Amici di Maria De Filippi – puntata dell’11 gennaio 2009: Squadra Bianca contro Squadra Blu. Polemiche tra Jurman e Scalise. Scialla in esclusiva da oggi sul sito di Dada (www.dada.it)

Questa è l’ultima domenica prima dell’inizio del serale di Amici di Maria de Filippi in programma mercoledì 14 gennaio alle 21:10 su Canale 5. A contendersi il premio finale le due squadre, Bianca e Blu in esibizioni di canto e ballo con l’aggiunta di spettacolari musical e delle immancabili polemiche, il sale di tutti questi

di share

TvBlog Awards 2009

Valerio Scanu - Amici di Maria De Filippi 8
Questa è l’ultima domenica prima dell’inizio del serale di Amici di Maria de Filippi in programma mercoledì 14 gennaio alle 21:10 su Canale 5. A contendersi il premio finale le due squadre, Bianca e Blu in esibizioni di canto e ballo con l’aggiunta di spettacolari musical e delle immancabili polemiche, il sale di tutti questi programmi.

Lo spazio domenicale resterà regolarmente in onda anche nelle prossime settimane, fino alla conclusione del talent show condotto da Maria che laureerà quale vincitore il successore di Marco Carta.

Ore 14:11 Si parte come di consueto con la sigla annunciata da Beppe Vessicchio, l’ormai tormentone “Giorni” cantata da Gigi D’Alessio anche se l’inizio riscontra qualche piccolo problema audio risolto dopo pochi secondi. La sigla è stata cantata e ballata con i soli rappresentanti della Squadra Blu, a cui seguirà più tardi l’ingresso della Squadra Bianca. Alessandra, Martina, Luca, Daniela, Pedro, Adriano, Andreina. Maria spiega che i ragazzi non hanno ancora visto lo studio e ad ogni squadra sono stati assegnati i brani e i musical.

Ore 14:14 Il meccanismo del serale resta il medesimo. Bianchi contro Blu, televoto. Chi vince decide chi vuole eliminare, fermo restando la Commissione che potrà decidere di salvare il malcapitato o la malcapitata esclusa. Maria chiama Pedro, supportato da Alessandra Celentano che balla un assolo di Steve LaChance, Nothing’s real. Maria chiede alla Celentano se il ragazzo abbia la possibilità di vincere e lei: “Secondo me sì, è istintivo e ha tanti pregi”. Lui ovviamente spavaldo dice di non temere nessuno tra i ballerini della squadra avversaria, anche se ammette che Alice è la più brava.

Ore 14:21 Entra Rudi Zerbi, presidente della Sony, notizia per tutti i cantanti. Si parla ovviamente di Scialla e viene mostrata la copertina del disco che riproduce la maglia di Amici. Il titolo, dice Maria, nasce dai ragazzi che continuano a ripetere per l’appunto Scialla, ossia Rilassati. Il disco esce oggi in esclusiva su Dada.it, di cui fa parte anche Blogo e TvBlog e poi in tutti i negozi da venerdì. Zerbi dice che il disco, è vivo perchè ha una traccia speciale “Open Disk” che consentirà di essere sempre informati su tutto il mondo di Amici, aggiornato in tempo reale. Il prezzo è ribassato per consentire a tutti i acquistarlo originale e non copiato. L’appello di Zerbi è chiaro: “comprate dischi originali per far vivere la musica e non scaricate musica illegalmente. Quando ho iniziato 15 anni fa ci potevamo permettere di lavorare su 10 artisti all’anno e oggi con la pirateria e la crisi riusciamo ad arrivare a malapena a 2-3”.

Ore 14:25 Alessandra va al centro dello studio e canta il suo inedito, Immobile, scelto in contrapposizione ad una canzone di Mina. La De Filippi si reca tra il pubblico e chiede ad una signora attempata il motivo per cui piange. La signora afferma che è rimasta colpita dalle parole e dalla voce di Alessandra. Viene mostrato un rvm sulle differenze di insegnamento tra Luca Jurman con la sua tabella di alimenti e Gabriella Scalise, entrambi supporter della squadra Blu.

Ore 14:42 Dopo la pubblicità Luca Jurman spiega che non si tratta di una dieta bensì di una tabella di alimenti, cosa assai comune tra i cantanti professionisti. A volte, dice, ci sono degli alimenti che possano creare dei problemi alla voce di un cantante. Luca e Martina sono dubbiosi su questa tipologia di insegnamento dato che la Scalise adotta tutto un altro sistema. Secondo Gabriella, se i ragazzi ne hanno voglia, possono anche mangiare la cioccolata, mentre Jurman fa segno di no. Gabriella piuttosto preferisce evidenziare il problema di un ragazzo che fuma e che vuole cantare rispetto ad una scelta dei cibi da mangiare. Una polemica pretestuosa e francamente poco interessante.

Ore 14:59 Tocca all’esibizione di Adriano, acclamato da tutte le ragazzine ormonose del pubblico, che danza sulla canzone Beautiful Day degli U2 sotto lo sguardo divertito di Garrison e perplesso di Alessandra Celentano. Dopo di che è il turno di Martina che canta il proprio inedito, Due cose importanti. Poi è il turno di Daniela, ballerina leggermente sovrappeso, rimasta senza professori supporter, dato che nessuno di loro ha ritenuto di doverla seguire non essendo stati d’accordo sulla sua presenza al serale.

