Focus Ascolti: Uomini e Donne la granitica certezza del pomeriggio di Canale5

L’analisi dei dati di queste prime puntate di Uomini e Donne

di

C’è una cosa ancora più importante nel mondo del motociclismo e dell’automobilismo, oltre alle prestazioni e cioè il grado di affidabilità della macchina. Possiamo cioè avere l’auto in grado di percorrere un tal percorso più veloce di tutte le altre, ma se nel corso della gara si spacca il motore o qualsiasi altro suo componente, ecco che l’avversario, magari più lento passa al comando e vince la gara.

Ecco, se esiste in televisione un programma che rappresenta al meglio questo tipo di ragionamento, o meglio, uno di quelli che si avvicina di più a questo concetto, insieme a pochi altri è Uomini e Donne. Il programma di varietà diretto e condotto da Maria De Filippi, oltre ad essere diventato un vero e proprio fenomeno di costume con nascita di neologismi cooptati anche dai dizionari della lingua italiana, garantisce al pomeriggio di Canale5, da ormai molti anni una dose di ascolti davvero fondamentale per l’economia di questa fascia oraria dell’ammiraglia di Cologno Monzese.

Basta prendere ad esempio le prime tre puntate di questa nuova serie e compararle con le prime dell’edizione dell’anno scorso. Abbiamo infatti una media di ascolto quest’anno di 2.622.000 telespettatori ed il 21,2% di share. Fa impressione notare come gli ascolti di queste prime tre emissioni della stagione 2014-2015 di Uomini e Donne siano costanti sia in termini di valori assoluti che di share. Lo scorso anno il programma, nelle prime tre puntate, aveva una media di 2.585.000 telespettatori ed il 20,36% di share, quindi in questa edizione lo share è pure in crescita.

Uomini e Donne ottiene lo share più alto nella fascia d’età 15-24 anni con il 33,42%, in crescita rispetto al 30,56% dell’anno scorso. Segue poi la fascia d’età 25-34 anni con il 28,51% (25,63% l’anno scorso), 25,4% nella 35-44 anni (27% nel 2014) e 24,31% nella 45-54 anni (22,48% l’anno scorso). Lo share scende poi nelle fasce 55-64 e over 65 rispettivamente con il 18,67% e 17,67%, entrambe al di sotto di circa un punto rispetto alle prime 3 puntate del settembre 2014.

Un programma quindi come vediamo molto amato nelle fasce più giovani e con percentuali di share che risultano pure in crescita fra questo pubblico, a discapito del pubblico più maturo. Uomini e Donne dunque si conferma la vera cassaforte degli ascolti del pomeriggio di Canale5, non solo per i numeri nudi e crudi, ma anche per chi c’è dietro quei numeri. C’è tempo ancora, molto tempo crediamo, prima che una telenovela qualsiasi possa garantire a Canale5 questi numeri, prevediamo quindi una Vita ancora molto lunga per Uomini e Donne nel pomeriggio di Canale5.

I Video di TvBlog

Ultime notizie su Uomini e Donne

Uomini e donne è lo storico talk show pomeridiano condotto da Maria De Filippi su Canale5, che lo trasmette dal 16 settembre del 1996.

Tutto su Uomini e Donne →