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Analisi Auditel – X Factor: Aspettando il prime time si coccola nel daytime il target 25-44

Supportato dal successo discografico di Giusy Ferreri, il marchio X Factor è pronto a giocarsi la sua seconda possibilità. Una seconda edizione che arriverà assieme al padre di tutti i reality: Il Grande Fratello. Ma se ormai le edizioni del GF sfiorano la decina, X Factor è un marchio ancora nuovo che ha ancora tanto

di Hit
pubblicato 20 Dicembre 2008 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:54


Analisi Auditel: X Factor aspettando il prime time si coccola nel daytime il target 25-44
Supportato dal successo discografico di Giusy Ferreri, il marchio X Factor è pronto a giocarsi la sua seconda possibilità. Una seconda edizione che arriverà assieme al padre di tutti i reality: Il Grande Fratello. Ma se ormai le edizioni del GF sfiorano la decina, X Factor è un marchio ancora nuovo che ha ancora tanto da sperimentare e da offrire ai suoi telespettatori. La prima offerta arriva sotto il segno dei Casting Itineranti del trio Morgan-Ventura-Maionchi alla scoperta dei talenti compresi e non dell’Italia intera. C’è ancora poco della vera anima del programma in questi daytime che puntano tanto ancora sul Corrida-style, tenendosi i veri talenti probabilmente nascosti fino allo sbarco in prime time.

Per scoprire come è andato questo preserale con i provini della seconda edizione di “X Factor” addentriamoci dunque nelle nostre curve dello share minuto per minuto. Curve che rappresentano la media dei dati di questa ultima settimana di programmazione, da lunedì 15 a ieri venerdì 19 dicembre 2008. Partiamo con analizzare le curve relative al dato del totale individui, qui notiamo come la curva di RaiDue viaggi attorno 7% di share precedendo le curve del sat e di Italia1 che si piazza all’ultimo posto. Notiamo come il programma con Simona Ventura, Morgan e Mara Maionchi riceva in eredità dal Tg2 oltre il 12% di share, dote che poi quasi si dimezza durante la messa in onda del talent show.

Passando al target 15-24 anni, registriamo un netto miglioramento dello share del programma targato RaiDue, che si porta attorno al 13%. Preceduto però dalla curva di Italia1, del sat, di RaiUno e di Canale5 che resta leader per tutto il periodo, navigando ben oltre il 25%. Target 25-44 anni che sembra apprezzare di più il talent show prodotto da Magnolia, con una curva rosssa che tocca il 15% di share, e che precede le curve del sat, di Italia1, di RaiTre e di Rete4. Fanno meglio, fra questa tipologia di pubblico, Raiuno con una curva blu che viaggia fra il 15 ed il 20%, e Canale5 che sfonda il muro del 30%.

Nel target successivo che va dai 45 ai 64 anni notiamo il calo della curva rossa di RaiDue che sfiora il 6% di share. In questa fascia di pubblico molto bene le curve di RaiUno e Canale5 che si giocano il primo posto, mentre al di sotto della curva rossa troviamo il sat ed Italia1. Target degli over 65 ancora più negativo per i provini di XFactor con la curva rossa che cala ulteriormente fin verso il 3%, ancora peggio le curve del sat e di Italia1 che rasentano il fondo. Vincente fra questo pubblico la curva blu di RaiUno, ma con anche un ottima performance della curva rivale di Canale5 con il game “Chi vuol essere milionario edizione straordinaria” condotto da Gerry Scotti. Partiamo con i nostri grafici delle curve dello share minuto per minuto dal totale individui :