Home Notizie E’ morto Al Molinaro: era Al in Happy Days

E’ morto Al Molinaro: era Al in Happy Days

E’ morto Al Molinaro, attore che ha interpretato Al Delvecchio, in Happy Days, proprietario del locale in cui si ritrovavano i protagonisti

pubblicato 31 Ottobre 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 08:55

E’ morto nelle ore scorse, all’età di 96 anni, Al Molinaro, attore noto soprattutto per aver interpretato in Happy Days il ruolo di Al Delvecchio, proprietario dell’Arnold’s, il locale in cui si ritrovavano i protagonisti della serie tv. Nato nel 1919 a Kenosha, nel Wisconsin, Molinaro era di origini italiane. L’attore sembra essere morto a causa di alcune complicanze dovute a dei calcoli alla cistifellea.

Prima di diventare attore, aveva svolto numerosi lavori, ma negli anni Cinquanta riuscì ad aprire una sua agenzia di recupero crediti. Successivamente, iniziò a lavorare nel settore immobiliare, che gli permise di guadagnare abbastanza soldi da potersi permettere di inseguire il proprio sogno di diventare un attore.

Negli anni Sessanta, quindi, studiò recitazione ed iniziò a lavorare in diverse sit-com. Il successo arrivò nel 1970, quando entrò nel cast de La strana coppia, serie tv andata in onda fino al 1975 ed in cui interpretata il maldestro poliziotto Murray Greshler.

L’anno successivo lavorò sempre per Garry Marshall, diventando uno dei protagonisti di Happy Days. Il suo personaggio, Al Delvecchio, si ritrovava spesso a commentare le vicissitudini dei protagonisti, che spesso andavano nel suo locale per mangiare e parlare.

La popolarità del personaggio fu tale che comparse anche nello spin-off dello show Jenny e Chachi, andato in onda per due stagioni dal 1982 al 1983 ed in cui Al apriva a Chicago un locale in cui i due protagonisti si esibivano. Finito Happy Days, nel 1984, l’attore continuò a lavorare, fino all’inizio degli anni Novanta, quando decise di ritirarsi.

Il pubblico si è sempre ricordato del suo personaggio, tant’è che nel 1987 Molinaro apri una catena di ristoranti chiamata Big Al’s. Non solo: nel 1994, comparve nel video di “Buddy Holly” dei Weezer, in cui è tornato ad interpretare Al Delvecchio.

L’attore lascia la moglie Betty Farrell, con cui era sposato dal 1981, il figlio Michael, avuto dalla precedente relazione con Jacquelin Martin, ed i tre nipoti.