Home Lupin III, su Italia 1 lo speciale con l’intervista a Monkey Punch

Lupin III, su Italia 1 lo speciale con l’intervista a Monkey Punch

Su Italia 1 uno speciale dedicato a Lupin III, con l’intervista al disegnatore Monkey Punch e visita ai bar di Tokyo a tema

pubblicato 29 Novembre 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 07:50

Le vicissitudini di Lupin III nel nostro Paese sono state al centro di Lupin III-L’avventura italiana, il cartone che ha visto il ritorno in tv del celebre personaggio disegnato da Monkey Punch. La quarta serie del cartone è andata in onda in prima tv esclusiva su Italia 1, che trasmetterà gli ultimi due episodi questa sera dalle 23:35.

In occasione dell’ultima puntata, però, Italia 1 regala ai fan di Lupin III uno speciale, in onda sempre questa sera alle 00:35, che proporrà un’intervista allo stesso Punch. L’intervista, realizzata a Tokyo da Luca Martera, rivela aneddoti e curiosità del personaggio e del cartone animato. Il disegnatore rivela chi lo abbia influenzato nella realizzazione del personaggio, oltre che sottolineare che Lupin non vuole essere portavoce di un messaggio di rivalsa dei deboli sui più forti:

“Lupin ha la faccia di una scimmia, mi hanno influenzato i comics americani tipo ‘Mad’. E’ una commistione con i manga. All’inizio mi diedero 3 mesi di prova, se non avevo successo dovevo cambiare personaggio e disegnare altro. Non c’è nulla di sociologico nel cartoon, non è Robin Hood. Semmai c’è molto di Godard e del cinema che amavo all’epoca, come ‘I magnifici 7’ e ‘2 sporche carogne’…”.

Lo speciale, però, propone anche un viaggio nella Tokyo degli appassionati di Lupin, passando per le strade della città fino ai bar dedicati al personaggio. Dal Giappone, poi, si torna in Italia, dove Lupin ha numerosi fan: il programma, infatti, andrà a mostrare i collezionisti nostrani che raccolgono tutto ciò che riguarda il cartoon giapponese, con alcuni gadget imperdibili.

Non solo: ci sarà spazio anche per i doppiatori italiani di Lupin III e per gli sceneggiatori giapponesi, che hanno deciso di portare il protagonista ed il suo team nel nostro Paese. Quest’ultimi sono certi che il ladro più famoso degli anime sia così apprezzato da noi perchè “Lupin è molto simile agli italiani: gli piacciono le donne e fa come gli pare”.

Italia 1