Home Notizie Programmi tv stasera, venerdì 7 dicembre 2012: Lohengrin inaugura la Scala su Rai5, X Factor 6 sceglie il vincitore

Programmi tv stasera, venerdì 7 dicembre 2012: Lohengrin inaugura la Scala su Rai5, X Factor 6 sceglie il vincitore

Programmi tv stasera, venerdì 7 dicembre 2012: Rai5 inaugura la Scala con Lohengrin, Superquark ci fa luce per uscire dalla crisi, Eva torna tra I Cesaroni e X Factor 6 sceglie il vincitore.

pubblicato 6 Dicembre 2012 aggiornato 3 Settembre 2020 23:36

Logo Rai1 Su RaiUno Piero Angela offre uno Speciale SuperQuark sulla crisi economica. In seconda serata consueto appuntamento con Tv7. Ma veniamo al prime time.

“Uscire dal tunnel”: Piero Angela prova a darci una speranza con il prof. Paolo Galluzzi, il Presidente della Corte di Appello di Torino Mario Barbuto, l’imprenditore anti-mafia Ivanohe Lo Bello, l’economista e demografo Stefano Molina, il saggista Roger Abravanel e il giornalista Federico Rampini.

Logo Rai2 Su RaiDue parte il Natale con Mary Poppins (USA, 1964), di Robert Stevenson, con Julie Andrews. A seguire la magia natalizia si infrange sull’attualità politica de L’Ultima Parola, di Gianluigi Paragone. Ma veniamo al film.

Londra, 1906. George Banks, integerrimo banchiere di Londra, gestisce la propria casa e i suoi due figlioli con ordine e disciplina. Per trovare una nuova governante, pubblica un annuncio sul Times e il giorno dopo scende dal cielo una giovane donna dotata di poteri magici.

Logo Rai3 Su RaiTre quinta puntata della nuova stagione di Amore Criminale, con Luisa Ranieri. In seconda serata Correva l’anno con “Si fa ma non si dice – Costume e morale negli anni ’50”. Ma veniamo al prime time.

In primo piano la storia di Francesca, una bella ragazza di 22 anni di Augusta (Siracusa), uccisa nel maggio del 2009 dall’uomo del quale era innamorata.

Logo Canale5 Su Canale 5 I Cesaroni 5. In seconda serata Supercinema, approfondimento curato da Antonello Sarno. Ma andiamo alla Garbatella.

Siamo tutti così (S05E26)
Stefania e Lucia scoprono che Giulio ed Ezio sono maschilisti e retrogradi nei confronti dell’amore tra donne e decidono di vendicarsi con uno scherzo ben congegnato.

Uguali e diversi (S05E27)
Con Pamela lontana, Carla, la mamma di Blinda, tenta di sedurre Cesare. Pamela lo caccia di casa e Cesare escogita un piano che richiede l’aiuto di Carla, Giulio ed Ezio.

Logo Italia1 Su Italia 1 serie in 1ª tv: si parte con CSI: Miami, si continua con CSI: NY e si prosegue con un episodio di Person of Interest.

CSI: Miami
In pericolo (S10E17)
Calleigh scopre una connessione interessante in un caso che diventa per lei molto personale, un’indagine di omicidio che riguarda un allenatore molto popolare.

 

CSI: NY 

Salute (S08E15)

Un’ondata di brutalità minaccia di sommergere un piccolo borgo di New York, dopo che un cadavere viene trovato smembrato e sistemato al centro di un incrocio stradale.

 

Person of interest
Niente buone azioni (S01E22)
Peck, un analista dei servizi segreti, intuisce la presenza di un grande occhio spia usato per prevenire il terrorismo. Ma la macchina rappresenta un potere troppo grande.

Logo Rete4 Su Rete 4 14ª puntata di Quarto grado, con Salvo Sottile e Sabrina Scampini. In seconda serata nuova edizione del settimanale Storie di Confine, che parte con il reportage “La Grecia è qui – Lettera dalla Sardegna”. Ma veniamo al prime time.

Gli sviluppi del caso Scazzi, dopo l’ultima confessione di Michele Misseri, al centro della puntata di questa sera, che segue anche gli aggiornamenti del caso Celentano.

La7 logo Su La7 ottava puntata di Crozza nel Paese delle Meraviglie, con Maurizio Crozza che cade all’indomani del ritorno di Berlusconi anticipato dal ‘Silvio Style’ della scorsa settimana. A seguire ancora Crozza con Italialand Remixata, quindi Videocrazy, docufilm di Erik Landini.

Un’ora alla settimana con la comicità di Crozza, in onda fino a giugno.

New Logo Mtv Su Mtv il film The Believer (USA, 2001), di Henry Bean con Glenn Fitzgerald. In seconda serata la replica della seconda puntata di Club Privè – Ti Presento i Dogo.

