Linea Notte: Bianca Berlinguer contro Michela Murgia (VIDEO)

La direttrice del Tg3 e la scrittrice sarda regalano uno scambio 'simpatico' in diretta tv

bserlri.png

Nella parte finale della puntata di martedì 1 dicembre 2015 di Linea Notte si è consumato un bisticcio in diretta televisiva tra Bianca Berlinguer e Michela Murgia. Infatti la scrittrice sarda si è rifiutata di parlare del suo nuovo romanzo Chirù dopo aver assistito al dibattito su crisi siriana e politica estera. Ecco come è andata:

- "Ci racconta un po' di cosa parla il suo libro?"

- "In realtà no, direttrice".

- "No?"

- "Al termine di questo discorso in cui si è parlato di morti e di guerra con estrema facilità...".

- "Questa è la nostra trasmissione, lei lo sapeva anche prima di venire qui. Non è che pensava che prima parlavamo di matrimoni".

- "Sì, lo so. Non è una critica alla trasmissione. È un sentire mio. (...) Io non riesco, dopo aver parlato di guerra con questa facilità e con questa leggerezza, non riesco a parlare del libro. Preferisco passare la palla, spero non sia un problema".

- "Per noi non è un problema, ma lei lo sapeva anche prima che stasera avremmo parlato di attualità, questa è una trasmissione giornalistica alla fine della quale si parla sempre di un libro. Se lei riteneva che non era opportuno ... di che cosa pensava che parlavamo? Questa era una scelta che forse doveva fare precedentemente, invece che successivamente dicendo 'con questa facilità'".

- "Non è questione di opportunità, direttrice. Sto esprimendo una mia sensibilità: non posso esprimere una opinione sulla guerra e sulle bombe che partono dall'Italia verso Paesi in stato di guerra e tre minuti dopo parlare del mio libro. È un problema mio, probabilmente di accordo di argomenti, non vostro. Sto dicendo che cedo lo spazio a eventuali approfondimenti sul tema".

- "Grazie, grazie a Michele Murgia".

Per gustarvi la scena cliccate qui e andate al minuto 46.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: