Home L'Isola dei Famosi Amarcord 2008 – Vladimir Luxuria vince l’Isola dei Famosi

Amarcord 2008 – Vladimir Luxuria vince l’Isola dei Famosi

Amarcord 2008 Difficile scegliere, in questo 2008, un “post preferito”. Difficile perché non c’è, perché spesso ragioni “editoriali” portano verso una direzione, ragioni “d’ascolto” verso un’altra. Che il sottoscritto non ami particolarmente un certo tipo di televisione è cosa nota. Eppure non sono snob, e amo l’intrattenimento pop, nel suo senso più puro. Di intrattenimento

31 Dicembre 2008 16:00

Amarcord 2008 Difficile scegliere, in questo 2008, un “post preferito”. Difficile perché non c’è, perché spesso ragioni “editoriali” portano verso una direzione, ragioni “d’ascolto” verso un’altra. Che il sottoscritto non ami particolarmente un certo tipo di televisione è cosa nota. Eppure non sono snob, e amo l’intrattenimento pop, nel suo senso più puro. Di intrattenimento fatto bene, a dirla tutta, oggi se ne vede poco. Nonostante queste premesse, una scelta va fatta: se da un lato mi orienterei verso la bella discussione scaturita nel Di cosa parliamo quando parliamo di fiction, che pure vi linko, devo, voglio essere pop. E scelgo, dunque, il post-diretta della finale dell’Isola dei Famosi. Con la vittoria di Vladimir Luxuria che, in qualche modo, è diventata simbolo di qualcosa. Anche se non si sa bene di cosa.
Malaparte


Nota: per un problema tecnico e imperizia del sottoscritto, sono andati perduti circa 1300 commenti di questo post. Me ne scuso profondamente con tutti voi. E vi ringrazio per la vostra fedeltà.

Cari lettori, affilate i coltelli e le tastiere: ci apprestiamo a seguire in live blogging il finale del primo dei due reality dell’anno, L’Isola dei famosi, che chiude i battenti questa sera.

Vi vogliamo numerosissimi per conoscere insieme gli esiti di una finalissima a quattro dove si scontrerano Carlo Capponi (l’unico nip rimasto), Vladimir Luxuria, Belen Rodriguez e Leonardo Tumiotto, quartetto difficilmente ipotizzabile all’inizio, non fosse per Luxuria, che raccoglie tutti i favori del nostro pubblico per la vittoria finale, regolando di misura il Capponi, il bidello più personaggio che ci sia.

21:04: si comincia puntuali, con il Romanzo dell’Isola, mai amarcord come questa sera, prima di lasciar spazio a quell’inquieto-inquietante sorriso di una piratesca Ventura che apre la puntata dal primo giorno.


Ventura che piomba nello studio e grida un po’ più forte del solito, a testa alta e schiena dritta. Rossa, sorridente e prosperosa, visibilmente soddisfatta, eccola, la Ventura che lancia il primo collegamento con il grande ritorno di Francesco Facchinetti (pre X-Factor), decisamente meno ingessato del nuotatore Filippo Magnini, forse l’unica delusione di questa edizione del reality.

Breve RVM per presentare la paura di tornare (quella di Belen, che avrà o non avrà un fidanzato, ancora? Son cose che non fanno dormire la notte), la mancanza di pietà (il Capponi che afferma, parlando della Contessa: possiamo anche non rivederci mai più) e la sete di vittoria.

21:17 si consuma la clamorosa lotta delle scollature prima dell’annuncio del galà del primo dicembre, prima dell’arrivo in eliporto. Lotta delle scollature che merita un game dedicato, ché non c’è limite al gusto del giocarci su.

Ela Weber e Simona Ventura


Alessandro Feliù Dalle Honduras agli allevamenti di pinguini in attesa nel freddo milanese, il passo è breve. Penosa la scenetta di Magnini, un po’ ufficiale, un po’ gentiluomo, per nulla bravo conduttore.
I quattro, infreddoliti, sembrano per nulla spaesati e adesso decisi a vincere – tutti tranne Tumiotto, che ha sempre la stessa espressione. Ma nel frattempo, Alessandro Feliù torna a casa. In studio, ovviamente, e si parla un po’ di lui, di questo bel faccino che forse può far carriera in tv – vista la lingua lunga – ma che per ora si prende un mezzo due di picche: la fidanzata storica, Brunella, non è presente in studio, gelosa di Belen, guarda un po’. E Giurato rigira il dito nella piaga: possibile, si chiede l’opinionista, che tutti gli uomini dell’Isola volessero essere amici di Belen? Ce lo chiediamo un po’ tutti, ma Giurato non ce la fa e ammazza la situazione: Abbiamo capito che non te ne frega nulla di Brunella. E due.

21:38: il momento Feliù è finito. Le lamentele del Capponi sono diventate quasi insostenibili e gioiremo tutti quando non avrà vinto. Trenta secondi alla prima eliminazione, giro di scommesse in studio, e tutti puntano su Leonardo Tumiotto. Il Capponi, che la sa lunga, lunga eccome, continua la recita e giù di pianti. Ma è l’ovvio monocorde Tumiotto a lasciare la finale dell’Isola dei Famosi per primo. Gli è scappata, al Capponi, un che cazzo ride Mara Venier. Buonasera, Conte.

Veridiana Mallmann

Conte come il Giurato, che all’ingresso di una meravigliosa Veridiana Mallman per poco si lascia scappare l’equivalente maschile della volgarità capponiana. Bella, è bella, Veridiana. E le immagini lo dimostrano. Ma sentirla raccontare un aneddoto è interessante e divertente come le trivelle dei lavori in corso per gli scavi della metropolitana. Grazie al cielo, la pubblicità ci soccorre dall’inquietante interrogativo Leonardo Tumiotto e Veridiana Mallmann stanno ancora insieme?

22:01: ci si libera – finalmente – di Magnini, ritornando a Facchinetti, che presenta l’ultima prova immunità dei naufraghi.

Ma prima, RVM di presentazione dell’ultima settimana sull’Isola. Una scazzatissima Belen Rodriguez, cinica al punto giusto, parla del fidanzato (?) Boriello: arrivo e lo trovo fidanzato con… Gisele Bundchen Se ha trovato di meglio, sono contenta per lui. E va be’. L’amore è eterno. Finché dura.

22:08: è il momento dell’amore filiale. C’è Giada De Blank ad accogliere la madre, la Contessa Patrizia De Blank. Per fortuna esistono i fondotinta. Per fortuna delle macchie della pelle della Contessa, intendo. Che nell’rvm, prima dà lezione di bonton e poi parla di calci nelle palle. Eh sì, è il momento del romance più romantico che ci sia, quello fra il Capponi e la contessa.

Contessa De Blank e Carlo Capponi

Lo scatto qui sopra è il preludio al processo alle intenzioni della Contessa, che lasciò in mutande il bidello e che si becca prima i fischi del pubblico e poi gli strali della Luxuria, che fra repubblica e monarchia trova il tempo di dare a Patriziona della pezzente. Volano paroloni. Capponi dice che De Blank è bugiarda, De Blank dice che è coercizzato dalla Luxuria, che si sarebbe inserita nella loro storia (quale storia?), e poi la apostrofa falsa ipocrita.

Miseria e nobiltà, signori miei. Miseria e nobiltà. Anzi. Più miseria che altro. Finché il Capponi sbrocca, e siamo al telelitigio.

22:27: Giada De Blank, che mi mette una voglia di vivere pari alla lebbra, fa dichiarazione di voto a Capponi, nonostante tutto, sta per piangere nel parlar di questa benedetta felpa appartenuta a qualcuno che ormai non c’è più – ma capita anche questo, nella vita, no? – e siamo quasi alle lacrime, senza che una persona dotata di senno possa capir perché.

Nel frattempo, i competitor di Canale5 consumano il tradimento dei tradimenti: Giusy Ferreri ospite a Zelig.


22:35: Inizia la prova immunità milanese, che decreterà il primo finalista. Magnini in studio è imbarazzante, Facchinetti fa il suo, quasi con mestiere, in confronto. Primo finalista dell’isola dei Famosi: Vladimir Luxuria. Al televoto, vanno Belen Rodriguez e Carlo Capponi.

Si va verso la scontata finalissima fra l’ex politico e l’ex bidello, mentre il Facchinetti si congeda annunciando l’inizio del daytime di X-Factor, previsto per domani: X-Factor casting.

22:43: è tempo di Tumiottoin studio. Ciao Amore, Ciao Amore, si dicono con poca convinzione lui e Veridiana. Sarà Amore vero? Anche sticazzi, come se dice a Roma. Tumiotto sarà un bravo ragazzo, ma la noia regna sovrana anche nel suo monocorde RVM celebrativo. Mi immagino Veridiana che gli racconta un aneddoto e ringrazio la pubblicità. Poi, su segnalazione di un lettore, rewind: sta attendo che son tutti contro di te, gli dice la madre. Oddio. Che sarà mai? Un complotto anti-Tumiotto?

Belen Rodriguez e Carlo Capponi

23:15 Carlo Capponi, il primo nip a salire sul podio dell’Isola dei Famosi, arriva in studio. Bagno di folla, solita fughetta, lacrime accennate, Simooooonaaaaaa, forse, se vuole il dio dei tubi catodici, è l’ultima volta che lo sentiamo.

Il momento del Capponi che guarda il suo imitatore entrerà negli annali della storia della tv (o perlomeno del reality show, dai).

Carlo Capponi

23:43: Vladimir Luxuria e Belen Rodriguez, finaliste dell’Isola dei Famosi, entrano in studio, con tanto di auto brandizzata Isola dei Famosi.

Belen Rodriguez

23:48: Belen Rodriguez entra in studio. E nota subito che, guardate un po’, Rossano Rubicondi, anche detto er coniglio Trump, da oggi, ha lasciato lo studio. L’RVM mostra la Rodriguez 24enne, caliente e aggressiva come l’abbiamo conosciuta sull’Isola. Un personaggio, decisamente. Cecilia, la sorella, è in studio per un po’ di lacrime aggiuntive.

