Home Festival di Sanremo Sanremo 2009: Marco Carta quasi ufficiale. In lizza anche Patty Pravo, Povia, Pupo, Lost & Afterhours

Sanremo 2009: Marco Carta quasi ufficiale. In lizza anche Patty Pravo, Povia, Pupo, Lost & Afterhours

E’ partito il Toto-Sanremo sulla prossima edizione del Festival che gioca d’anticipo (17-21 febbraio 2009). Per gli appassionati di tv è in serbo una bella notizia: la partecipazione ormai quasi ufficiale di Marco Carta, vincitore della scorsa edizione di Amici di Maria De Filippi (in foto a Verissimo al fianco di un’imponente Natalia Bush). Per

7 Dicembre 2008 16:14

marco carta natalia bush E’ partito il Toto-Sanremo sulla prossima edizione del Festival che gioca d’anticipo (17-21 febbraio 2009). Per gli appassionati di tv è in serbo una bella notizia: la partecipazione ormai quasi ufficiale di Marco Carta, vincitore della scorsa edizione di Amici di Maria De Filippi (in foto a Verissimo al fianco di un’imponente Natalia Bush). Per l’acclamato cantante sardo sarebbe un’occasione importante per sdoganare la propria popolarità, in parte falsata dal successo del marchio. Accederebbe infatti alla gara come Artista di Fama, visto che le copie vendute dal suo Album di esordio gli consentono di superare la categoria Proposte, e canterebbe dal vivo in un contesto prestigioso, un vero scoglio per la sua personalità canora ancora “incerta”. In ogni caso Marco porterebbe al Festival molto pubblico giovane, nonché appassionato dei talent show.

Tra le icone storiche della canzone italiana fortemente volute dal presentatore Paolo Bonolis, che quest’anno invita l’artista ancor prima della canzone, ci sono i Matia Bazar e Patty Pravo. Sempre nella categoria Artisti sembra certo Povia, osteggiato negli ultimi anni da Baudo mentre proprio Bonolis lo lanciò non in gara con Quando i bambini fanno Oh, canzone a favore dei bambini del Darfur, e nell’edizione di Panariello vinse con Vorrei avere il becco. Tra gli artisti che hanno mandato, invece, i loro pezzi al vaglio della commissione selezionatrice figurano Al Bano e Marco Masini.

Persino Pupo, archiviato il sabato sera da conduttore, vuole tornare in gara come cantante e ha già assicurato che, se dovesse arrivare in finale, sarà accompagnato dallo o storico trio Morandi-Tozzi-Ruggeri. Quasi sicuri anche gli Afterhours (gruppo cult milanese) e i Lost, idoli dei ragazzi. Tra gli otto “padrini” che affiancheranno altrettante Proposte 2009, sarebbero confermati Pino Daniele, Zucchero e Massimo Ranieri (che accompagnerà uno dei due vincitori di SanremoLab), cui si potrebbe aggiungere Lucio Dalla, ancora in trattativa.

Per la co-conduzione sono stati fatti i nomi di Luca Laurenti e Wendy Windham, storiche spalle del conduttore, ma quest’ultima potrebbe essere una delle cinque vallette che si alterneranno ogni sera sul palco del Teatro Ariston. Quanto ai grandi ospiti, all’ipotesi più raggiungibile di Roberto Benigni, che ha in comune con Bonolis lo stesso agente Lucio Presta, lui preferisce Angelina Jolie, che sarebbe un vero e proprio evento in Italia.

Via | Sorrisi e Canzoni Tv

Festival di SanremoPaolo Bonolis