Home Ascolti TV Ascolti Story, dalle origini ai giorni nostri: 1964-1967

Ascolti Story, dalle origini ai giorni nostri: 1964-1967

Piccola storia degli ascolti televisivi in Italia

di Hit
pubblicato 20 Ottobre 2015 aggiornato 21 Gennaio 2021 17:51

Siamo ora giunti nella nostra cavalcata attraverso i dati di ascolto della storia della nostra televisione nel 1964, dove troviamo al primo posto il XIV Festival di Sanremo che il primo febbraio di quell’anno ottenne una media di 14 milioni di telespettatori. Quell’edizione fu condotta da Mike Bongiorno e Giuliana Lojodice e fu vinta da Gigliola Cinquetti con il pezzo “Non ho l’età (per amarti)”. Al secondo posto troviamo il grande varietà condotto da Lelio Luttazzi Teatro 10 che ottenne una media di 13,4 milioni (lo spettacolo poi tornò nel 1971 con Alberto Lupo e Mina).

Al terzo posto il varietà La biblioteca di Studio Uno di Antonello Falqui che ottenne una media di 13,3 milioni di telespettatori. Passiamo ora al 1965 dove troviamo come programma più visto il XV Festival di Sanremo che ottenne il 30 gennaio una media di 17,2 milioni di telespettatori, quell’edizione del Festival fu condotta da Mike Bongiorno e Grazia Maria Spina e fu vinta da Bobby Solo con “Se piangi se ridi”. Al secondo posto c’è il varietà Studio Uno con una media di 16,2 milioni di telespettatori, mentre terzo è lo show del sabato sera Stasera Rita, con protagonista Rita Pavone, che totalizzò una media di 16,1 milioni di telespettatori.

Il programma più visto nel 1966 è stato il XVI Festival di Sanremo con una media di 21,3 milioni di telespettatori. Quell’edizione fu condotta da Mike Bongiorno con la partecipazione di Paola Penni e Carla Maria Puccini e fu vinta dalla coppia formata da Gigliola Cinquetti e Domenico Modugno con il pezzo “Dio come ti amo”. Al secondo posto troviamo lo spettacolo abbinato alla lotteria di capodanno Scala Reale condotto da Peppino De Filippo con una media di 18,8 milioni di telespettatori, mentre terzo lo show Stasera Gigliola con Gigliola Cinquetti che ottenne una media di 16,6 milioni di telespettatori.

Nel 1967 il programma più visto fu il XVII Festival di Sanremo che ottenne una media di 21,3 milioni di telespettatori nella serata finale andata in onda sul Nazionale il 28 gennaio. Il presentatore di quell’edizione fu ancora Mike Bongiorno affiancato da Renata Mauro, mentre a vincere fu la coppia formata da Iva Zanicchi e Claudio Villa con “Non pensare a me”. Al secondo posto troviamo lo show abbinato alla lotteria di Capodanno condotto da Alberto Lupo e con Franco Franchi e Ciccio Ingrassia Partitissima che ottenne una media di 19,9 milioni di telespettatori. Al terzo posto troviamo lo sceneggiato diretto da Sandro Bolchi I promessi sposi che ottenne una media di 18,2 milioni di telespettatori.