Home Notizie Leverage, Tnt conferma: la quinta stagione sarà l’ultima

Leverage, Tnt conferma: la quinta stagione sarà l’ultima

Dean Devlin, produttore di Leverage, ha scritto una lettera ai fan, spiegando che l’ultima puntata della quinta stagione potrebbe essere il finale di serie

pubblicato 22 Dicembre 2012 aggiornato 3 Settembre 2020 23:34
    UPDATE 22/12: Tnt ha confermato che la quinta stagione di “Leverage” sarà l’ultima, con l’episodio finale in onda a Natale. “Dopo cinque magnifici anni”, ha detto la rete in un comunicato, “è ora di salutare. Leverage finirà con uno dei migliori episodi della serie. Vogliamo ringraziare i fan devoti… che sono stati la forza del successo dello show”.

Non sempre si può sapere in anticipo se una serie tv avrà una nuova stagione o no. Quando si sa, si lavora per dare al finale di stagione una conclusione che possa far pensare a cosa potrebbe succedere in seguito, altrimenti si punta ad un finale di serie che chiuda col botto.

Dean Devlin, produttore di “Leverage”, si trova in un limbo: Tnt non ha ancora rinnovato la sua serie tv per una sesta stagione e, in una prospettiva più pessimista che ottimista, ha preferito pensare all’ultima puntata della quinta stagione, che andrà in onda il 25 dicembre, come il finale di serie dello show.

Una decisione che ha alla base un rispetto verso il telespettatore, che merita, a prescindere dalle logiche di rete, di sapere come sarebbe finita la serie senza dover aspettare il verdetto del network. Così il produttore ha deciso di scrivere una lettera aperta ai fan del telefilm:

“Cari fan di Leverage,

mentre scrivo questa lettera, non so ancora se lo show sarà rinnovato per una sesta stagione. Così come non lo sapevamo mentre scrivevamo gli ultimi tre episodi. A causa di questa incertezza, io e John Rogers (creatore della serie, ndr) abbiamo deciso di far finire la stagione con l’episodio che avevamo deciso che sarebbe stato quello conclusivo della serie, fin da quando abbiamo realizzato il pilot. Quindi, il finale che vedrete a Natale sarà il finale dello show che abbiamo sempre avuto in mente.

Questo non vuole dire che non vorremmo una sesta stagione se ce ne fosse l’opportunità. Chiunque è coinvolto nello show, dal cast, la troupe, gli autori, ai produttori, vorrebbero continuare a raccontare queste storie. ma se non ci fosse questa opportunità crediamo che, dopo 77 episodi, il pubblico meriti un finale adatto.

Spero che guardiate gli ultimi tre episodi, che portano al finale. L’ultima puntata è l’episodio più potente che abbiamo scritto. Da tutti noi, grazie per aver visto lo show ed averci incoraggiato e sostenuto. Non ho mai avuto dei fan così fedeli come voi.

Andiamo a rubare un finale di serie!”

Chissà cosa farà Tnt di fronte a questa dichiarazione: sembra quasi che il produttore abbia dato la spinta al network per decidere di non rinnovare la serie. Ad ogni modo, la sua mossa sarà molto apprezzata dai fan, che hanno così la certezza di sapere che lo show avrà un vero finale (e quindi magari torneranno a vederlo, visto il calo di ascolti delle ultime puntate).

-Attenzione: spoiler-
Pochi i dettagli sull’ultimo episodio, dal titolo “The Long Good-bye job”: i protagonisti si troveranno di fronte alla missione più difficile che abbiamo mai affrontato, mentre Nate (Timothy Hutton) avrà a che fare con un caso legato alla scomparsa di suo figlio.

[Via TvGuide]