Home Papa Francesco negli USA, Santa Messa da Philadelphia live su Rai 1 in prima serata

Papa Francesco negli USA, Santa Messa da Philadelphia live su Rai 1 in prima serata

Papa Francesco conclude la sua visita negli USA celebrando la santa Messa per l’Incontro Mondiale delle Famiglie.

pubblicato 27 Settembre 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 10:16

Papa Francesco a Philadelphia celebra questa sera, domenica 27 settembre 2015, la Santa Messa per la conclusione dell’VIII Incontro Mondiale delle Famiglie e Rai 1 la trasmette in diretta e in prima serata, a partire dalle 21.30 grazie alla sinergia tra Tg1 e Rai Vaticano. Il commento è di Fabio Maria Zavattaro.

La Santa Messa in diretta da Philadelphia chiude un viaggio pastorale che ha segnato i rapporti tra Vaticano e Cuba e tra la Santa Sede e gli Stati Uniti. Iniziato una settimana fa con una storica visita a Cuba, ora tornata ad avere i primi rapporti diplomatici con gli USA, ma ancora in attesa della fine dell’embargo – o meglio del ‘bloqueo’ come lo chiamano sull’Isola, il Viaggio Pastorale di Papa Francesco nelle Americhe ha avuto diversi passaggi ‘memorabili’, come quello al Congresso, dove Bergoglio non ha esitato a condannare la pena di Morte che ancora vige in molti paesi anche del ‘civilizzato’ occidente.

Quindi la visita alla Casa Bianca, l’incontro con i bambini in una scuola di Harlem, l’accoglienza all’aeroporto con la colonna sonora di Rocky, la calda accoglienza ricevuta a Manhattan – non proprio usa a manifestazioni di trasporto religioso -, fino alla messa al Madison Square Garden. La conclusione, da tempo programmata, è invece per l’VIII Incontro Mondiale delle Famiglie a Philadelphia, che prevede oggi l’incontro nel Seminario San Carlo Borromeo a Philadelphia (ore 15.15, diretta su Tv2000, DTT 28) e alle 17.00 con la visita ai detenuti nell’Istituto di Correzione Curran-Fromhold a Philadelphia (diretta su Tv2000).

In serata, invece, appuntamento con la Santa Messa conclusiva nel Franklin Parkway di Philadelphia con la diretta su Rai 1: scelta ‘coraggiosa’ in termini di ascolti, ma va anche detto che Papa Francesco ha un seguito decisamente ‘agguerrito’ e ‘affezionato’. Lo dimostra anche la costanza e la dedizione con cui il suo viaggio negli USA è stato coperto, minuto per minuto, da tutti i principali network, e non solo le reti all News. Basti pensare che persino durante il ‘blindatissimo’ giovedì ‘Shondaland’, la ABC non ha smesso di mandare promo per rinnovare l’appuntamento con Papa Francesco dopo le serie in onda.

papa-francesco_abc.jpg

Certo, l’obiettivo non sono gli ascolti, ma sarà comunque interessante vedere la sfida Auditel tra Papa Francesco, Le Iene, Il Segreto e Gigi D’Alessio nei dati di domani.

Amen.

Tv2000