I consigli di TvBlog
Home Serie Tv I Golden Globes 2009 in liveblogging questa notte su TvBlog

I Golden Globes 2009 in liveblogging questa notte su TvBlog

Ha finalmente inizio la cosiddetta Awards Season ovvero un periodo di tre-quattro mesi in cui negli Stati Uniti vengono assegnati i maggiori riconoscimenti internazionali per quanto riguarda il cinema e la televisione. Questa sera, 11 Gennaio 2009, in una Los Angeles assolata (per oggi previsti 26 gradi!) al Beverly Hilton Hotel si terra’ l’edizione numero

di corbetz
11 Gennaio 2009 16:15

TvBlog Awards 2009


Ha finalmente inizio la cosiddetta Awards Season ovvero un periodo di tre-quattro mesi in cui negli Stati Uniti vengono assegnati i maggiori riconoscimenti internazionali per quanto riguarda il cinema e la televisione. Questa sera, 11 Gennaio 2009, in una Los Angeles assolata (per oggi previsti 26 gradi!) al Beverly Hilton Hotel si terra’ l’edizione numero 66 dei Golden Globes e TvBlog seguira’ in esclusiva per il pubblico-web italiano la diretta dell’evento.

La diretta televisiva (e quindi quella del liveblogging), preceduta dal red carpet di rito, avra’ inizio su NBC alle 20.30 (ore americane, California) che corrispondono alle 5.30 del mattino in Italia e proseguira’ almeno fino alle 22.30 (ore 7.30 del mattino in Italia). Per chi fosse sonnambulo o per chi ritiene di non poter proprio perdere questa diretta, vi aspetto qui su TvBlog con i vostri commenti internazionali. Gli altri potranno leggersi la sintesi della serata durante il caffe’ della colazione…

Ma prima ripassiamo insieme le nominations di questa edizione (subito dopo il salto). Intanto, a proposito di premi, ricordatevi – se non l’avete gia’ fatto – di votare per i TvBlog Awards 2009, che ovviamente fanno parte di diritto della Awards Season 2009!

Ecco le Nominations per la 66esima edizione dei Golden Globes:
Nomination Cinema (a cura di Carla di Cineblog)
Nomination Televisione (a cura del nostro Paolino)

Da segnalare, tra le nomination del cinema, la presenza di Gomorrah (qui si scrive con l’ H finale) di Matteo Garrone, candidato come miglior film straniero e scelta ufficiale per l’Italia agli Oscar.

golden globe statue Vi ricordo che il Premio Golden Globe (Golden Globe Award) è il riconoscimento assegnato annualmente ai migliori film e programmi televisivi della stagione. Insieme al Premio Oscar per il cinema e al Premio Emmy per la televisione, è il maggiore riconoscimento per chi opera nel settore dell’intrattenimento cinematografico e televisivo.

La consegna dei Golden Globes avviene solitamente con poco meno di due mesi di anticipo rispetto a quella degli Oscar (22 febbraio 2009), di cui ha così – in un certo senso – funzione anticipatrice. Istituiti nel 1944 per il cinema, ed estesi dal 1956 alla televisione, i Golden Globes sono assegnati da una giuria di circa novanta giornalisti della stampa estera iscritti all’HFPA (Hollywood Foreign Press Association). I criteri di scelta dei votanti sono stati spesso criticati: taluni non hanno mancato di far notare come l’unica reale condizione richiesta sia quella di risiedere ed operare stabilmente nell’area di Hollywood, California. [fonte descrizione dei premi: Wikipedia]

Tra le celebrita’ che saliranno sul palco: Simon Baker, Elizabeth Banks, Drew Barrymore, Pierce Brosnan, Sandra Bullock, Gerard Butler, Don Cheadle, Glenn Close, Sacha Baron Cohen, Sean Combs, Patrick Dempsey, Johnny Depp, Cameron Diaz, David Duchovny, Aaron Eckhart, Zac Efron, Laurence Fishburne, Megan Fox, Ricky Gervais, Jake Gyllenhaal, Maggie Gyllenhaal, Salma Hayek, Dustin Hoffman, Terrence Howard, The Jonas Brothers, Shah Rukh Khan, Jane Krakoswki, Jessica Lange, Blake Lively, Eva Longoria, Jennifer Lopez, Eva Mendes, Demi Moore, Hayden Panettiere, Chris Pine, Amy Poehler, Zachary Quinto, Seth Rogen, Susan Sarandon, Martin Scorsese, Sting, Emma Thompson, Mark Wahlberg, Sigourney Weaver, Rainn Wilson and Renee Zellweger.

Steven Spielberg inoltre ricevera’ un riconoscimento speciale alla carriera per il suo importante contributo dato all’intero settore dell’intrattenimento.

L’edizione numero 65 dello scorso anno non e’ stata trasmessa integralmente in tv per via dello sciopero degli sceneggiatori in pieno svolgimento, con numerosi picchetti davanti al luogo dell’evento. Il presidente della HFPA ha cosi’ dichiarato con breve anticipo sulla messa in onda che NBC avrebbe tolto l’esclusiva alla copertura dell’evento consentendo anche ad altri network di riportare brani live della premiazione.

Ecco il Sito Ufficiale dei Golden Globes
Ecco il Sito Ufficiale dei Golden Globes realizzato da NBC

Se volete che un po’ di caldo vento della California riscaldi la fredda notte italiana e porti un po’ di profumo di Hollywood, vi aspetto qui questa notte, a partire dalle 5.30 circa per il liveblogging from Los Angeles dell’edizione numero 66 dei Golden Globes Awards. golden globes poster 2009