I consigli di TvBlog
Home Sei forte papà – Su Sky Vivo e Sky Show

Sei forte papà – Su Sky Vivo e Sky Show

Alziamo l’attenzione su un altro prodotto di interesse trasmesso da Sky Show e Sky Vivo, “Sei forte papà“, la versione importata e doppiata di “My Dad Is Better Than Your Dad“, format di Mark Burnett ispirato al suo successo ottenuto anche grazie a “Are You Smarter Than a 5th Grader?“, il nostro “Sei più bravo

di aleali
22 Dicembre 2008 08:00

Sei forte papà Sky

Alziamo l’attenzione su un altro prodotto di interesse trasmesso da Sky Show e Sky Vivo, “Sei forte papà“, la versione importata e doppiata di “My Dad Is Better Than Your Dad“, format di Mark Burnett ispirato al suo successo ottenuto anche grazie a “Are You Smarter Than a 5th Grader?“, il nostro “Sei più bravo di un ragazzino di 5a?“, condotto per un totale di otto puntate dal giovane Dan Cortese dallo scorso febbraio 2008 su NBC.

In cosa consiste: quattro coppie composte da papà e un figlio con un età compresa tra gli otto e i 12 anni si sfidano per eliminare gli avversari e vincere 50 mila dollari. Prove fisiche e di cultura generale vengono affrontate o dal solo padre o con la collaborazione del figlio. Il gioco finale con il padre vincitore di tutte le sfide prevede cinque domande relative alla vita di proprio figlio. Ogni domanda fa guadagnare alla famiglia 10 mila dollari, per un totale potenziale di 50.

“Sei forte papà” è un reality sportivo con i tratti di “Giochi senza frontiere“, mescolato alla rilassatezza attenta di un quiz. I bambini, visibilmente divertiti, vengono però caricati di una fortissima responsabilità sul gioco. Non sono veri fanciulli, ma sono solo frutto di un ormai inevitabile casting che riduce il campo solo ai belli o a quelli con la faccia tosta da mascalzone. Il pregio dell’impianto è quello di aver costruito in uno studio televisivo tutto il necessario per giochi “a misura di bambino” ma molto divertenti da vedere e desiderabili anche per un adulto (spesso si incentrano su “ciò che un bambino non dovrebbe fare”, quindi figuriamoci). Una sola delle loro prove è dieci volte superiore in qualità ad una qualsiasi prova leader dell’Isola o della Talpa. Siamo alle solite insomma.

Per stemperare la gara e far sembrare tutto più sportivo (nonostante i soldi in palio e le musiche tensive), tutti si devono dare il cinque e abbracciarsi (per contratto?) e i padri spendono sempre belle parole verso i loro pargoli sfoggiando fierezza da ogni poro. A tutto questo i bambini rispondono con le molteplici forme del “Ti voglio bene, papà”, che farebbero commuovere anche i cuori più insensibili. Il gioco è fatto.

Se a “Sei più bravo di un ragazzino di 5a?”, il concorrente perdente deve ammettere di non essere all’altezza culturale di un minorenne, qui il bambino vincitore deve urlare che il proprio padre è più forte dei padri degli altri. Nel sentire pronunciare quelle parole, urlando crudele come un wrestler e brandendo la mano come un despota, chi vi scrive ha avuto un brivido e un singulto. Il gioco ha mostrato la sua vera natura finalmente, che è qualcosa che va ben oltre i buoni sentimenti e la sana competizione. Non a caso, tutte le coppie sconfitte ricevono in premio una consolle per videogiochi, che se permettete, spesso non sono una passeggiata di buone maniere e valori positivi. Escluse le possibili ripercussioni sociali, il format funziona. Incluse le posssibili ripercussioni sociali, il format è un vero affronto alla già labile sanità di mente dei nostri bambini.

Ecco i giorni di programmazione della trasmissione fino a fine 2008:

Su Sky Vivo
martedì 23/12 h. 22:50
mercoledì 24/12 h. 23:35
sabato 27/12 h. 11:00
sabato 27/12 h. 18:00
domenica 28/12 h. 15:00

Su SKY Show
lunedì 22/12 h. 13:10
giovedì 25/12 h. 21:00
giovedì 25/12 h. 21:50
sabato 27/12 h. 19:00
sabato 27/12 h. 20:00
domenica 28/12 h. 13:00
domenica 28/12 h. 22:45
domenica 28/12 h. 23:35