Report indaga sulla tv: telecamere puntate anche su Rai e su Sanremo 2013

Report torna in onda domenica 11 ottobre con un’inchiesta su Infront e sul giro di appalto dell’imprenditore David Biancifiori. Nel mirino anche Rai, Mediaset e La7.

Milena Gabanelli e la sua squadra tornano su Rai 3 per la 18esima edizione di Report, al via stasera domenica 11 ottobre alle 21.45, subito dopo la consueta puntata di CHe Tempo che Fa. Una vigilia calda per il programma, accusato dal Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, di ‘camorrismo informativo’ per i metodi utilizzati nella realizzazione di alcuni servizi sul suo conto. Un attacco che ha scatenato la reazione anche del direttore di Rai 3, Andrea Vianello, pronto ad adire le vie legali.

E di cause, soprattutto come ‘imputato’, Report ne ha vissute (e vinte) parecchie. Nel rispetto del suo spirito investigativo, la redazione ha scelto di aprire le nuove puntate con una bella inchiesta, calda calda. “Non per soldi ma per denaro”, di Paolo Mondani, racconta l’indagine del tribunale di Roma su alcuni dirigenti di Rai, Mediaset, La7 e Infront, la società advisor della Lega di serie A per i diritti televisivi. Al centro di tutto ci sarebbe l’imprenditore David Biancifiori, reo – per i magistrati – di ottenere appalti in cambio di soldi e assunzioni. Sotto osservazione anche l’edizione di Sanremo del 2013.

Si approfondisce anche l’inchiesta giudiziaria su Mafia Capitale e sui suoi ‘tentacoli’, che avrebbero lambito anche Mamma Rai attraverso Giuseppe Ietto, considerato un prestanome del ‘boss’ Massimo Carminati e gestore dei bar Rai di Roma e Torino. La Rai stessa ha accertato altre vistose irregolarità in molte altre gare d’appalto.

 

La seconda ‘storia’ si intitola “Telescrocco”, curata da Giulio Valesini e Sigfrido Ranucci, e racconta il ‘mistero’ delle antenne su una delle torrette fortificate patrimonio dell’Unesco. Una di queste torrette, affidate alla gestione del Comune, è occupata da 40 anni da antenne e ripetitori radiotelevisivi installati contro il vincolo di tutela della sovrintendenza e senza l’autorizzazione del Demanio, proprietario monumento storico. Proprio il Demanio ha chiesto agli abusivi di risarcire lo Stato per gli ingenti danni subiti dal monumento e soprattutto chiesto i canoni arretrati, ma finora nessuno ha mai pagato e pare che nessuno voglia farlo.

Come inizio per la nuova stagione di Report non c’è male. Il programma di Milena Gabanelli e Sigfrido Ranucci proseguirà raccontando le zone grigie del Paese, dalle leggi scritte male ai criteri di nomina della classe dirigente, dai grandi casi di corruzione ai paradossi della Pubblica Amministrazione, dalle procedure che “legalizzano” il lavoro nero ai doveri dei cittadini.

Appuntamento ogni domenica dalle 21.45 su Rai 3 da stasera, 11 ottobre (anche live su Twitter).

I Video di TvBlog

Ultime notizie su Report

Report è una trasmissione che va in onda su Rai3 proponendo inchieste giornalistiche.

Tutto su Report →