Le indagini su cui lavorano i protagonisti di Castle sono affiancate da un mistero che metterà i protagonisti in pericolo: l’ottava stagione della serie tv, in onda da questa sera alle 21:50 su Fox (canale 112 di Sky), mette Richard (Nathan Fillion) e Beckett (Stana Katic) di fronte a problemi non solo sul lavoro.
-Attenzione: spoiler-
Beckett, dopo aver rifiutato di candidarsi al Senato, è diventata Capitano, prendendo il posto di Gates (Penny Johnson Jerald). Durante il suo primo giorno di lavoro, però, riceve una misteriosa telefonata che la porta a lasciare il Distretto. Castle, preoccupato, inizia a cercarla, aiutato da Ryan (Seamus Dever) ed Esposito (Jon Huertas).
La donna è sulle tracce di un assassino, che ha iniziato ad uccidere i suoi colleghi mentre era a Washington: Castle, così, decide di chiedere aiuto a qualche personaggio che il pubblico ha già visto. Beckett si ritrova coinvolta in un complotto che ha a che fare con la Cia. Per riuscire a capire chi le stia dando la caccia, si fa aiutare dal tecnico informatico Vikram Singh (Sunkrish Bala): il caso diventa un’ossessione per Beckett che, non volendo farsi aiutare da nessuno, mette a rischio la sua relazione con Castle.
La sua squadra, intanto, continua a lavorare su altri casi, con l’aiuto dello scrittore ed anche della figlia Alexis (Molly Quinn), e di Parish (Tamala Jones). Ryan ed Esposito, intanto, affrontano l’esame per diventare Sergente, sebbene ci sia un solo posto disponibile. Ovviamente, Castle dovrà anche avere a che fare con la madre Martha (Susan Sullivan) ed i suoi consigli.
L’ottava stagione di Castle cerca di stupire il pubblico con colpi di scena che riguardano più le storyline relative alle vite private dei protagonisti. I casi servono a dare alla serie l’elemento crime, ma i fan dello show sono più interessati alle vicende di Castle e Beckett, ormai protagonisti più che delle indagini delle loro vicissitudini, unendo il poliziesco alla commedia romantica, come il pubblico del telefilm della Abc sa bene.