Home La tv delle feste Rai: Harry Potter, Gli Aristogatti, Cars, MiaCaraBefana.it e tanti concerti

La tv delle feste Rai: Harry Potter, Gli Aristogatti, Cars, MiaCaraBefana.it e tanti concerti

Qualche giorno fa abbiamo cercato di fare un quadro sulla proposta televisiva Mediaset per il periodo festivo. Cerchiamo di fare lo stesso riguardo a casa Rai, anche se possiamo anticipare che, già ad una prima occhiata, l’offerta della tv di Stato ci sembra meno “vacanziera” e più varia sui contenuti rispetto a quella concorrente, con

pubblicato 21 Dicembre 2008 aggiornato 6 Settembre 2020 02:04

Qualche giorno fa abbiamo cercato di fare un quadro sulla proposta televisiva Mediaset per il periodo festivo. Cerchiamo di fare lo stesso riguardo a casa Rai, anche se possiamo anticipare che, già ad una prima occhiata, l’offerta della tv di Stato ci sembra meno “vacanziera” e più varia sui contenuti rispetto a quella concorrente, con programmi che possono accontentare giovani e meno giovani, pur con la costante delle celebrazioni natalizie. Già domenica 21 dicembre si entra in piena atmosfera, infatti, con il primo Concerto di Natale alle 10.30 su Raidue, eseguito da cori di montagna, e con il bis più classico e “ufficiale” su Raiuno, alle 12.20, con il Concerto di Natale dall’aula del Senato della Repubblica, in cui Giovanni Allevi dirigerà l’Orchestra Sinfonica I Virtuosi Italiani.

Lunedì 22 dicembre alle 21.00 su Raidue andrà in onda una grande prima visione tv un film spacciato per una prima tv: Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, stranamente in Rai dopo i primi episodi trasmessi recentemente da Mediaset. Su Raiuno invece opera in forma di film, alle 23.10, con una prima visione assoluta: Tosca nei luoghi e nelle ore di Tosca. Martedì 23 dicembre alle 21.10 arriverà il primo dei tre appuntamenti speciali di Superquark 2008 – Cercatori di tesoro con Piero Angela, mentre su Raidue alle 23.40 verrà trasmesso un live di Zucchero. In seconda serata su RaiTre invece andrà in onda il particolare docu-film (la prima parte) girato nel backstage di Don Zeno di Nomadelfia, trasmesso qualche mese fa su RaiUno.

Mercoledi 24 dicembre su Raiuno alle 11.30 speciale Pietrelcina come Betlemme, condotto da Vira Carbone, che presenta il presepio vivente di Pietrelcina. Tra gli ospiti Ivana Spagna, Silvia Mezzanotte, Silvia Bilotti ed Enzo Palumbo. Alle 12.00 su Raiuno, dal Teatro alla Scala di Milano, va in onda un altro Concerto di Natale. Alle 16.00 va in onda la prima delle tre puntate di Varietà Speciale Natale 2008, mentre alle 21.10 sempre Raiuno il film in prima tv Cars-Motori ruggenti. Su Raidue in prima serata Mara Venier conduce dal Teatro Filarmonico di Verona lo spettacolo Concerto di Natale, con un cast che prevede tra gli altri Giusy Ferreri, Loreena McKennitt, la PFM, Dionne Warwick, Katia Ricciarelli, Gigi D’Alessio, Irene Grandi, Anna Tatangelo, Lola Ponce e Giò Di Tonno, Paolo Fresu e i Neri per Caso. Su Raitre il classico circo e alle 23.45 su RaiUno la Messa celebrata in Piazza San Pietro da Benedetto XVI.

Giovedì 25 dicembre sarà all’insegna delle celebrazioni natalizie, con il Concerto per la vita e per la pace su RaiTre alle 10.55, che si svolgerà a Betlemme e Gerusalemme, e alle 11.50 su Raiuno, in Mondovisione da Piazza San Pietro, appuntamento con il Messaggio Natalizio e la Benedizione Urbi et Orbi di Papa Benedetto XVI. A seguire alle 12.30, in Eurovisione dalla Basilica Superiore di San Francesco, il Concerto di Natale da Assisi. La serata si apre alle 21.10 su Raiuno con Pierino e il lupo, il concerto con l’Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado e la voce narrante di Roberto Benigni, a cui seguiranno alle 22.00 il film d’animazione Alla ricerca di Nemo e alle 23.45 La marcia dei pinguini. Su Raidue Roberto Giacobbo conduce invece uno Speciale di Voyager dal titolo Speciale America. Alle 23.35 su Raidue, Serendipity – Quando l’amore è magia.

