Ascolti Story, dalle origini ai giorni nostri: 1990-1991-1992

Piccola storia degli ascolti televisivi in Italia

di Hit

Il 1990 è stato l’anno dei mondiali nel nostro paese, il nostro podio dei programmi più visti è inevitabilmente occupato dalle partite di calcio di quel torneo. In particolare al primo posto troviamo l’incontro Italia-Argentina del 3 luglio che fece registrare una media di 27,6 milioni di telespettatori. Segue Italia-USA del 14 giugno con 25,8 milioni e terza è Italia-Uruguay del 25 giugno, trasmessa da Rai2 che totalizzò una media di 25,4 milioni di telespettatori.

Fra i programmi non calcistici segnaliamo la seconda serata del XL Festival di Sanremo che il primo marzo ottenne una media di 17 milioni di telespettatori. Quell’anno il Festival fu presentato da Johnny Dorelli e Gabriella Carlucci e vinto dai Pooh con il pezzo “Uomini soli“.

Nel 1991 l’emissione più vista è stato il Messaggio agli italiani del Presidente della Repubblica Francesco Cossiga a reti unificate per la fine della guerra del golfo, che ottenne una media di 16,5 milioni di telespettatori.

Segue al secondo posto la prima serata del XLI Festival di Sanremo che il 27 febbraio totalizza una media di 15,1 milioni di telespettatori. Quell’anno il Festival fu condotto da Andrea Occhipinti ed Edwige Fenech e vinto da Riccardo Cocciante con il brano “Se stiamo insieme“. Terzo posto per la partita di calcio Italia-Ungheria che fece registrare il primo maggio una media di 14,3 milioni di telespettatori.

Massimo tripudio nel 1992 per il XLII Festival di Sanremo che si porta a casa tutti e tre i gradini del podio dei programmi più visti dell’anno. Al primo posto con 16,6 milioni di telespettatori la prima serata della kermesse canora. Al secondo la seconda serata del 27 febbraio con 15,5 milioni e al terzo la terza serata del 28 febbraio con 14,5 milioni. Quel Festival fu condotto da Baudo con Alba Parietti, Brigitte Nielsen e Milly Carlucci e vinto da Luca Barbarossa con il brano “Portami a ballare” e vi lasciamo proprio con le note di questo bel brano di Luca…

I Video di TvBlog