Alter Ego, Il Criticone, Up & Down, Sit-Porn, Vous le femmes, The Kumars: i “pacchi” del 2008

La tv è anche fatta da promesse di marinaio, anticipate in conferenza stampa e mai onorate. Giustappunto, sono vari i programmi annunciati per il primo periodo di garanzia della stagione in corso, ma alla resa dei conti “naufragati” o “rimandati” al 2009. Nella lista dei dispersi su tutta la linea ci sono due novità dichiarate

max giusti affari tuoiLa tv è anche fatta da promesse di marinaio, anticipate in conferenza stampa e mai onorate. Giustappunto, sono vari i programmi annunciati per il primo periodo di garanzia della stagione in corso, ma alla resa dei conti “naufragati” o “rimandati” al 2009. Nella lista dei dispersi su tutta la linea ci sono due novità dichiarate con grande enfasi alla presentazione del palinsesto di RaiDue. Stiamo parlando di Alter Ego e Il Criticone.

Sulla possibilità di concretizzazione di Alter Ego, previsto a novembre, avevamo manifestato le nostre perplessità, visto un Max Giusti diviso tra Affari tuoi e Quelli che il Calcio. Nonostante il conduttore fosse ben disposto verso l’ennesima occasione di stagione, alla fine ci ha rifilato un bel “pacco”.

Alter Ego voleva essere una new-entry destinata al passaggio di testimone con Artù nella seconda serata di RaiDue. Uno studio televisivo, personaggi che si alternano rubati ad altre platee (campioni sportivi, registi cinematografici, attori teatrali), collegamenti aperti a mo’ di finestre su realtà storiche del passato e del presente. Una macchina narrativa pronta a riscoprire la tradizione della parodia e, dove occorre, della ricostruzione in costume. Il tutto filtrato dalla personalità comica di Max Giusti e di un gruppo di complici pronti a tutto. Chissà che ne è stato e se andrà mai in onda.

Altro naufragio è quello de Il Criticone, l’ambizioso programma cultural-itinerante che Gene Gnocchi doveva condurre la domenica mattina su RaiDue, dagli inizi di novembre e per giunta da una carrozza dell’ultimo vagone di un vero treno, in viaggio nell’hinterland milanese. Altra sòla?

“E’ un programma sperimentale, nato da un’idea mia e del vicedirettore di rete Pasquale D’Alessandro. Più che parlare di libri o dare consigli di lettura in base a un cliché professorale e stucchevole, metteremo in primo piano la gente che scrive, visto che in questo Paese scrivono un po’ tutti. Proveremo a indagare nel sottobosco molto interessante di coloro che pubblicano a loro spese, organizzano circoli culturali o premi improbabili. Ci confronteremo con la gente che sale sul treno e leggeremo anche brani: e questo potrà produrre effetti involontariamente comici”.

Cambio di rete, stessa solfa. Altra rete che promette e poi non mantiene è Italia 1, già al centro del tormentato affaire La Pupa e il Secchione, la cui seconda edizione è stata ulteriormente rimandata a settembre 2009 per problemi organizzativi oltre che affollamento di reality invernali.

La nuova stagione della rete doveva consacrare Teo Mammucari a tutto campo: peccato che quest’ultimo sia sparito dalla circolazione già da ottobre, conducendo unicamente Primo e Ultimo (da gennaio sbarca su Canale 5 per movimentare Scherzi a Parte). Non pervenuti, invece, sono Up&Down, il programma demenziale a base di gavettoni e ilarità varie, ma soprattutto The Kumars, il sit-show targato Bbc che avrebbe visto Teo mattatore di un grande esperimento dal sapore esterofilo: coniugare fiction e intrattenimento con una format di innesto indiano.

Altre sitcom “ricercate” sono Vous le Femmes e Sit-Porn, presumibilmente rinviate al 2009. La prima, che vede come protagoniste Alessia Marcuzzi e Debora Villa, nonché Roberta Brescia come guest, doveva già partire in preserale e poi con qualche vetrina in prime time nel 2008. La seconda, invece, era stata profilata come alternativa hot a Controcampo nella seconda serata della domenica, con un’Anna Falchi più intrigante che mai.

Occorrerà mettere una taglia sugli show wanted della televisione italiana?

I Video di TvBlog

Ultime notizie su Alessia Marcuzzi

Alessia Marcuzzi è una conduttrice Mediaset. Scopri su Tvblog le novità e il gossip, guarda i video e le foto dei programmi che conduce, fra cui il Grande Fratello.

Tutto su Alessia Marcuzzi →