Venerdì 26 dicembre, Raidue proporrà alle 11.00 un appuntamento Speciale Feste di Natale di Ragazzi c’è Voyager – Fai la tua domanda, condotto da Roberto Giacobbo. In prima serata, sempre su Raiuno, Julie Andrews e Anne Hataway saranno le interpreti di Pretty Princess, una commedia del 2001. Su Raidue, alle 21.05, Ritorno a Could Mountain. La prima serata di Raitre sarà dedicata ai più piccoli col grande classico dell’animazione Gli Aristogatti, per la prima volta sui teleschermi; a seguire, ancora una prima visione tv con il lungometraggio animato Tarzan, in onda alle 22.30.

Dopo le “fiacche” giornate del 27 e 28 dicembre, si torna a qualche novità il 29 dicembre, con lo Speciale Oroscopo 2009 su RaiDue in prima serata, condotto da Giancarlo Magalli e Adriana Volpe e con numerosi ospiti. Da segnalare, in seconda serata su Raiuno, il concerto tributo a Domenico Modugno Un uomo in frac, dal Teatro Romano di Benevento. Martedì 30 dicembre secondo appuntamento con lo Speciale Superquark, mentre in seconda serata andrà in onda il Te Deum di Hector Berlioz, con l’Orchestra Mozart diretta dal Maestro Claudio Abbado, che ha ideato questo concerto a sostegno di una campagna per la diffusione della cultura musicale nelle scuole.

Mercoledì 31 dicembre, come da tradizione, alle 20.30 sarà trasmesso a reti unificate in diretta dal Palazzo del Quirinale il Messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Non mancherà, per aspettare l’inizio del nuovo anno, lo spettacolo L’Anno che verrà condotto da Carlo Conti alle 21.00 su Raiuno, in diretta da Piazzale Fellini a Rimini. La linea passerà all’1.15 circa al programma Navigando sulle note di Capodanno, con Barbara Chiappini, Fabrizio Gatta e Gino Rivieccio. Raidue proporrà una serata di fine anno per tutta la famiglia con Mary Poppins, in onda alle 21.20. Su Raitre serata circo condotta da Ainette Stephens a cui seguirà per due ore, dalle 23.10, Blob Anno che proporrà un condensato di un anno di televisione.

Giovedì 1 gennaio 2009 comincia il nuovo anno su Raiuno alle 9.55 in Eurovisione con la Messa e alle 12.00 la Recita dell’Angelus da Piazza San Pietro. A seguire, alle 12.25, in diretta dal Teatro La Fenice di Venezia verrà trasmessa la sesta edizione del Concerto di Capodanno, diretto per la seconda volta dal maestro Georges Prêtre. Alle 14.00 su Raidue appuntamento invece con il Concerto di Capodanno dalla Sala Dorata del Musikverein di Vienna con l’Orchestra Filarmonica diretta da Daniel Barenboim. La sera su Raiuno doppio appuntamento con il cinema: alle 21.10 La tigre e la neve e alle 23.20 Cuori nella tormenta. Su Raidue Chiken Little alle 21.05 e Looney Toones back in action alle 22.20.

Venerdì 2 gennaio da segnalare su Raitre, alle 21.05, lo splendido film d’animazione in prima visione tv Il castello errante di Howl. Sabato 3 gennaio Raiuno trasmette alle 21.30 Notre Dame de Paris, l’opera in due atti tratti dall’omonimo romanzo di Victor Hugo. Il 5 gennaio in prima serata andrà in onda su RaiUno la fiction MiaCaraBefana.it, per la regia di Lodovico Gasparini, con una inedita Veronica Pivetti nei panni della befana del nuovo millennio. Su Raitre, sempre il 5 gennaio, il film The italian job, con un cast di tutto rispetto e scene d’azione mirabolanti. La programmazione per le feste si chiude il 6 gennaio su Raiuno alle 21.10 con l’ultima serata di Carramba! Che fortuna e l’estrazione dei biglietti fortunati della Lotteria Italia.

Rai 1Rai 2Rai 3