La vera storia di Danny Balint, un brillante studente ebreo e violento antisemita. La paradossale contraddizione in cui vive arriva al culmine quando gli viene chiesto di mettere una bomba in una sinagoga.

Cielo logo Su Cielo il film Henry Poole – Lassù qualcuno ti ama (USA, 2008) di Mark Pellington, con Luke Wilson.

Convinto di avere poche settimane di vita, Henry si ritira in solitudine. Ma una vicina impicciona cambierà il corso delle cose.

Rai 4 Logo Su Rai 4 va in onda il film Paura.com (USA, 2002), di William Malone con Stephen Dorff, Natascha McElhone. A seguire Wonderland 2012, magazine settimanale dedicato al genere fantastico. Ma veniamo alla trama del film.

Un sito web, che pubblica video di torture e mutilazioni, è il filo conduttore che lega quattro omicidi a New York. Una coppia di detective indaga sul caso, vestendo i panni delle vittime per risalire al diabolico assassino.

RAI 5 Su Rai 5 appuntamento da non perdere con la grande Lirica: alle 16.50 parte la diretta dalla Scala di Milano che come tradizione inaugura la sua stagione nel giorno di Sant’Ambrogio. In scena Lohengrin di Richard Wagner, diretto dal M° Daniel Barenboim e con l’allestimento di Claus Guth. Alle 22.15 Con i tuoi occhi va a Le Queyras, mentre per i Borghi più Belli d’Italia si va a Locorotondo.

Lohengrin è la storia del cavaliere del cigno, il principe del cristianesimo che viene in soccorso della mite Elsa di Brabante, per salvarla dall’infamante accusa di fratricidio. La scomparsa di Gottfried, fratello di Elsa, è in realtà una fattura della strega Ortruda, appartenente al mondo delle oscure divinità della Germania arcaica. Lohengrin chiede Elsa in sposa, ma nell’anonimato: come custode del Santo Graal, non può far sapere chi è e da dove viene. Ma la fanciulla è troppo debole e, rosa dal dubbio, pretende di conoscere la sua identità. Lui l’accontenta, ma deve ripartire per sempre, questa volta con la barca trascinata da una colomba in volo.

Iris Logo Su Iris il film Arma letale 3 (USA, 1992), di Richard Donner, con Mel Gibson, Danny Glover.

A Los Angeles l’agente investigativo Martin Rigg, ha coinvolto il collega Roger Murtaugh, nelle indagini sul trafugamento da un deposito della polizia di armi illegali destinate ad essere distrutte.

La5 Logo Su La 5 parte la serie in prima tv Smash, con Christian Borle, Debra Messing, Megan Hilty, Anjelica Huston, Jack Davenport.

Entra Joe Di Maggio (S01E03)

Inizia la ricerca per trovare il “Joe Di Maggio” che affiancherà Marilyn nel musical. Ma quello che sembra aver conquistato tutti, nasconde un segreto.

Il costo dell’arte (S01E04)

Karen deve imparare a farsi strada nel mondo di Broadway, Eileen tenta una nuova strategia molto scaltra per raccogliere fondi, mentre Tom esce per la prima volta con un ragazzo.

Italia 2 Su Italia 2 serata di prime tv sportive: si parte con Wrestling Raw, si continua con 2 Fast, programma dedicato ai motori, e si chiude con Ready 2 Fight.

 

Mediaset Extra Mediaset Extra nuova replica de Le Iene Show, con Luca Argentero ed Enrico Brignano, in attesa di ritrovare la redazione più agguerrita d’Italia in una nuova stagione nel 2013 su Italia 1.

 

Real Time Su Real Time in parte la replica della prima stagione di Quattro Matrimoni USA. A seguire una puntata in prima tv della quinta stagione di Abito da sposa cercasi e una puntata in replica della 5ª stagione de Il Boss delle Torte, che lascia poi spazio alla prima puntata della nuova serie Il Re del Cioccolato.

X Factor 6, la finalissima: ospite Eros Ramazzotti

Eliminata Cixi, il podio di X Factor 6 è composto da Davide (con l’inedito 100000 parole d’amore), Chiara (con Due Respiri, firmato da Eros Ramazzotti) e Ics (con l’inedito Autostima di prima mattina). Per stabilire l’ordine ‘d’arrivo’ due manches: con la a base di duetti, il televoto stabilirà il terzo classificato. A cantare con i finalisti Mika, Skye (ex cantante dei Morcheeba) e Lisa Hannigan. Seconda e ultima manche il loro “Best of”, ossia un medley con il meglio delle esibizioni di questa edizione seguito da un brano a cappella. Ospite della finalissima Eros Ramazzotti, autore dell’inedito di Chiara, per molti vincitrice in pectore di questa edizione. Anche lei sarà un Papa che esce cardinale?

(Foto dal sito X Factor)