Sanremo 2009 – La polemica su Povia

Luca era gay. Questo il titolo della canzone di Povia, che parteciperà a Sanremo 2009 fra gli artisti (del resto, fu proprio Paolo Bonolis a lanciarlo nel suo primo sanremo, con I bambini fanno oh. Ne parlano, giustamente, anche i colleghi di Queerblog. Perché l’Arcigay è in prima linea, pronto a schierarsi contro la canzone.

di ,

Povia Luca era gay. Questo il titolo della canzone di Povia, che parteciperà a Sanremo 2009 fra gli artisti (del resto, fu proprio Paolo Bonolis a lanciarlo nel suo primo sanremo, con I bambini fanno oh.

Ne parlano, giustamente, anche i colleghi di Queerblog. Perché l’Arcigay è in prima linea, pronto a schierarsi contro la canzone.

Il presidente Aurelio Mancuso ha dichiarato:

Se Bonolis e il suo direttore musicale intendono mandare in scena uno spottone clerical-reazionario contro la dignità degli omosessuali, sappiano che la nostra reazione sara’ durissima, rumorosa e organizzata.


Del resto, come riporta La Stampa citando la nota diramata dall’ufficio stampa dell’Arcigay:

Effettivamente ricordiamo molto bene come Povia non sia del tutto nuovo a nette prese di posizioni pubbliche su questioni del mondo LGBT. Ormai celebre è rimasta una sua intervista a Panorama in cui dichiarava: “Gay non si nasce. Lo si diventa in base a chi frequenti. Anche io ho avuto una fase gay: è durata sette mesi, poi l’ho superata. E ho anche convertito due miei amici che credevano di essere gay e invece adesso sono sposati”.


Eppure, a suo tempo, con Ma tu sei scemo, le posizioni di Povia sembravano molto diverse. Dopo il salto, il video della canzone.

Ultime notizie su Festival di Sanremo

Tutto su Festival di Sanremo →