EXPO 2015, cerimonia di chiusura in tv: su Rai 1 Speciale La Vita in Diretta

EXPO Milano 2015 chiude sabato 31 ottobre: dirette Tv e radio per la cerimonia di chiusura.

Expo 2015 si avvia alla chiusura: ultimi due giorni di apertura per l’Esposizione Universale di Milano, inaugurata lo scorso 1° maggio, che chiude i battenti sabato 31 ottobre. La cerimonia di chiusura sarà trasmessa in diretta da Rai 1 nel corso di uno speciale de La Vita in Diretta, eccezionalmente al sabato e in onda dalle 17.00 alle 20.00 dallo studio di Expo, con Cristina Parodi e Marco Liorni. La Cerimonia, che si terrà all’Open Air Teater dalle 18 alle 19 alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, sarà commentata con uno Speciale TG1 condotto da Alberto Matano. La cerimonia di chiusura di EXPO Milano 2015 è in live streaming anche sul sito Expo.Rai.

 

Si trasferiscono all’EXPO per le sue ‘ultime ore’ anche le radio: RTL 102.5 offre 35 ore di diretta proprio dall’Esposizione, al via alle 13.00 di oggi, venerdì 30, e fino alla mezzanotte di sabato 31; Radio 24, invece, si concentra sulla Cerimonia di Chiu.sura, seguendola in diretta dalle 18 alle 20 con uno speciale condotto da Anna Migliorati con Gigi Donelli e Laura Bettini inviati a Expo, ospiti e interviste.

 

A seguire live la cerimonia di sabato pomeriggio anche le All-News, con Sky Tg24 in prima fila. Ma Sky saluta l’EXPO con un omaggio alla città che lo ha ospitato: va in onda questa sera, venerdì 30 ottobre, alle 21.00 su Sky Cinema Cult HD in prima tv “Milano 2015“, un film documentario presentato in anteprima, lo scorso settembre alla Mostra di Venezia. Si tratta di un film collettivo, prodotto da Lionello Cerri, diviso in 6 capitoli, ciascuno realizzato da un protagonista della vita culturale e artistica del Paese, che offre sguardi e stili diversi. Sei capitoli per sei firme molto diverse, da Elio Roberto Bolle, da Silvio Soldini a Walter Veltroni, da Cristiana Capotondi a Giorgio Diritti, ognunmo dei quali ha raccontato un aspetto della città.

L’esperienza di EXPO 2015 è quindi finita, con quasi 21 milioni di ingressi e qualche (chilometrica) fila, con resoconti entusiastici e critiche sull’opportunità economica/culturale dell’evento, con la solita frattura (in breve) tra chi l’ha vissuta come una grande opportunità per il Paese e chi come uno spreco di risorse. Comunque sia, le luci di EXPO Milano 2015 si spengono insieme a quelle dell’Albero della Vita, mentre si accendono i riflettori su quel che sarà dei (pochi) padiglioni che non saranno smontati. Intanto domani Milano passa le consegne a Dubai per l’EXPO 2020. E non è poco.

 

Ultime notizie su La vita in diretta

La vita in diretta è il rotocalco che presidia il daytime pomeridiano di RaiUno dal 2000, ma l'esperimento era iniziato su RaiDue nel 1994 con La cronaca in diretta di Alessandro Cecchi Paone, diventato nel 1995 L'Italia in diretta con Alda D'Eusanio.

Tutto su La vita in diretta →