Home Festival di Sanremo Luisa Corna: “La tv non mi manca. Sanremo? Ci riprovo. Negli anni scorsi non è andata bene

Luisa Corna: “La tv non mi manca. Sanremo? Ci riprovo. Negli anni scorsi non è andata bene

Luisa Corna: “Non mi dispiacerebbe però fare il giudice di un talent”.

pubblicato 16 Novembre 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 08:19

Luisa Corna manca da molto tempo in tv. Fino al 2009 è stata co-conduttrice di Domenica in, prima ancora volto femminile storico di Controcampo, programma calcistico di Italia1 condotto da Sandro Piccinini. La conduttrice bresciana si è dedicata a tempo pieno alla musica.

Pare non le manchi affatto la tv, almeno stando a quanto ha dichiarato in un’intervista rilasciata a Libero. Ammette di non essere stata più chiamata dopo Domenica in del 2009, ma in tv tornerebbe come giudice di un talent:

Fino al 2009 ero a Domenica in, poi non sono stata richiamata. Avevo già fatto quattro anni, ci sta che si voglia cambiare formula. Non mi manca, ho il teatro, il lavoro, i concerti che mi danno soddisfazione. Oggi la tv non fa più varietà, quello che amo. Non è un caso che Fiorello manchi da un po’. Non mi dispiacerebbe però fare il giudice di un talent, aiutare i giovani, mi auto candido! Smania da lucina rossa? Non ne sento la necessità. Forse perché in tv ci sono arrivata già grandicella, a 33 anni. Non da ragazzina. Ho esordito grazie a Michele Guardì che mi ha notata e mi ha fatto fare un provino con Fabrizio Frizzi per Domenica in: come cantante non come valletta. Dopo Guardì, mi ha chiamato Corrado: a Domenica in cercava una donna che sapesse cantare e presentare gli ospiti. Poi sono arrivate tante cose, Controcampo, Notti Mondiali, il film con Panariello, Il David di Donatello, Domenica in… Per vedermi in tv, mia madre aveva acquistato otto televisori e otto videoregistratori per seguirmi meglio e conservare ciò che facevo.

Completamente presa dalla musica e dalla carriera di cantante, la Corna ricorda anche quando è statain gara a Sanremo nel 2002 in coppia con Fausto Leali.

È il mio sogno da quando ho memoria. Quando ho partecipato nel 2002 in coppia con Fausto Leali è stato un momento esaltante. Mi piacerebbe tornarci, sempre in coppia. In gara, più che alla conduzione. Per me la musica è condivisione, come quando facevo Domenica in: venivano in studio cantanti famosi e duettavamo insieme.

luisa-corna-sanremo.jpg

E al Festival di Sanremo ci tornerebbe volentieri, anzi pare abbia già provato a tornarci più volte, senza però riuscire a rientrare tra i Big:

Sto ultimando alcune cose, ci riprovo. Negli anni scorsi ho tentato, ma non è andata bene. Carlo Conti è popolare, fa una tv che unisce i gusti. Mi piace, non si è uniformato ai talent, che comunque sono un genere che seguo.

Chissà se Carlo Conti stavolta la selezionerà.. Quanto invece ai reality, programmi tv spesso meta di personaggi dello spettacolo che non lavorano più in tv da tempo, ammette di essere stata contattata per L’Isola dei famosi, ma si è vista costretta a rifiutare:

Mi è stato proposto un paio di volte il provino all’Isola dei famosi, ma ho un problema. Di glicemia, sono ipoglicemica, se non mangio ogni 2 o 3 ore ho guai alla tiroide. Insomma, all’Isola uno deve andarci con un po’ di serenità.

Festival di Sanremo