Home Serie Tv Rai 3, Non uccidere sospeso. Tornerà nel 2016?

Rai 3, Non uccidere sospeso. Tornerà nel 2016?

Venerdì 16 ottobre andrà in onda la sesta puntata di Non Uccidere, poi sarà sospeso. Quando tornerà?

pubblicato 13 Ottobre 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 09:35

Gli ascolti delle prime cinque puntate di Non uccidere, la fiction poliziesca prodotta da Freemantle e Rai Fiction per Rai 3, non hanno convinto affatto la dirigenza della terza rete del servizio pubblico. Così, venerdì 16 ottobre, andrà in onda la sesta ed ultima puntata del 2015 di questa serie che vede Miriam Leone fra i protagonisti. Eppure l’idea sembrava interessante: i casi seguiti, infatti, erano ispirati a vicende realmente accadute con l’obiettivo di riflettere la contemporaneità del Paese.

E pure le critiche erano state positive, compreso il temibile Aldo Grasso aveva promosso l’esperimento: “Un tentativo da osservare – ha scritto il critico sul Corriere della Sera – Rai Fiction ha deciso di estendere i suoi sforzi anche a una rete che si esercita poco in questo genere e ha affidato il progetto a FremantleMedia […] La fiction non si appiattisce sul pubblico ideale di Raiuno e cerca nuove strade: farla crescere su Raitre può essere una buona idea, per esercitarsi su un modello seriale più lungo (sono previste 12 puntate) e limare i difetti di sceneggiatura e di recitazione che ancora rimangono”.

L’Auditel, invece, non è stato altrettanto clemente. La prima puntata, trasmessa venerdì 11 settembre, aveva raccolto 1.016.000 spettatori ed il 4,36% di share. Le altre puntate viaggiavano sul milione di spettatori ed il 4%. L’ultima puntata, andata in onda venerdì 9 ottobre, ha segnato un crollo: 875.000 spettatori pari ad uno share del 3,36%. Evidentemente troppo poco.

Gli altri sei episodi, già registrati e pronti nel cassetto, quando saranno trasmessi? “Dalla Rai fanno sapere che riprenderà nel 2016 ma non è chiaro il periodo esatto né il canale che la accoglierà: la ritroveremo su Raitre o potrebbe trovare una nuova casa su Rai 4?”, scrive Sorrisi.