Ore 15:06 Senza lasciare spazio a polemiche, via alle esibizioni. Prende ora il microfono Luca che canta la bellissima Due, di Raf. Un po’ incerto all’inizio, vuoi per l’emozione vuoi per prendere la tonalità poi prosegue fino alla fine e si conferma come uno dei talentuosi di questa edizione almeno a parere del sottoscritto. Prima che scenda Andreina, Maria chiede a Daniela se si senta penalizzata per non avere insegnanti: “Sicuramente avere qualcuno mi avrebbe fatto fare meglio, ma darò il massimo, non mollo”. E’ il momento di Andreina che si esibisce in un ballo coreografato sulla canzone Thank You di Alanis Morissette.

Ore 15:11 Ci sarà adesso un rvm per capire cosa abbia scelto la squadra Bianca tra le esibizioni di mercoledì. Il passo a due della Celentano lo ballerà Alice come mostrato dalla clip, in coppia con Kledi. Maria annuncia le riserve. I Blu, come i Bianchi, potranno anche fare la proposta che non venga schierato il titolare, bensì la riserva. Riserva di questo ballo sarà Gianluca. Per l’hip hop ancora Alice titolare, coadiuvata nell’rvm da Josè e Leon e riserva ancora Gianluca. Per il canto i bianchi schierano in Feeling Better, la neoentrata Jennifer, con riserva Silvia mentre Io posso dire la mia sugli uomini è assegnata a Silvia con Jennifer riserva.

Ore 15:11 Il canto uomini vede schierare da parte dei bianchi per Il mio canto libero di Lucio Battisti, Mario e riserva Valerio mentre Viva la vida dei Coldplay vedrà Valerio e Mario come riserva. Il passo a due di Steve vede titolare Gianluca con Alice riserva. nel passo a due di Garrison c’è Domenico con Alice riserva e il secondo è di Gianluca con riserva Domenico. Ogni squadra potrà decidere per una sola sfida di chiedere alla commissione di schierare una riserva anzichè il titolare. Blu a casa e dopo la pubblicità entreraà la squadra Bianca.

Ore 15:25 Si riparte dalla sigla questa volta interpretata dai Bianchi che rispetto ai blu sono stati più efficienti. I bianchi sono composti da Valerio, Gianluca, Alice, Domenico, Jennifer, Silvia e Mario. Anche per i bianchi, l’elogio di Rudi Zerbi. Per prima ad esibirsi è Alice che balla un assolo di danza contemporanea di Mauro Astolfi. Anche Alice acclamatissima, poi arriva Valerio che sceglie di cantare il suo inedito, Domani. Torna il pubblico parlante, ma perchè solo ora e non anche durante la presenza dei Blu? Una nota signora con gli occhiali critica Valerio giudicandolo presuntuoso e strafottente. Lui si difende dicendo che quella è la sua faccia e non può cambiarla. Pubblicità.

Ore 15:44 Nuova signora, per modo di dire che dice di apprezzare Gianluca. “A Roma quelli come te li chiamerebbero molliconi”, afferma. Secondo la signora sta sulle braccia ad Alice. E poi si ricorda il tormentone Svegliaaaa di Jurman. Tocca poi ad Alice prendersi elogi e critiche dal pubblico. Praticamente l’unanimità di consensi, piace a tutti, tranne un ragazzo che critica la scelta della settimana scorsa di non aver lasciato la maglia agli altri ballerini.

Ore 15:50 Arriva Silvia che sceglie di cantare Wise Girl, il suo inedito. A Silvia la signora di prima che le fa i complimenti per essere migliorata rispetto a quando era entrata. “Mi fa piacere che pensi questo, sono consapevole che all’inizio non piacessi tanto al pubblico. Hanno tolto il pianoforte che è una parte integrante di quello che sono io, è stata una difficoltà che mi ha aiutato a migliorarmi”. Maria però ricorda che al serale Silvia lo avrà.

Ore 16:00 Ritorna tra il pubblico parlante Simone, il tagliente opinionista dalla capigliatura improbabile. Attacca Silvia per la presenza scenica, per le sue lamentele sulle dieta di Jurman e sul suo fare da star. Prende le sue difese Rudi Zerbi invitando Simone a prendere il suo posto. Ormai conosciamo tutti Simone, magari non pensa neppure ciò che dice, lo fa per mettersi in mostra anche se ammette che la sua preferita è Alice.

Ore 16:06 Maria presenta la nuova ballerina del serale, Eleonora che si esibisce su una coreografia di Garrison insieme a Kledi, Nessuno mi può giudicare in versione spagnola. E ora inizia il punching ball sicuro, scende “nell’arena” Domenico, l’altro senza professori, che si esibisce prima nella sua categoria e poi affronterà le dure critiche di tutto o quasi il pubblico. Invece Maria ci spiazza, forse per mancanza di tempo, e chiama Jennifer che canta il suo inedito. Tocca poi a Gianluca, a torso nudo, che balla su un brano di musica strumentale. E infine è la volta di Mario che non canta l’inedito per problemi di voce e preferisce interpretare Destinazione Paradiso. Maria annuncia che, siccome oggi ricorre il decennale della morte di Fabrizio De Andrè, Mario canterà se sarà ancora nella scuola domenica prossima, Bocca di rosa del celebre cantautore genovese.
Ed ecco le critiche a Domenico. Un’altra vecchia conoscenza, di Bologna. “Non meritavi di entrare” subito esordisce il noto polemico opinionista del pubblico parlante, “La danza è qualcosa di serio, non ci si può improvvisare, bisogna aprire gli occhi”. E Domenico: “Non posso deludere chi mi ha votato a casa credendo in me…” La puntata termina qui, il proseguimento domani nel daytime.

I Video di TvBlog

Ultime notizie su Amici di Maria De Filippi

Amici è un talent show ideato e condotto da Maria De Filippi, andato in onda, per la prima volta, nel 2001.

Tutto su Amici di Maria De Filippi →