Home Barbara D'Urso Amarcord 2008 – Barbara D’Urso: “Sono orgogliosa di essere utile alla gente”

Amarcord 2008 – Barbara D’Urso: “Sono orgogliosa di essere utile alla gente”

Amarcord 2008. Ho scelto questa intervista tra le tante che ho realizzato nell’anno 2008 perchè dedicata ad uno dei personaggi che ha senz’altro caratterizzato i palinsesti di Canale 5, Barbara D’Urso. Barbara, che veniva da flop come Reality Circus e da fiction non proprio di successo, proprio in occasione di quel periodo in cui le

di share
31 Dicembre 2008 15:30

Amarcord 2008. Ho scelto questa intervista tra le tante che ho realizzato nell’anno 2008 perchè dedicata ad uno dei personaggi che ha senz’altro caratterizzato i palinsesti di Canale 5, Barbara D’Urso. Barbara, che veniva da flop come Reality Circus e da fiction non proprio di successo, proprio in occasione di quel periodo in cui le rivolsi le domande che potete leggere, fu protagonista di uno dei maggiori successi dell’anno, ovvero Lo Show dei Record. E la buona stella di Barbara è proseguita poi con il consolidamento di Mattino Cinque e i buoni risultati di Pomeriggio Cinque con Brachino. La riproposta della sua intervista è l’occasione da parte mia per farle i migliori in bocca al lupo per il 2009 di nuovo per il daytime e per un nuovo Show dei Record.
Share

Barbara D\'Urso, Gerard Depardieu - Lo Show dei Record
E’ partito col botto Lo Show dei Record. La prima puntata in onda giovedì sera su Canale 5 ha totalizzato più di 6 milioni di telespettatori con uno share del 27%. Abbiamo intervistato la conduttrice Barbara D’Urso giovedì pomeriggio alla vigilia della messa in onda dello show e Barbara ci ha risposto anche sulle esperienze professionali passate e future. (Clicca qui per la gallery de Lo Show dei Record)

1. L’anno scorso hai affrontato una trasmissione come Reality Circus che non è andata molto bene, ora hai vinto la tua scommessa con Mattino Cinque. Come vivi questo rilancio?

Innanzitutto devo dire che non parto da una sconfitta perchè Reality Circus lo difenderò per tutta la vita essendo per me una delle più belle trasmissioni che ho mai fatto. Il fatto che non sia andato bene prescinde dalla qualità del prodotto: non c’era trash, non c’erano litigate fatte apposta, non c’era la ricerca dell’audience tramite degli scoop, era semplicemente la sfida di queste persone contro i propri limiti (ricordo ad esempio Antonio Rossi quando provava a buttarsi dal trapezio). E’ una rinascita la mia perchè questo è un modo diverso di affrontare ciò che faccio; sono molto contenta di questo perchè trovo l’unanimità di consenso, di pubblico e di critica. Sono uscite dichiarazioni positive di Aldo Grasso, Dipollina, della Poggialini tanto che a volte mi chiedo se sogno o son desta? Sinceramente credo di essere in un momento di giustizia, visto che il programma è realizzato in maniera garbata e di questo ne vado fiera. In questo momento il mio orgoglio è di essere ritenuta utile alla gente, come è accaduto stamattina a Mattino Cinque quando abbiamo invitato l’operaio della ThyssenKrupp che ha ricevuto la telefonata quella notte.”

2. Hai qualche novità che ci puoi anticipare per Mattino Cinque in autunno?

Ci saranno senz’altro delle modifiche, avremo finalmente uno studio più grande, avremo più possibilità economiche e più budget. Ancora non si sa se sarà spostato a Roma, se sarà realizzato contemporaneamente tra Milano e la capitale. Decideremo a maggio-giugno.”

Barbara D'Urso 3. Ti hanno definito Iron Woman per il tour de force tra teatro, Mattino Cinque e Lo Show dei Record in Spagna. Ti riconosci in questa definizione?

Assolutamente si, a volte mi domando come faccia a resistere senza assumere sostanze stupefacenti ed essere così e poi capisco che deve essere una questione di dna visto che mio padre faceva l’avvocato e si occupava di altre mille attività, mio figlio Emanuele è un altro frenetico che non sta mai fermo. Credo che sia una questione caratteriale e mi riconosco in questa definizione. Ho una grandissima forza fisica, sempre se non mi viene un embolo… (ride ndr)”

4. Nella tua carriera ti è capitato di prendere il posto di qualcuno sia di essere succeduta ad un’altra conduttrice. Un programma di successo lo fa il format o la persona che lo conduce?

Direi tutte e due. Se hai un jet devi essere bravo a pilotarlo, non si può prendere uno sprovveduto; se sei uno bravissimo puoi guidare bene un aereo piccolo ma per andare fino alle Filippine ti serve un aereo grande. E’ un mix, come nel caso della Corrida che è un format fortissimo ma Gerry è bravo a condurlo“.

5. Hai condotto il Grande Fratello che oggi ha un momento di stanca. Avresti qualche idea per rinnovarlo? E se ti proponessero di condurlo nuovamente, lo faresti?

Non credo che il GF sia morto, ci potrebbero essere mille idee per ridargli quello splendore di prima. Non lo condurrei più perchè ritengo di aver già dato, grazie. Basta con Ragazzi!!! Scherzi a parte, non voglio applicarmi, ci sono autori bravissimi che saranno in grado di farlo. Ad ogni modo non ritengo il Grande Fratello morto. Io sono legatissima al GF, sono stati tre anni della mia vita importanti e resterà per sempre nel mio cuore“.

Barbara D'Urso 6. Sappiamo che tra poco torni a teatro. Ci parli della commedia che interpreti?

