Home Ingegneria degli errori, su Discovery Channel una serie per chi progetta opere pubbliche…

Ingegneria degli errori, su Discovery Channel una serie per chi progetta opere pubbliche…

La spiegazione dei peggiori sbagli dell’ingegneria civile ogni domenica alle 22.50 su Sky 401.

pubblicato 4 Ottobre 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 10:00

Nuova serie in onda da stasera, domenica 4 ottobre, alle 22.50 su Discovery Channel (Sky, 401-402): si tratta di Ingegneria degli Errori, ciclo dedicato all’analisi e alla spiegazione di alcuni dei peggiori sbagli compiuti nel mondo da professionisti, anche di grido, nella costruzione di grandi opere, talvolta davvero di pregio.

Un po’ inchiesta, un po’ case study, Ingegneria degli Errori si avvale dell’esperienza dell’ingegnere aerospaziale Justin Cunningham che si ritrova a girare il mondo per illustrare progetti e piani esecutivi, lavori di realizzazioni e collaudi distrastrosi che hanno riguardato ponti, stadi e strutture che avrebbero dovuto servire le comunità e che invece hanno rischiato di fare morti. In questo giro tra Scozia e il Brasile, c’è anche il solitamente impeccabile Giappone e anche l’Italia, con una delle sue opere più discusse, ma non certo una delle più disastrose. Si tratta del Ponte di Calatrava, il quarto ponte sul Canal Grande a Venezia, celebrata come una delle opere più innovative dell’architettura contemporanea – e anche una delle più costose – ma a dir poco ‘sfortunata’. Alla fine di ogni episodio la “Top 5” dei disastri più inverosimili.

Se Ingegneria degli Errori si occupasse solo dell’Italia, potrebbe essere una serie senza fine, più lunga persino di Beautiful. L’ultima chicca, in ordine di tempo, è quella del ponte sul Rio Siligheddu, a Olbia, costruito identico a quello distrutto dall’esondazione di due anni fa e ora abbattuto per motivi di sicurezza. Una storia esemplare, che meriterebbe di essere raccontata su scala planetaria non sono – o non tanto – sugli aspetti di ingegneria civile, ma soprattutto per quelli legiferativi che spesso stringono in una morsa i lavori pubblici. Per ora, invece, ci dedichiamo in questo viaggio tra tecnologia, ricerca e scienza, tra errori incredibili e soluzioni ingegnose. Appuntamento nella seconda serata della domenica di Discovery Channel.

Discovery Channel