Home Notizie Le proposte natalizie di Current

Le proposte natalizie di Current

Non è solo la tv generalista a pensare ad iniziative particolari per le festività: anche il palinsesto televisivo di Current (Sky, 130) regala al suo pubblico alcunenovità, esclusive nazionali e internazionali e numerose anteprime tv. Per un Natale all’insegna dell’intrattenimento consapevole, il canale italiano del network fondato da Al Gore propone tematiche alternative e documentaristiche

23 Dicembre 2008 23:57



Non è solo la tv generalista a pensare ad iniziative particolari per le festività: anche il palinsesto televisivo di Current (Sky, 130) regala al suo pubblico alcunenovità, esclusive nazionali e internazionali e numerose anteprime tv. Per un Natale all’insegna dell’intrattenimento consapevole, il canale italiano del network fondato da Al Gore propone tematiche alternative e documentaristiche ad alto valore etico e sociale. E soprattutto Current ribadisce la sua natura libera e indipendente, inaugurando sul canale la messa in onda di lungometraggi (anziché i consueti POD – brevi video) che non hanno trovato distribuzione nei tradizionali canali.

S’incomincia infatti il 24 dicembre con un’anteprima TV assoluta: alle ore 21 va in onda “Quarto Sesso”, puntata pilota della fiction pop-art realizzata dal regista Marco Costa, ancora oggi in cerca di distribuzione (della quale a suo tempo ci eravamo dedicati anche noi). Nonostante un cast d’eccezione che vede Claudio Santamaria nel ruolo principale di un Gesù Cristo depresso e disoccupato insidiato dal rivale pagano Apollonio, interpretato da Luca Argentero, pare che la distribuzione di “Quarto Sesso” sia stata penalizzata per le tematiche considerate “sconvenienti”. Current ha deciso di trasmetterlo.

Sempre in quest’ottica e sempre per la prima volta su una rete televisiva, il 25 dicembre alle ore 21 la rete trasmette del regista Simone Damiani, “Torno Subito” il primo film italiano in alta definizione scaricabile gratuitamente solo da internet. Anteprima tv anche il 26 dicembre alle ore 21 con “The Beirut Apartment“, il docufilm di Daniele Salaris sul tema sensibile dell’omosessualità in Libano. Il film rappresenta un importante fenomeno di produzione dal basso – filosofia affine allo User Generated Content di Current – realizzato da Malastrada.film, casa di creazione/diffusione di cinema di ricerca.

E infine il 27 dicembre alle ore 22.00 è la volta del debutto televisivo di “Arrakis“, documentario di denuncia sulle morti bianche. Un racconto toccante e in prima persona di Silvestro Capelli, ex-operaio della storica Breda Fucine di Sesto San Giovanni, che con la particolare voce di un laringectomizzato, racconta vedute di fabbriche abbandonate e del suo intervento per estirpare il tumore causato dall’amianto inalato durante gli anni del lavoro in fabbrica. I film saranno in replica per tutto il periodo natalizio.

[Il sito ufficiale di Current]