Che fine ha fatto…?/ Barbara Eden

Entriamo nel magico mondo dei telefilm oggi per parlare di un personaggio il cui nome non dirà molto ai più, Barbara Eden. E se dicessi Jeannie di Strega per amore? Ecco, sono convinta che ora tutti (o quasi) avranno focalizzato il suo viso. Barbara Eden è stata infatti la protagonista, dal 1965 al 1970, del

Entriamo nel magico mondo dei telefilm oggi per parlare di un personaggio il cui nome non dirà molto ai più, Barbara Eden. E se dicessi Jeannie di Strega per amore? Ecco, sono convinta che ora tutti (o quasi) avranno focalizzato il suo viso. Barbara Eden è stata infatti la protagonista, dal 1965 al 1970, del divertentissimo telefilm ricordato ancora oggi in tutto il mondo e trasmesso decine di volte in replica. I Dream of Jeannie, questo era il titolo originale della serie che vedeva Barbara, che oggi ha superato i 70 anni, nei panni del genio combina guai liberato per sbaglio dal maggiore Nelson, interpretato da Larry Hagman (divenuto poi il mitico J.R. di Dallas).

Il telefilm ebbe un successo tale che Barbara, che nel 1965 appariva per la prima volta in una serie come protagonista, divenne una sorta di “eroina nazionale”. Del personaggio di Jeannie vennero prodotte sia una Barbie (con le fattezze di Barbara) che un fumetto e le apparizioni televisive di Barbara al tempo non si contavano. Richiestissima dai network, Barbara proseguì la sua carriera televisiva affiancandola a quella teatrale, grazie alla quale acquisì anche una certa fama come cantante, attività nella quale si cimenta ancora oggi. Tra i suoi lavori per la tv ricordiamo Harper Valley P.T.A., alcuni episodi di Dallas e una partecipazione a Sabrina vita da strega.

La sua vita, della quale sono stati realizzati anche un libro e svariati documentari, non fu però tutta rose e fiori come si potrebbe pensare conoscendone il successo. Barbara ebbe una vita sentimentale “tortuosa”, con tre matrimoni, due dei quali finiti con un divorzio e il suo unico figlio, Matthew Ansara (avuto dal primo marito), anche lui attore, morì di overdose nel 2001 a soli 35 anni. Attualmente continua a comparire in film e serie tv, senza però avere ruoli importanti. Sia nel 2007 che nel 2008 ha preso parte ad alcuni episodi di Army Wives, mentre appare spesso come ospite in trasmissioni tv. Si occupa però principalmente di beneficenza, prestando il suo volto per campagne importanti e collaborando attivamente con varie associazioni.

I Video di TvBlog