La commedia, Il Letto Ovale, è divertentissima. E’ una commedia degli equivoci ed è la storia di una donna il cui marito si convince per una serie di situazioni che lei l’abbia tradito. Si creeranno quindi degli equivoci fino ad un finale inaspettato. La tounee è stata entusiasmante e di grande successo con record di incassi e soprattutto è bello perchè la gente ride da morire. Gli attori protagonisti sono Maurizio Micheli e un cameo di Sandra Milo“.

7. A quando un ritorno alla fiction?

Per quanto concerne la fiction stanno scrivendo qualcosa. Sarà una commedia e saremo io e un attore famoso in situazioni divertenti“.

8. Stasera parte lo Show dei Record che tanto successo ha avuto nella puntata pilota e nella replica. Ci dai qualche anticipazione?

Ho una paura pazzesca, vista la controprogrammazione forte con Don Matteo, Annozero e CSI. La trasmissione è forte, ci sono cose incredibili, dei veri fuori di testa. C’è invece gente tipo questo Wim Hof che riesce a gestire con la mente il calore del suo corpo e si fa seppellire fino al collo sotto al ghiaccio e durerà un’ora e un quarto in quella maniera. Questa sarà la prova che percorrerà tutta la puntata tipo quella dell’apnea del pilota e posso anticipare che nella seconda puntata lo stesso recordman dell’apnea tornerà per battere il suo record“.

Barbara D'Urso 9. Per quale motivo la produzione dello show è stata realizzata in Spagna?

E’ stato realizzato negli studi spagnoli di Europroduzione soprattutto per motivi di tempo, avevamo bisogno di avere subito tutto pronto visto il poco tempo che abbiamo avuto per preparare lo spettacolo. E poi così abbiamo utilizzato degli studi già pronti anche per motivi di costi. Mi hanno spedito in Spagna benchè come noto non ami prendere l’aereo. Fosse stato per me sarei rimasta a Milano o Roma visto che anche Mediaset possiede studi molto avanzati“.

10. Ci riveli un personaggio del quale sei rimasta colpita sia positivamente che negativamente?

Positivamente da questo del ghiaccio perchè ci si rende conto come possa gestire con la mente la temperatura del suo corpo ed è una cosa sorprendente. Negativamente direi una donna che ha 5.760 piercing in tutto il corpo di cui 1.200 interni e sinceramente non capisco il perchè. A lei non si vede più la faccia, è tutto ferro. E’ complesso condurre una trasmissione del genere perchè è vero che sorridi e sdrammatizzi ma poi quando arrivano persone tipo il bambino più peloso del mondo, l’uomo che si è trasformato in gatto o altri, ci vuole una grande delicatezza ad intervistarli perchè sono persone sensibili.”

11. Da Verissimo ad una recente intervista a Sorrisi hai dimostrato di essere davvero ostinata nella tutela della vita privata. Qual è il motivo questa scelta?

Perchè sono una donna normale e voglio vivere una vita da normale.”

12. A 1,2,3 Stalla all’inizio le cose non andavano bene poi è entrato in corsa lo staff di Maria De Filippi che ha portato il programma al successo finale. Ti erano piaciuti i cambiamenti? Avevi dato anche un tuo apporto o ti sei semplicemente adattata alle decisioni?

Quando c’è stato questo cambiamento, Maria mi ha telefonato e mi ha chiesto se mi avrebbe fatto piacere che diventasse lei il capo-progetto della trasmissione. E a me ha fatto molto piacere perchè tra me, Maria e Sabina Gregoretti c’è una stima profondissima. Penso che Maria e Sabina siano la televisione e stiamo pensando con Maria di lavorare insieme prima o poi. Ce lo diciamo sempre, chissà che non accada.”

13. Per concludere, c’è qualche programma che non hai ancora condotto e che ti piacerebbe condurre?

Si ma non te lo dico. Te lo dirò quando si verificherà, posso dire che è un programma di intrattenimento. Te ne dico uno, Sanremo, per la serie volare basso…”

Grazie e in bocca al lupo per lo Show dei Record (Share)

Segue una gallery fotografica tratta dalla puntata pilota del 2006 e dalla prima puntata del 2008 de Lo Show dei Record.

Lo Show dei Record 2006

Lo Show dei Record
Lo Show dei Record 2006
Lo Show dei Record 2006
Lo Show dei Record 2006
Lo Show dei Record 2006
Lo Show dei Record 2006
Lo Show dei Record 2006
Lo Show dei Record 2006
Lo Show dei Record 2006
Lo Show dei Record 2006
Lo Show dei Record 2006
Lo Show dei Record 2006
Lo Show dei Record 2006
Lo Show dei Record 2006
Lo Show dei Record 2006
Lo Show dei Record 2006
Lo Show dei Record 2006
Lo Show dei Record 2006
Lo Show dei Record 2006
Lo Show dei Record 2006
Lo Show dei Record 2006
Lo Show dei Record 2006
Lo Show dei Record 2006
Lo Show dei Record 2006
Lo Show dei Record 2006
Lo Show dei Record 2006
Lo Show dei Record 2006
Lo Show dei Record 2006
Lo Show dei Record 2006
Lo Show dei Record 2006
Lo Show dei Record 2006
Lo Show dei Record 2006
Lo Show dei Record 2006
Lo Show dei Record 2006
Lo Show dei Record 2006
Lo Show dei Record 2006
Lo Show dei Record 2006
Lo Show dei Record 2006
Lo Show dei Record 2006
Lo Show dei Record 2006
Lo Show dei Record 2006
Lo Show dei Record 2006
Lo Show dei Record 2006
Lo Show dei Record 2006
Lo Show dei Record 2006
Lo Show dei Record 2006

Barbara D'Urso