Home Morgan X Factor 6 conferenza stampa: doppia finale, Elio è stanco, Arisa nicchia

X Factor 6 conferenza stampa: doppia finale, Elio è stanco, Arisa nicchia

Tutte le anticipazioni sulla doppia finale di X Factor 6 in diretta su SkyUno domani e venerdì con Kylie Minogue e Eros Ramazzotti

di grazias
pubblicato 5 Dicembre 2012 aggiornato 3 Settembre 2020 23:37

Sta per giungere al termine la sesta edizione di X Factor che si chiuderà con una doppia finale giovedì 6 e venerdì 7 dicembre dal Teatro della Luna di Assago. Durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento sono stati svelati alcuni colpi di scena che arricchiranno le due puntate in diretta su SkyUno per l’assegnazione della vittoria al concorrente più meritevole tra Ics, Chiara, Cixi e Davide.

Partiamo subito dai superospiti: per la puntata di giovedì (in cui verrà eliminato uno dei contendenti alla vittoria finale) è prevista l’apparizione on stage di Kylie Minogue mentre per la finalissima è atteso sul palco Eros Ramazzotti. La doppia finale si avvarrà anche della presenza di Mika, Skye dei Morcheeba e Lisa Hannigan chiamati a duettare coi concorrenti rimasti in gara. Ad impreziosire l’ultimo capitolo della saga canterina di SkyUno, anche un omaggio unplugged a Lucio Dalla.

Se non fosse già abbastanza chiaro, questa è stata l’edizione più social del format con il pubblico (età media 36 anni) coinvolto al 100 % nelle dinamiche del programma: oltre otto milioni di voti da casa (il triplo rispetto alla scorsa edizione), 330 mila download dell’applicazione X Factor 2012, 200 mila follower su Twitter e 234 mila iscritti alla pagina Facebook. Ma non solo:

Tutti parlano di X Factor, il programma quest’anno ha avuto una percezione quasi da generalista. E’ diventato esattamente come sognavo: un cult.

Parola di Simona Ventura, seguita poi da Morgan che tiene a precisare che il format quest’anno è andato ben oltre il cult:

X Factor mi ha dato molta soddisfazione perchè ho potuto sperimentare musicalmente cose nuove: fare questo programma non significa solo fare spettacolo ma anche e soprattutto cultura: in questo senso è stato possibile vedere sul palco l’interpretazione di un brano di Michael Jackson seguita da quella di una canzone di Piero Ciampi.

Elio e Arisa, decisamente più defilati in conferenza (ma non malignate che a pensar male si fa peccato), si dicono provati da questa esperienza televisiva. Soprattutto Elio manifesta (ironicamente?) una certa stanchezza dovuta al fatto che chiunque, madre compresa, continua a chiedergli di X Factor “Si vede che questo è il successo” chiosa “Io non lo sapevo”.

Molto più corrosiva la neoattrice (e ormai ex giudice?) Arisa:

Il mio percorso quest’anno è stato più breve rispetto a quello degli altri giudici ma ne sono contenta perchè anche io ho potuto sperimentare un repertorio musicale interessante. Ho incontrato persone che mi hanno coinvolta tantissimo emotivamente e anche per questo ci sono stati momenti di agitazione ma fa parte del gioco, anche se X Factor non è proprio un gioco. E’ la vita, ogni tanto le persone si mostrano per quello che sono in realtà e quindi anche litigiose e stronze.

Ogni riferimento a fatti e persone realmente esistenti è puramente casuale? Questo non lo posso sapere ma vi ho già detto che a pensare male…

MorganSimona Ventura