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Analisi Auditel – Tutti pazzi per Amore: RaiUno tenta di svecchiare il suo pubblico e con questo prodotto ci riesce

E’ ormai assodato come il mondo della fiction dia colpi di coda e di auditel a periodi alterni, c’è stato il periodo della fiction in divisa, il boom di quelle in costume e ora vanno forte quelle “a clima familiare”. Con ancora 10 puntate in cantiere, si appresta a diventare una macchina macina ascolti la

di Hit
pubblicato 23 Dicembre 2008 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:54


Analisi Auditel – Tutti pazzi per Amore: RaiUno tenta di svecchiare il suo pubblico e con questo prodotto ci riesce
E’ ormai assodato come il mondo della fiction dia colpi di coda e di auditel a periodi alterni, c’è stato il periodo della fiction in divisa, il boom di quelle in costume e ora vanno forte quelle “a clima familiare”. Con ancora 10 puntate in cantiere, si appresta a diventare una macchina macina ascolti la fiction diretta da Riccardo Milani “Tutti pazzi per amore”. I buoni sentimenti, la voglia di divertirsi scacciano dal prime time la depressione dei problemi sentimentali ed economici delle famiglie italiane lasciando spazio all’ottimismo. Le avventure di Paolo Giorgi e Laura del Fiore, interpretate da Emilio Solfrizzi e Stefania Rocca sono solo al loro terzo capitolo ma il trend è positivo sì nel totale, ma a sorpresa anche in un target difficilmente recuperabile dai predecessori di palinsesto.

Ed il tentativo di innovare ed osare con un prodotto fondamentalmente fresco, ben recitato e confezionato, tendendo conto dei nostri tempi, è stato premiato dal pubblico. Nel primo grafico relativo al dato del totale individui che andremo a vedere, subito dopo il salto, possiamo confrontare le curve di RaiUno corrispondenti alle prime tre puntate finora andate in onda. La prima curva, di colore blu è relativa alla puntata d’esordio andata in onda domenica 7 dicembre. La seconda curva di colore rosso, è relativa alla seconda puntata andata in onda domenica 14 dicembre. Mentre la terza, di colore verde, corrisponde alla puntata di domenica scorsa, 21 dicembre.

Come è del tutto evidente, c’è un progressivo incremento del livello di ascolto, di puntata in puntata. Notiamo in particolare come il primo episodio, rappresentato dalla curva blu, sia partito con un 20% circa di share per poi nel corso della serata sfondare il muro del 27%, già questo sintomo della buona accoglienza da parte del pubblico televisivo verso questo prodotto. Nella seconda puntata assistiamo ad un leggero incremento di circa un punto e mezzo di share nella prima parte della serata, con il picco finale del 30%, fino ad ora massimo livello raggiunto da questa fiction.

Ma sicuramente l’incremento maggiore lo vediamo con la curva verde che rappresenta il livello di share minuto per minuto della puntata numero 3 andata in onda domenica scorsa. La curva verde infatti viaggia nella prima parte della serata fino al 23%, per poi sfondare nel finale fino al 29%. Ma molto interessante, ripercorrere il medesimo viaggio nei dati share minuto per minuto, nel target giovane 15-24 anni. Nel grafico a corredo, possiamo notare la medesima progressione verso l’alto dei dati puntata per puntata. In particolare guardando la curva verde dell’ultima puntata disponibile, quella di domenica scorsa, vediamo RaiUno sfondare il muro del 22%, un ottimo risultato per una rete che negli ultimi anni ha subito un preoccupante processo di invecchiamento a discapito del pubblico giovane, che ora grazie a questo prodotto sta tentando di riconquistare.