Home Notizie TvBlog Consiglia: Pierino e il lupo – Roberto Benigni e Claudio Abbado

TvBlog Consiglia: Pierino e il lupo – Roberto Benigni e Claudio Abbado

Sì, certo. E’ un consiglio scontato, forse superfluo. Questa sera, ore 21, Roberto Benigni e Claudio Abbado mettono in scena la favola di Pierino e il lupo di Sergej Prokof’ev.Si tratta della riduzione televisiva del concerto tenutosi al PalaDozza di Bologna il 25 ottobre 2008 di fronte a una platea di oltre 4mila persone. A

25 Dicembre 2008 15:00

Roberto Benigni e Claudio Abbado

Sì, certo. E’ un consiglio scontato, forse superfluo. Questa sera, ore 21, Roberto Benigni e Claudio Abbado mettono in scena la favola di Pierino e il lupo di Sergej Prokof’ev.

Si tratta della riduzione televisiva del concerto tenutosi al PalaDozza di Bologna il 25 ottobre 2008 di fronte a una platea di oltre 4mila persone.

A ripescare nell’archivio dei ricordi, si scoprirà che questa è la seconda collaborazione fra i due artisti. La prima, sempre con “Pierino e il lupo”, risale al 1990 a Ferrara. I compensi della serata sono stati devoluti in beneficenza, quello di Abbado è andato al Vidas, quello di Benigni al progetto di musicoterapia Tamino.

Questo TvBlog Consiglia è da considerarsi come il personalissimo Buon Natale del vostro Malaparte, che, lo saprete, non ama le banalità e le ipocrisie, né gli sms natalizi inviati a tutta la rubrica. C’è un solo modo, però, per raggiungervi tutti, ed è quello di consigliarvi una vera chicca, in questi tempi – lunghi, lunghissimi – di magra e oscurità televisiva. Buon Natale a tutti i lettori di TvBlog. (Un buon Natale che, come potete notare nei commenti, ci giunge anche dallo staff di Un Benigni da Nobel, che ovviamente celebra anche il Benigni televisivo e che ringraziamo).

Anche lo scorso Natale di RaiUno fu in compagnia di Benigni, ricordate? Anche allora ve lo consigliammo: si trattava del Terzo Canto dell’Inferno (qui).. Era una seconda serata, veniva dopo Gli Incredibili e il risultato fu di 2.256.000 spettatori per uno share del 19,31%. Questa volta, l’evento, sebbene in differita, si merita una collocazione da prime time. Cosa di cui ocorre essere grati a RaiUno.

Nel corso della serata bolognese, Abbado e l’Orchestra Mozart hanno eseguito anche il Te Deum di Berlioz: 157 orchestrali, 150 coristi e 632 voci bianche, così come previsto dalla partitura. Dubitiamo che ci sia il tempo della messa in onda anche di questo straordinario momento musicale, ma in fondo va già bene così.