Ma attenzione. Allo scoccar della mezzanotte, come in ogni favola che si rispetti, o poco meno, eccolo, il Rubicondi Rossano, che non è coniglio ma tangueiro, ballar con la Belen, a sorpresa. Non coniglio ma incosciente?

00:04: entra in studio la probabilissima vincitrice de L’Isola dei Famosi 6, a meno di pronostici sovvertiti come quello che ha eliminato dalla finalissima a due il Capponi.


Vladimir piange rivedendo un breve RVM della sua breve ma potente permanenza sull’Isola dei Famosi. E sembra sincera nel suo non essere televisiva e nel ringraziare tutti per averle dato l’opportunità di partecipare. Che dire? Che ha vinto quasi sicuramente? Che non è quello che conta, ma il fatto che vinca un personaggio non televisivo? O che non conta nulla?

Poi, un RVM da Foggia, con tanto di Vladi-rap.

E infine, la graticola.

Ecco domande e risposte:

A Vladimir: Sull’isola hai giocato d’astuzia o sei stata te stessa?
Sono sempre stata me stessa.

A Belen: Cos’è per te la fedeltà?
Non lo so, sempre queste domande mi fate. Va oltre le chiacchiere.

A Vladimir: Sulla questione Belen Rossano hai perso una buona occasione per tacere?
No, ma non ho nulla più da aggiungere su questo episodio.

Pensi Belen che l’Isola ti sia servita per la tua carriera nel mondo dello spettacolo?
Assolutamente sì.

A Vladimir: Meglio vincere l’Isola o tornare in Parlamento.
Sono state due esperienze enorme. Spero di aver fatto le due esperienze al meglio che potevo.

A Belen: Rossano Rubicondi sarà un amico un amante o uno sconosciuto?
Un amico.

Giro di valzer con commenti e complimenti e tutti che si ritrasformano in amiconi (veri o presunti) prima dello stop pubblicitario. La Ventura annuncia le percentuali, non il vincitore: 56% a 44%.

Dopo il nero, è il momento dell’annuncio: Vladimir Luxuria vince l’Isola dei Famosi 6.

Carlo Capponi

Carlo Capponi
Carlo Capponi
Carlo Capponi
Carlo Capponi Belen Rodriguez

Belen Rodriguez
Belen Rodriguez
Belen Rodriguez Vladimir Luxuria

Vladimir Luxuria
Vladimir Luxuria
Vladimir Luxuria La finale dell'Isola dei Famosi 6

La finale dell\’Isola dei Famosi 6
La finale dell'Isola dei Famosi 6
La finale dell'Isola dei Famosi 6
La finale dell'Isola dei Famosi 6
La finale dell'Isola dei Famosi 6
La finale dell'Isola dei Famosi 6
La finale dell'Isola dei Famosi 6
La finale dell'Isola dei Famosi 6
La finale dell'Isola dei Famosi 6
La finale dell'Isola dei Famosi 6
La finale dell'Isola dei Famosi 6
La finale dell'Isola dei Famosi 6
La finale dell'Isola dei Famosi 6
La finale dell'Isola dei Famosi 6
La finale dell'Isola dei Famosi 6
La finale dell'Isola dei Famosi 6
La finale dell'Isola dei Famosi 6
La finale dell'Isola dei Famosi 6
La finale dell'Isola dei Famosi 6
La finale dell'Isola dei Famosi 6
La finale dell'Isola dei Famosi 6
La finale dell'Isola dei Famosi 6
La finale dell'Isola dei Famosi 6
La finale dell'Isola dei Famosi 6
La finale dell'Isola dei Famosi 6
La finale dell'Isola dei Famosi 6
La finale dell'Isola dei Famosi 6
La finale dell'Isola dei Famosi 6
La finale dell'Isola dei Famosi 6
La finale dell'Isola dei Famosi 6
La finale dell'Isola dei Famosi 6
La finale dell'Isola dei Famosi 6
La finale dell'Isola dei Famosi 6
La finale dell'Isola dei Famosi 6
La finale dell'Isola dei Famosi 6
La finale dell'Isola dei Famosi 6
La finale dell'Isola dei Famosi 6
La finale dell'Isola dei Famosi 6
La finale dell'Isola dei Famosi 6
La finale dell'Isola dei Famosi 6
La finale dell'Isola dei Famosi 6
La finale dell'Isola dei Famosi 6
La finale dell'Isola dei Famosi 6
La finale dell'Isola dei Famosi 6
La finale dell'Isola dei Famosi 6
La finale dell'Isola dei Famosi 6
La finale dell'Isola dei Famosi 6
La finale dell'Isola dei Famosi 6
La finale dell'Isola dei Famosi 6
La finale dell'Isola dei Famosi 6
La finale dell'Isola dei Famosi 6
La finale dell'Isola dei Famosi 6

L'Isola dei Famosi