Home Serie Tv I Dieci Comandamenti, Iannacone torna su Rai 3 con “Arrivederci Roma” e “Miracolo a Milano”

I Dieci Comandamenti, Iannacone torna su Rai 3 con “Arrivederci Roma” e “Miracolo a Milano”

Nuova stagione per i reportage di Domenico Iannacone che riparte dalla Roma della contraddizioni e della Milano ‘colorata’ dall’Expo

pubblicato 12 Settembre 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 10:55

I Dieci Comandamenti torna su Rai 3 con due speciali ritratti delle ‘capitali’ d’Italia: si parte questa sera, sabato 12 settembre, alle 21.05 con “Arrivederci Roma”, e si prosegue sabato 19 settembre, sempre in prima serata, “Miracolo a Milano”. Da venerdì 16 ottobre invece, I Dieci Comandamenti torna nella seconda serata di Rai 3 con quattro nuove puntate inchieste ‘morali’ sull’Italia, e gli italiani, di oggi.

Nel frattempo, dopo il successo – e le tante polemiche – scatenate nella scorsa stagione tv con “Spaccanapoli”, Domenico Iannacone torna a raccontare, alla sua maniera, le grandi città italiane, dalle mille anime e dalle tante contraddizioni. Il primo appuntamento è con “Arrivederci Roma”, un viaggio senza sconti in una città unica al mondo ma in piena crisi di identità, tra la ‘grande bellezza’ e il trash di cerimonie che imbarazzano le istituzioni, tra povertà e ostentazione, egoismo e solidarietà. Non mancano le citazioni: per girare questa Capitale oggi particolarmente dolente, si rispolvera la Vespa bianca che fa subito Nanni Moretti in Caro Diario. E di quel film si ripercorre idealmente il tragitto, ricucendo le storie narrate allora con le vicende in corso oggi.

Appuntamento alle 21.05 con I Dieci Comandamenti su Rai 3.