Ascolti Story, dalle origini ai giorni nostri: 1979-1981

Piccola storia degli ascolti televisivi in Italia

di Hit

Siamo giunti all’anno 1979 nella nostra cavalcata fra gli ascolti della nostra televisione anno per anno. In quest’annata il programma più visto è stato Portobello di Enzo Tortora che sulla Rete 2 della Rai ottiene una media di 25,1 milioni di telespettatori. Torna la lotteria Italia nel sabato sera della prima rete della Rai dopo un periodo in cui era stata confinata nel pomeriggio della domenica, il programma si chiama Fantastico e la regia è di Enzo Trapani. Sarà la prima edizione di una lunga e fortunata serie e alla conduzione di quel primo Fantastico c’erano Loretta Goggi e Beppe Grillo, con la partecipazione di Heather Parisi, che cantava la celebre sigla “Disco bambina“. Lo show ottiene una media di 23,6 milioni di telespettatori.

Al terzo posto nel 1979 si piazza la serata finale del XXIX Festival di Sanremo condotto da Mike Bongiorno e Anna Maria Rizzoli che ottiene una media di 22,3 milioni di telespettatori. Quell’anno vinse la canzone “Amare” cantata da Mino Verniaghi. Nel 1980 al primo posto troviamo la serata finale di Fantastico che ottiene il 5 gennaio una media di 25,6 milioni di telespettatori. Al secondo posto c’è l’incontro di calcio per i Campionati europei fra Italia e Belgio che totalizza una media di 24,7 milioni di telespettatori.

Terzo posto per lo spettacolo di Antonello Falqui e Michele Guardì Giochiamo al varietè con fra gli altri Loretta e Daniela Goggi, Enrico Montesano, Giovanna Ralli, Carlo Giuffrè, Lando Buzzanca, Franca Valeri e Gianni Agus. Lo show ottiene una media di 20,7 milioni di telespettatori. Concludiamo questo triennio con il 1981 dove vediamo che il programma che ha ottenuto l’ascolto più alto è stato il XXXI Festival di Sanremo, allora condotto da Claudio Cecchetto, Eleonora Vallone e Nilla Pizzi che ottiene nella serata finale trasmessa il 7 febbraio una media di 22,7 milioni di telespettatori. Quell’edizione del Festival fu vinta dalla canzone “Per Elisa” cantata da Alice.

Al secondo posto c’è il mercatino del venerdì di Rai2 Portobello condotto e diretto da Enzo Tortora che ottiene una media di 21,6 milioni di telespettatori, mentre al terzo posto si piazza lo spettacolo abbinato alla lotteria Italia Scacco matto, che quell’anno sostituiva Fantastico, condotto da Claudio Cecchetto e Pippo Franco che ottenne nella serata finale una media di 20,9 milioni di telespettatori. Il programma mischiava il game ad un quiz legato ad un giallo che veniva trasmesso nel corso della trasmissione.

Per il 1981 va menzionato anche un fatto che accadde fra le giornate di venerdì 12 e sabato 13 giugno, quando le reti Rai, in particolare le testate giornalistiche di Tg1 e Tg2 trasmisero in diretta non-stop il tentativo di recupero del piccolo Alfredino Rampi, caduto in un pozzo artesiano lasciato incustodito nei pressi di Vermicino (Roma). Furono 18 ore consecutive di diretta televisiva dal pomeriggio del 12 e fino al giorno dopo, che fecero registrare dai 12 ai 28 milioni di telespettatori. Quello fu il primo -vero- reality show della televisione italiana…

I Video di TvBlog