Home Amici di Maria De Filippi Auditel Rewind: Quel lunedì sera 4 ottobre 2004

Auditel Rewind: Quel lunedì sera 4 ottobre 2004

Un tuffo nel passato degli ascolti televisivi

di Hit
pubblicato 15 Ottobre 2015 aggiornato 21 Gennaio 2021 17:51

Come è noto Auditel ha deciso di sospendere la pubblica diffusione dei dati di ascolto per i prossimi 15 giorni a seguito delle famose vicende. Noi approfitteremo di questo tempo di stop per fare un tuffo nel passato degli ascolti televisivi. Quotidianamente da oggi, faremo dei salti sullo stile della cavalletta Flip dell’Ape Maia nei dati Auditel del passato. Sarà questo un modo per vedere come sono cambiati i tempi e come certi ascolti al giorno d’oggi sono praticamente impossibili da ripetere, ma sarà anche un modo di tornare a parlare di trasmissioni che hanno fatto parte della storia del piccolo schermo italico, insieme ovviamente ai loro protagonisti.

Per la prima puntata di oggi torniamo all’autunno di 11 anni fa, precisamente a lunedì 4 ottobre 2004. Come sempre usufruiamo delle nostre curve dello share minuto per minuto per visualizzare più rapidamente l’andamento degli ascolti e in questo primo pezzo ci concentriamo sul prime time di quella serata. Partiamo come sempre dalle ore 20 con la curva blu del Tg1 al comando nella corsia che va dal 30 al 35% di share. Segue la curva del Tg5 che si posiziona di poco sotto, precisamente nella corsia che va dal 25 al 30% di share. Terzo posto per la curva di Rai2 che con il Tg2 delle ore 20:30 si fermava sulla linea del 10% insieme alle curve di Italia1 e Rete4.

La sfida dell’access time è vinta nettamente dalla curva blu di Affari tuoi (allora condotto da Paolo Bonolis) curva questa che vola dal 30 e fino al 44% di share, con una media di quasi 10 milioni di telespettatori. Segue la curva di Striscia la notizia che scorre fra il 20 ed il 26% di share, con una media di quasi 6,5 milioni di telespettatori.

Prime time vinto dalla curva blu di Rai1 con la fiction Cime tempestose, curva questa che si posiziona fra il 30 ed il 35% di share, seguita dalla curva di Canale5 che trasmetteva il film Beautiful mind. Tutte le altre curve sono al di sotto della linea del 15% di share con Rai2 che mandava in onda il telefilm ER, Rai3 con Chi l’ha visto, Rete4 con Distretto di polizia 3, Italia 1 con Mai dire Grande Fratello & Figli e La7 con Il processo di Biscardi.

Seconda serata con la curva blu di Porta a porta al comando fra il 25 ed il 30% di share. Segue attorno al 15% la curva di Italia1 con Colorado Cafè live e Canale5 con il Maurizio Costanzo Show.

Amici di Maria De Filippi