Forum, speciale in seconda serata contro la violenza sulle donne. Palombelli: “Ho rinunciato alla presidenza della Rai”

Libere dalla violenza? Lo speciale di Forum andrà in onda martedì 23 novembre su Canale 5.

La giornata contro la violenza sulle donne si celebrerà mercoledì 25 novembre quando le Nazioni Unite, l’Italia e il mondo intero si “uniranno” attraverso molteplici iniziative per sensibilizzare donne e uomini su questo tema. Perché proprio questa data? Il 25 novembre vuol commemorare l’assassinio delle tre sorelle Mirabal avvenuto durante il regime domenicano di Rafael Leonidas Trujillo nel 1960. E anche l’Italia scende in campo attraverso varie iniziative.

Si potrà essere vicini alla causa partecipando agli eventi e le iniziative sparse su e giù per le piazze d’Italia, ma anche stando collegati al piccolo schermo. Canale 5, infatti, gioca d’anticipo e già domani, martedì 24 novembre, propone uno speciale di Forum trasmesso in seconda serata, subito dopo la partita di Champions League. Libere dalla violenza? E’ questo il titolo dello speciale di novanta minuti ed è pure la domanda che la conduttrice Barbara Palombelli porrà ad una serie di esperti e tecnici ospiti nell’aula più famosa del piccolo schermo.

“Le donne non denunciano le violenze per paura – racconta la conduttrice – Paura di perdere la famiglia, i figli, la posizione sociale, la dignità. Noi mostreremo invece che la denuncia è la strada giusta per ricostruire su basi diverse la famiglia, racconteremo che non bisogna avere paura di farsi aiutare. Ci sono strutture molto discrete che possono fare molto per far rinascere l’amore dalle ceneri della violenza. Daremo tutte le informazioni utili per reagire e vincere la paura”.

barbara-palombelli-forum

Forum è come realizzare una grande inchiesta sull’Italia”, spiega la giornalista televisiva e di carta stampata alla collega Alessandra Menzani su Libero. Non solo sull’Italia perché il programma, grazie alle “tre ore di diretta” giornaliera, consente di dare “tutti gli aggiornamenti e le notizie” sugli attentati di questi giorni, senza cambiare “la scaletta e le abitudini, lo vedrei come un cedimento”. E poi rivela: “E’ vero, me l’hanno chiesto”. Cosa? Silvio Berlusconi aveva proposto il suo nome per la Presidenza della Rai: “Era la fine di agosto, avevo tutto pronto per Forum, per senso del dovere sono rimasta a Mediaset. Ma mi è dispiaciuto, sono entrata in Rai nel 1977, ci sono stata a lungo. A Mediaset sto bene, benissimo, ho firmato per altri due anni. Molti programmi in Rai o La 7 sono registrati e precotti, qui è tutto in diretta e non mi hanno mai detto cosa dire o chiesto cosa avrei detto”.

Ultime notizie su Forum

Tutto su Forum →