Home 4 Ristoranti, Alessandro Borghese a Blogo: “Un TripAdvisor in versione Borghese” (Video)

4 Ristoranti, Alessandro Borghese a Blogo: “Un TripAdvisor in versione Borghese” (Video)

Alessandro Borghese racconta a Blogo 4 Ristoranti, ogni martedì nel primetime di SkyUno.

pubblicato 24 Novembre 2015 aggiornato 8 Novembre 2020 20:18

Dal 10 novembre va in onda nel primetime del martedì di SkyUno la seconda stagione di 4 Ristoranti (Qui la nostra recensione). A tenere le redini del programma che quest’anno conquista dieci prime serate visto il successo della precedente edizione, è lo chef Alessandro Borghese che porta i telespettatori su e giù per l’Italia alla scoperta di ristoranti sempre più particolari e che noi, manco a dirlo, abbiamo intercettato proprio in un ristorante di Milano per farci raccontare tutto di questa sua nuova avventura tv. E non solo…

4 Ristoranti parla di cucina ma in un modo diverso. La ristorazione italiana vista e giudicata dagli addetti ai lavori, i ristoratori. Uno specchietto dell’Italia che lavora da chi decide di investire in un ristorante che fa solo carne agli innamorati della cucina vegetariana. Queste categorie si confrontano e le persone che ne fanno parte giudicano il ristorante dell’altro con obiettività, occhio critico ma costruttivo e votando da zero a dieci per Servizio, Location, Menù e Conto. Io sono il loro accompagnatore che però alla fine ha la possibilità di ribaltare il risultato finale. Mi piace pensare che sia una specie di TripAdvisor in versione…Borghese!

E visto che ci sono in palio cinquemila euro per il vincitore, i quattro ristoratori che si votano tra loro giocano sempre pulito oppure si rivelano essere un po’ “carognette”?

Si inizia con una conoscenza, quasi una grande amicizia ma in realtà serve solo a prendersi un po’ le misure. Dopodiché si inizia anche a comprendere che può essere un vantaggio vincere quei soldi per la propria attività e, tra l’altro, un po’ di visibilità in tv non guasta mai per un ristorante. Quindi sì, c’è strategia.

E sono più cattivelli gli chef e i ristoratori adulti o quelli più piccoli (da giudice di Junior MasterChef, Borghese sicuramente avrà la risposta a tal quesito…)

Non c’è differenza: c’è il giovane malizioso e molto strategico e la persona più anziana che sa il fatto suo. Il bello è vedere emergere tutto questo al tavolo del confronto al termine del programma, nel caso di 4 Ristoranti…

Ma noi di curiosità ne abbiamo ancora…ad esempio: secondo lo chef Borghese Barbieri, Cannavacciuolo, Cracco e Bastianich (che guarda caso sono proprio quattro) si presterebbero mai al gioco di 4 Ristoranti giudicandosi a vicenda?

Guarda io li conosco tutti e quattro e secondo me…no. Perché è meglio rimanere amici…

Ma com’è che Masterchef (versione “Senior”) non lo fa lui, Alessandro Borghese? Se volete scoprire la risposta e gustarvi il nostro dolcissimo finale a sorpresa non perdetevi la video intervista che trovate in apertura. L’appuntamento con 4 Ristoranti, ve lo ricordiamo, è per questa sera alle 21.10 su SkyUno. Noi ci saremo con il nostro consueto e dettagliatissimo live. Commentiamo insieme?

Alessandro Borghese - 4 ristorantiSky Uno