Tutti pazzi per Cattelan, dalle Iene alla Rai. Ma Sky non lo molla

Il conduttore di successo di X Factor sta avendo una nuova vita televisiva e tutti lo vogliono.

Nel luglio del 2011 il sottoscritto scriveva: “Sky non scherza, in quanto a conduttore giusto al posto giusto. Per il nuovo corso di X Factor hanno deciso di puntare su una personalità azzeccata e decisamente adeguata, quale quella di Alessandro Cattelan. Non poteva esserci scelta migliore di un ex vj che è vissuto in onda tra la musica, oltre a essere stato temprato dal pubblico di piazza di Trl. Insomma, non un debuttante allo sbaraglio da mettere al timone di un format internazionale così ambizioso”.

Alessandro Cattelan, alla fine, ha colpito nel segno grazie alle sue capacità. In ormai quasi due edizioni di X Factor è riuscito a non far mai sparlare di sé per eventuali sbavature o cadute di stile. Si è portato a casa la puntata sempre. Certo, senza l’ansia dell’Auditel che contraddistingue i colleghi della generalista. Ma, se la stessa generalista inizia a cercarlo, un motivo ci sarà.

A Maurizio Caverzan de Il Giornale risulta che sia lui uno dei conduttori papabili alle Iene, insieme a Teo Mammucari e Ilary Blasi (in pole con Marco Bocci, Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio).

A noi di TvBlog, invece, risulta che proprio tutti vogliono Cattelan, persino i vertici Rai che lo riterrebbero già adatto per un programma di RaiUno. Per ora, comunque, la proposta rimane vaga e non sono partiti contatti diretti. E dire che, fino a un paio di anni fa, ce l’avevano in casa come valletto sprecato di Simona Ventura a Quelli che il calcio.


Ora è molto difficile che Sky se lo lasci sfuggire, visto che lo ha eletto proprio volto di riferimento. Cattelan è stato, infatti, scelto come conduttore del nuovo programma di Sky Arte, in quattro puntate, Potevo farlo anch’io, in arrivo a febbraio 2013. Ad affiancarlo il noto critico internazionale Francesco Bonami, che dispenserà curiosità in pillole su opere e biografie di artisti contemporanei.

Se Cattelan non avesse avuto la sua grande occasione satellitare, va detto, avrebbe fatto la fine cheap di altri ex vj come Daniele Bossari e Alvin. E, soprattutto, se non fosse stato per il (doveroso) ridimensionamento di Facchinetti…

I Video di TvBlog

Ultime notizie su Le Iene

Le Iene è un programma di intrattenimento e di informazione che va in onda su Italia 1 dal 22 settembre 1997.

Tutto su Le Iene →