Ascolti Story, dalle origini ai giorni nostri: 1968-1970

Piccola storia degli ascolti televisivi in Italia

di Hit

Siamo giunti all’anno 1968 di questa nostra piccola storia degli ascolti dell’italico piccolo schermo e come programma più visto di quest’annata troviamo forse l’edizione più celebre di Canzonissima che ottenne quell’anno una media di 21,2 milioni di telespettatori. Lo spettacolo musicale era diretto da Antonello Falqui e condotto da un trio d’eccezione formato da Mina, Walter Chiari e Paolo Panelli. Il torneo fu vinto da Gianni Morandi con il pezzo “Scende la pioggia”. Al secondo posto un altra gara musicale ovvero quella del XVIII Festival di Sanremo che totalizzò nella serata finale del 3 febbraio 20,1 milioni di telespettatori. L’edizione numero 18 della celebre gara canora italiana fu vinta da Sergio Endrigo che cantò in coppia con Roberto Carlos il brano “Canzone per te”. Quella fu la prima edizione del Festival condotta da Pippo Baudo che fu affiancato da Luisa Rivelli.

Al terzo posto troviamo nel 1968 il telefilm Il Sicario che ottenne 19,6 milioni di telespettatori. Nel 1969 torna ad essere il programma più visto il Festival di Sanremo con la sua edizione numero 19 che ottenne nella serata finale del primo febbraio una media di 22,4 milioni di telespettatori. Quell’anno il Festival fu condotto da Nuccio Costa e Gabriella Farinon e fu vinto dalla coppia formata da Bobby Solo ed Iva Zanicchi con “Zingara”. Al secondo posto troviamo lo show musicale abbinato alla lotteria di Capodanno Canzonissima ’69 che ottenne una media di 21,2 milioni di telespettatori. Quell’edizione fu condotta da Johnny Dorelli, Raimondo Vianello e le gemelle Kessler con la regia di Antonello Falqui.


Terza trasmissione classificata quell’anno per quel che riguarda gli ascolti il varietà Doppia Coppia condotto da Alighiero Noschese con Bice Valori, Sylvie Vartan e Lelio Luttazzi per la regia di Eros Macchi, che ottenne una media di 18,6 milioni di telespettatori.

Siamo ora giunti al 1970 ed il programma più visto di quell’anno fu l’incontro di calcio Italia-Brasile valevole per la finale del Campionato mondiale che il 21 giugno ottenne una media di 28,2 milioni di telespettatori. Al secondo posto la Canzonissima ’70 condotta da Corrado e Raffaella Carrà che ottenne una media di 24,1 milioni di telespettatori. Quell’anno il vincitore fu Massimo Ranieri con il brano “Vent’anni”. Al terzo posto c’è la seconda edizione del varietà con Alighero Noschese Doppia Coppia, che fece registrare una media di 20 milioni di telespettatori.

I Video di TvBlog