I consigli di TvBlog
Home Prime prove tecniche dei palinsesti della prossima stagione

Prime prove tecniche dei palinsesti della prossima stagione

La prima meta’ della stagione televisiva americana non ha riservato molte novita’ di successo. Ecco le prime bozze e decisioni di palinsesto con cui i network sperano di risollevare le proprie sorti durante l’inverno e la primavera 2008-9.ABC deve rafforzare la fascia delle 10-11 pm. Il nuovo police drama Castle e’ previsto per il lunedi’

di corbetz
19 Dicembre 2008 13:40


tv strategy La prima meta’ della stagione televisiva americana non ha riservato molte novita’ di successo. Ecco le prime bozze e decisioni di palinsesto con cui i network sperano di risollevare le proprie sorti durante l’inverno e la primavera 2008-9.

ABC deve rafforzare la fascia delle 10-11 pm. Il nuovo police drama Castle e’ previsto per il lunedi’ sera mentre la commedia romantica Cupid dovrebbe essere trasmessa di martedi’. Entrambi dovrebbero godere del lead-in prodotto da Dancing with the Stars (ovvero il nostro Ballando con le Stelle). The Unusuals dovrebbe avere inizio ad aprile, dopo Lost. Perche’ l’importanza della fascia delle 10? E’ l’unico modo per sfuggire alla forza distruttiva di American Idol, che ha costretto tutti i network diversi da Fox a proporre nuovi prodotti in questa fascia oraria.

CBS vuole differenziare ulteriormente il genere procedural. Abbiamo da poco ribadito l’assoluta potenza di questa rete con il genere poliziesco, ma l’intento della rete e’ proseguire su questa strada, osando nuove declinazioni di genere: Harper’s Island e’ un nuovo mistery. Hi ereditera’ lo slot di CSI del giovedi’ in Aprile con ben 13 puntate. “Vogliamo offrire una continuita’ in questo slot” racconta il capo di CBS Kelly Kahl. E probabilmente e’ un buon colpo, considerato che NBC testera’ l’inedito Kings mentre ABC tentera’ di resuscitare Private Practice nella stessa fascia oraria.

NBC deve revisionare i propri reality. La rete ha molte speranze nei due nuovi pilot in partenza a gennaio: Momma’s Boys e Superstars of Dance. Altrimenti NBC dovra’ continuare ad accontentarsi del poco onorevole quarto posto nella classifica delle reti piu’ viste. I suoi palinsesti sono stati da poco rivoluzionati e anche il numero di puntate previste per Knight Rider, show su cui la rete contava molto, e’ stato ridimensionato.

FOX progetta di spalmare American Idol ovunque. Considerata la salute di questo reality, la rete lo usera’ come un ariete per colpire gli avversari e per trarne il massimo giovamento possibile. Lie to Me, un nuovo procedural verra’ trasmesso sei volte dopo American Idol e anche Fringe dovrebbe avere un ulteriore aumento proprio grazie alla programmazione in prossimita’ del talent show di Fox. Se non ce la faranno in questa occasione, non ce la faranno mai!.