Home Amici di Maria De Filippi Focus Ascolti TvBlog: Fotografia del pubblico di Vita in diretta e Pomeriggio 5

Focus Ascolti TvBlog: Fotografia del pubblico di Vita in diretta e Pomeriggio 5

Facciamo la radiografia del pubblico che ha seguito il 30 settembre i due varietà del pomeriggio delle reti ammiraglie italiane.

di Hit
pubblicato 6 Ottobre 2015 aggiornato 21 Gennaio 2021 17:50

Abbiamo già visto come stanno andando gli ascolti dei due programmi principi del pomeriggio della televisione italiana con le nostre quotidiane analisi auditel, almeno per quel che riguarda la quantità dei telespettatori, oggi andiamo a scattare la fotografia del pubblico che segue queste trasmissioni. In particolare andremo oggi a vedere, con la nostra rubrica di Focus Ascolti, nata proprio per mostrare ai nostri lettori dati che normalmente vengono visti solo dagli addetti ai lavori, la composizione percentuale del pubblico che segue Vita in diretta e Pomeriggio 5. I dati sono relativi al 30 settembre 2015.

Partiamo dalla composizione per sesso, qui vediamo che Vita in diretta ha più pubblico maschile rispetto a Pomeriggio 5 con una percentuale del 29,77% a fronte del 25,24% di Pomeriggio 5. Più donne dunque per Pomeriggio 5 che ne conta il 75,75% rispetto al totale della sua platea, a fronte del 70,23% di Vita in diretta. Passiamo ora all’età del pubblico, qui vediamo come il pubblico di Vita in diretta sia per oltre la sua metà composto dagli over 65, precisamente per il 57,85% della sua platea totale.

Anche Pomeriggio 5 ha nella sua platea una percentuale molto alta di over 65, per l’esattezza il 42,23%, raccogliendo però più pubblico nelle fasce d’età più giovani. Nel dettaglio il programma di Rai1 ha fra i suoi telespettatori il 5,56% della fascia 35-44 anni, 4,58% 25-34 anni, dove invece Pomeriggio 5 ha rispettivamente il 9,60% ed il 9,90%. Per classi socio economiche nella classe AA prevale Vita in diretta con il 10,95% della sua platea, mentre Pomeriggio 5 ha il 4,77%. Nella classe BB invece prevale Pomeriggio 5 con il 10,75% a fronte del 5,79% di Vita in diretta.

Nelle grandi classe medie abbiamo per la Medio Bassa una prevalenza di Pomeriggio 5 con il 43,06% della sua platea totale a fronte del 31,79% di Vita in diretta. Nella classe Medio Alta prevale Vita in diretta con il 28,85% del suo pubblico a fronte del 25,75% di Pomeriggio 5. Forbice più ampia nella classe AB dove vediamo che Vita in diretta ha il 17,81% della sua platea totale, mentre Pomeriggio 5 il 10,95%.

Per quel che riguarda il livello d’istruzione percentuali molto vicine per entrambe le trasmissioni sia per l’elementare, che per media inferiore, così come per media superiore. I pochi laureati che seguono queste trasmissioni sono attirati di più da Vita in diretta (4,24% del suo pubblico) che da Pomeriggio 5 (2,02% della sua platea totale). Il target nessuna istruzione (bimbi in età scolare) è più alto in Pomeriggio 5 con il 4,03% del suo pubblico, a fronte dello 0,72% di Vita in diretta.

Amici di Maria De Filippi