Home X Factor X Factor 6: i voti. Chiara da 10, Arisa da 4

X Factor 6: i voti. Chiara da 10, Arisa da 4

I voti di TvBlog all’edizione appena conclusa di X Factor

pubblicato 7 Dicembre 2012 aggiornato 3 Settembre 2020 23:34



Chiara Galiazzo ha vinto X Factor 6

Chiara Galiazzo ha vinto X Factor 6
Chiara Galiazzo ha vinto X Factor 6
Chiara Galiazzo ha vinto X Factor 6

X Factor 6 finisce con la vittoria della vincitrice annunciata. E per una volta, per semplificare, proviamo a dare un po’ di voti, a chiudere la critica al programma.

L’edizione numero sei del talent, la seconda su Sky, è da 8. Anche se mezzo punto lo rosicchierebbe la totale mancanza di pathos per manifesta superiorità da parte di Chiara. A parte qualche sbavatura, comunque, come avevo avuto modo di dire fin dalla prima puntata, il programma è, semplicemente, uno show. Ritmo, coreografie, messa in scena, costumi, tutto azzeccato, tutto evidentemente pensato e realizzato per pensare in grande. E grazie per non aver indugiato troppo su tutta quella componente finto-commovente della vita da esasperare e per aver puntato quanto più possibile sulla musica.

Chiara Galiazzo, vincitrice dell’edizione numero 6 del talent show, si merita un bel 10. Naif e semplice – augurandosi che il successo non le dia alla testa –, voce interessante e versatile, piacevole e capace di affrontare senza problemi melodie ostiche e armonie complesse.

Morgan: 9. Si porta due concorrenti in finale. Per molti Ics è destinato a sparire, ma intanto è stata una scommessa vinta, fino a questo punto. Il suo ego (quello di Morgan) si gonfia a dismisura. E tutto sommato va bene così: la vanità è umana, nasconderla è ipocrita. Il discorso che ha fatto arrabbiare Arisa (quello in cui Morgan ha esaltato anche il percorso che ha fatto fare a Chiara) era più che legittimo e comprensibile, l’orgoglio del mentore.

Alessandro Cattelan: 7 1/2. E’ il conduttore giusto per questo programma, anche se a tratti troppo rigoroso e tecnico nel gestire l’imprevisto. Non insiste sul cavalcare l’emozione, e questo va benissimo, in una televisione che la ricerca ad ogni costo. Ma ogni tanto si può concedere qualcosa.

Elio: due voti distinti. 10 e lode, perché è Elio. 6- per una scivolata (quell’insistenza su Nice) che francamente poteva risparmiarsi. La media è comunque altissima.

Simona Ventura: 7. Darle di meno sarebbe ingeneroso, perché comunque è sempre un mettersi in gioco, questo suo partecipare a X Factor. Anche se la sua insistenza ostinata sulle canzoni in italiano è stata davvero eccessiva.

Arisa: 4. E’ stata molto deludente e sempre più fuori tema: dopo la sparata contro la Ventura, ha scherzato più volte dicendo che l’avevano sedata, ma evidentemente non è stato così. Riesce a litigare con tutti e a dire cose che procurano grande imbarazzo in chi l’ascolta. Spesso non si capisce proprio dove voglia andare a parare. Per alcuni (per lei stessa) con i Frères Chaos avrebbe fatto la Revolucìon: un termine che non scomoderei affatto per qualche piazzata. Peccato, perché la sua essenza naif l’anno scorso mi era piaciuta molto.

I talent: globalmente, si meritano un bell’8.

Gli inediti: 5. Speravo in qualcosa di meglio. E’ andata così. Anche se Autostima di prima mattina in versione più Morgan-Bluvertigo potrebbe anche diventare un tormentone.

E voi, che ne pensate?

X Factor