della sua età può tranquillamente insegnare a molti, anzi moltissimi come si fa televisione, anche oggi. Si, perchè se la frontiera della nuova televisione è fatta di format, per lo più copia-incolla, la Televisione, con la T maiuscola può essere fatta, scritta e vivaddio inventata da pochissime persone.

Una di queste è Michele Guardì. Ieri, 3 dicembre 2015, I Fatti vostri, il suo titolo televisivo più longevo, ha compiuto 25 anni di età. Qualcuno dirà, sempre che sia arrivato fin qua a leggere: appunto, ancora! Si, ancora! Un programma questo che ha resistito alle tempeste dei cambi di direzione, sopravvivendo e conquistandosi un suo affezionato pubblico, che quotidianamente lo sceglie, si perchè I fatti vostri è uno dei pochi programmi di Rai2 che riesce a toccare le due cifre.

Qualcuno ha tentato nel tempo di fargli cambiare fisionomia, ma alla fine il programma è sempre tornato fedele a se stesso e con i suoi anfitrioni, partendo da Fabrizio Frizzi, che lo inaugurò in quel 3 dicembre 1990 nella Rai2 di Giampaolo Sodano, fino all’attuale padrone di casa Giancarlo Magalli, che ha fatto di questa trasmissione la sua confortevolissima coperta di Linus. Ieri dunque si è festeggiata questa ricorrenza con in studio proprio Fabrizio Frizzi, accompagnato da suo fratello Fabio, musicista ed autore della celebre sigla del programma di Rai2.

Frizzi ha ricordato i tanti ospiti che si sono succeduti nel programma del mezzogiorno della seconda rete della Rai, da Domenico Modugno a Pippo Baudo, da Miguel Bosè a Bettino Craxi. Si sono ovviamente ricordati anche gli altri conduttori che hanno guidato I fatti vostri in questi 25 anni: Alberto Castagna, Massimo Giletti, Michele La Ginestra, Paola Saluzzi e Gigi Sabani. I fatti vostri è un programma che, fra i primi, ha dato la parola alla gente comune in televisione, creando con il pubblico da casa quell’effetto di empatia, che ha permesso al programma di arruolare un numero considerevole di affezionati telespettatori che ancora oggi lo seguono quotidianamente.

Un’esempio di Tv fatta col cesello, o se preferite come fanno i vecchi sarti con la forbice e con il gessetto, in maniera artigianale e senza soluzioni di computer grafica. Una televisione forse un po’ più lenta, ma i cui risultati sono assicurati, anche se l’hard disk va in panne.

I Fatti Vostri