Home Tv Talk Serena Dandini a Tv Talk risponde a Blogo: “The Show Must Go Off? Lo rifarei…”

Serena Dandini a Tv Talk risponde a Blogo: “The Show Must Go Off? Lo rifarei…”

Ospite della puntata di sabato 24 ottobre, Serena Dandini risponde a una domanda della community di Blogo.

pubblicato 24 Ottobre 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 09:12

Serena Dandini illumina la puntata di Tv Talk di sabato 24 ottobre con la sua brillante ironia, capace di svelare con poche battute quanto il Re sia nudo e di spazzar via con un sorriso stratificazioni di stereotipi, di luoghi comuni e di banalità. Tanto più che si ritrova a dibattere dell’annoso tema ‘Le donne in tv’ e “Le donne e la tv’, eterna questione sulla presenza femminile sul piccolo schermo o ai vertici delle aziende televisive. Ancor meglio, gli ideali ‘hashtag’ sono “Donne di potere in tv” e “Girl Power”: roba che ricorda gli anni ’90 e gli slogan da Spice Girls.

Ma il pensiero corre inevitabilmente agli anni ’90 quando partono le immagini dei tanti programmi scritti e condotti dalla Dandini negli anni gloriosi della Rai di Guglielmi e Voglino: da La Tv delle Ragazze ad Avanzi, dal Pippo Chennedy Show a L’Ottavo Nano, fino ad arrivare alla formula da ‘late show'(anni 2k) di Parla con Me e The Show Must Go Off, portato su La7. E la domanda scelta da Cinzia Bancone tra quelle proposte dai lettori di Blogo va proprio sull’esperienza vissuta su La7. E’ quella di Ermanno91 che chiede: “Tornerebbe a La7 o lo show del sabato sera che condusse anni fa è stata una parentesi da dimenticare?”.

La Dandini risponde con ‘diplomazia’ su un progetto che non ebbe, certo, i risultati sperati. Correva l’anno 2012.

“E’ un programma che amo molto e secondo me migliore di tanti altri che magari hanno fatto più ascolti.Tornando indietro lo rifarei”,

dice la Dandini, che nel frattempo ha mietuto successi in teatro con Ferite a Morte e adesso è in libreria con “Il futuro di una volta”.

Intanto con la sua presenza a Tv Talk – sua prima volta nel programma di Bernardini – Serena Dandini ci ha ricordato quanto ci manca la ‘sua’ tv, quella tv costruita con i virgulti della comicità italiana – dalla famiglia Guzzanti ad Angela Finocchiaro, Cinzia Leone e Loche – e un gruppo autoriale che ha regalato una stagione di satira che sembra ormai estinta in tv. La comicità in tv, negli anni ’90, era quella, ora soppiantata dai tanti cabaret ‘metropolitani’ costruiti come un sovraffollato incrocio giapponese.

“La differenza tra la comicità tv di allora e quella di oggi? C’era un gruppo autoriale, un’idea di programma, c’era la voglia di dire alcune cose, magari sbagliate e magari alcune non siamo riuscite a dirle. Ora invece si cerca il tormentone, si cerca il pubblico del tormentone. E non si va oltre”

dice la Dandini. E a proposito di ‘parità’ tra uomini e donne,

“la vera parità ci sarà nel momento in cui in Parlamento ci saranno tante donne cretine quanto gli uomini”

dichiara la Dandini, citando Avanzi. Se ne sente la mancanza. Anche a Tv Talk. La propongo come opinionista ‘alternata’ a Lella Costa: almeno una volta ogni due settimane potremmo spazzar via un po’ di luoghi comuni dal dibattito sui media e sulla tv italiana…

 

Tv Talk