Ascolti Story, dalle origini ai giorni nostri: 1961-1963

La storia degli ascolti televisivi in Italia

di Hit

Tutto è partito negli anni sessanta, precisamente dal 1961, quando nel nostro paese si decise di “misurare” gli ascolti dei programmi della nostra televisione. Erano gli anni del boom economico, raccontati in maniera magistrale nel capolavoro assoluto di Dino Risi “Il sorpasso“.

La Rai, attraverso il Servizio Opinioni elaborò i dati di ascolto -presunti- delle varie trasmissioni attraverso dei sondaggi telefonici, questo sistema è rimasto attivo fino al 1984. Il servizio opinioni Rai raccoglieva non solo la quantità dei telespettatori, ma anche il gradimento dei programmi. Facciamo dunque da oggi un piccolo excursus attraverso questi numeri stilando la classifica dei tre programmi più visti per ogni anno, partendo oggi appunto dal 1961 ed arrivando al 1965.

Nel 1961 il programma più visto con un audience media di 13,6 milioni di telespettatori fu il varietà per eccellenza della Rai Studio Uno di Antonello Falqui e Guido Sarcedote. Segue il varietà L’amico del giaguaro presentato da Corrado, con Raffaele Pisu, Gino Bramieri e Marisa Del Frate che ottenne una media di 12,2 milioni di telespettatori, mentre al terzo posto c’è Canzonissima 1961, condotta da Sandra Mondaini ed Enzo Garinei che fece una media di 12,2 milioni di telespettatori.

L’anno dopo, nel 1962, il programma più visto è stato lo spettacolo musicale L’amico del giaguaro (seconda edizione) che ottenne una media di 14,7 milioni di telespettatori. Al secondo posto la commedia musicale Rinaldo in campo che totalizzò una media di 14,6 milioni di telespettatori, mentre al terzo posto troviamo la serata finale del XII Festival di Sanremo condotta da Renato Tagliani e Laura Efrikian con una media di 13,2 milioni di telespettatori.

Nel 1963 il programma più visto è stato il XIII Festival di Sanremo, condotto da Mike Bongiorno ed Edy Campagnoli, che ottenne una media di 13,4 milioni di telespettatori. Al secondo posto troviamo Gran Premio, che quell’anno era la trasmissione legata alla lotteria di capodanno, condotta da Lina Volonghi e Gilberto Govi, che ottenne una media di 13,3 milioni di telespettatori, mentre al terzo posto c’è lo sceneggiato diretto da Sandro Bolchi e tratto dal romanzo di Riccardo Bacchelli Il mulino del Po che fece registrare una media di 13 milioni di telespettatori.

I Video di TvBlog

Ultime notizie su Amici di Maria De Filippi

Amici è un talent show ideato e condotto da Maria De Filippi, andato in onda, per la prima volta, nel 2001.

Tutto su Amici di Maria De Filippi →